Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dajeséc
Top member
Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996
|
Inviato: Sab Dic 22, 2012 1:00 am Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
non me ne sono proprio accorto sergione... scusa
_________________ Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Dic 22, 2012 12:53 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
Comunque quella di arrivare addirittura a friggere l'olio per un piccolo cordone di saldatura è veramente esagerata, Diverso è se devi eseguire dei rinforzi con saldature lunghe, ma anche il saldare i supporti balestra per lo spoa non inficiano nulla, poi il fatto che addirittura prende fuoco poi.....
Io ho staccato e riattaccato i supporti balestra senza togliere l'olio (già lo avevo detto in un precedente messaggio) l'ho sostituito sono in occasione del monraggio dell'autosbloccante
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Lun Dic 31, 2012 1:34 am Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
Siccome devo fare solo qualche punto per saldare il paraboccia, non mi metterò a svuotare l'olio, ci faccio pochi puntini alla volta anche a distanza di tempo casomai, no problem.
Il mio quesito era soloteorico e soprattutto riferito al tipo di materiale e quindi di saldatura da adoperare, grazie mille a tutti ragazzuoli cari!
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Dic 31, 2012 2:21 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
elettrodo normale per ferro e vai, non friggi niente, vai tranquillo due punti di saldatura che vuoi che facciano
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Nico_la
Membro incallito
Registrato: Set 28, 2013
Messaggi: 175
Prov: MS
Località: Arpiola
Auto:
|
Inviato: Ven Ott 24, 2014 7:48 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
Ragazzi mi è stato detto che saldare sui ponti è sconsigliatissimo, perché il ponte, in caso prenda un colpo, può facilmente spezzare lungo il cordone di saldatura. Io devo fare uno SPOA, e mi è stato consigliato di bloccare le balestre solo con solo i cavallotti, e al massimo fare saldature solo in maniera orizzontale al ponte.
Cosa mi dite???
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Ott 24, 2014 7:54 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
dico che tutti quanti abbiamo operato saldature sui ponti, io ad esempio gli attacchi balestra li ho spostati perche messo i ponti larghi sul sj410 ponti stretti, lavoro fatto da anni, i ponti sono belli e vegeti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Nico_la
Membro incallito
Registrato: Set 28, 2013
Messaggi: 175
Prov: MS
Località: Arpiola
Auto:
|
Inviato: Ven Ott 24, 2014 8:15 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
Ma infatti ci sono rimasto anche io, perché ho sempre visto saldare su tutti i ponti dei fuoristrada.
Mi è stato detto da un meccanico, affidabilissimo, di mezzi pesanti che saldare sui ponti li rende molto più fragili, e l'unica modo di saldatura più accettabile è quella orizzontale (da ruota dx a ruota sx via).
Mi ha portato l'esempio delle balestre dei camion e dei rimorchi, che sono sopra i ponti, e non hanno nessuna saldatura, ma le balestre sono attaccate ai ponti solo da cavallotti e strette da 2 piattelli, uno sopra e uno sotto la balestra.
|
|
Torna in cima |
|
|
Fabioturboie
Sto imparando
Registrato: Set 12, 2016
Messaggi: 63
Prov:
Località: reggio calabria
Auto: suzuki sj500
|
Inviato: Mer Nov 16, 2016 9:24 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
Riesumo questa discussione sostituzione ponti stretti con larghi... x quanto riguarda le saldature dei supporti balestra sui ponti... i supportu una volta tolti di quanto devono essere spostati? Ci sono misure standard o vanno prese sul posto per essere risaldati ?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Nov 16, 2016 9:45 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
4,5 cm. verso l'interno, ma per il ponte anteriore devi molare un pò quello che và saldato vicino alla boccia e comunque prima di saldare devi controllare il perfetto allineamento con gli attacchi balestra al telaio, pertanto prima si danno due punti di saldatura, si prova il ponte sotto l'auto, se tutto OK allora vai di saldatrice, ma salda a brevi tratti e possibilmente, metti sopra degli stracci bagnati al termine
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Fabioturboie
Sto imparando
Registrato: Set 12, 2016
Messaggi: 63
Prov:
Località: reggio calabria
Auto: suzuki sj500
|
Inviato: Gio Nov 17, 2016 5:22 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
Ook grazie x le info... ho trovato 2 ponti di un samurai con parafanghi larghi in plastica visto che non e' cosi difficoltoso come modifica mi sa che me li porto a casa li metto a nuovo e una volta pronti li metto sotto!
Un ultima domanda... le pere e gli alberi di trasmissione possono rimanere i miei dei ponti stretti o devo trapiantare tutto?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Gio Nov 17, 2016 7:44 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
|
non devi trapiantiare niente, lascia i tuoi alberi di trasmissione e metti i differenziali dell'sj413 che hai attualmente sotto ai ponti stretti, le coppie coniche hanno un rapporto più corto, i semiassi chiaramente sono diversi
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
|