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46dadino
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:33 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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Un centimetro di gioco? Roba da fantascienza. Smonta tutto e facci sapere cosa trovi. Sono curiosissimo.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:39 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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potrebbe essere come suggerito da Superdario, un trucciolo di lavorazione nella sede della valvola? un montaggio fatto male? Solitamente la testa prima di portarla in rettifica va smontata completamente e dopo pulita con mille accortezze, magari è sfuggito qualche cosa. Se una valvola restasse aperta dovresti vedere che sta visivamente piu bassa delle altre (appunto di quel cm di gioco). Se la camma fosse consumata di 1mm (che penso sia parecchio) non giustificherebbe un gioco di 1cm, come vedi dalla forma della camma fra tutto chiuso e tutto aperto ci saranno 8mm (cosi a occhio) e la valvola si muove si e no di 5 (sempre a occhio) non avrebbe motivo di spostarsi cosi vistosamente.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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giacomo.m
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 10:25 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sul problema.
ho ricontrollato il gioco sulle due valvole problematiche ( la II di aspiraz. e la III di scarico ) e ho misurato un gioco di 5mm tra martelletto e valvola stessa.
ma la cosa che non mi torna è che registrando le valvole come da manuale con albero a camme a punto morto superiore sembra tutto in ordine, ma se faccio 180° di giro albero a camme ho quel gioco sulle due valvole.
ho smontato la testa e apparentemente non vedo trucioli di lavorazione in giro, ora riporterò la testata alla rettifica per vedere di risolvere il problema.
Giacomo
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Makka
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 10:29 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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scusa ma se registri il gioco a valvola chiusa, come fai a trovarti 5mm di gioco dopo 180° di giro albero a camme???
stai facendo la regolazione del gioco sull'eccentrico?? è l'unica spiegazione...
_________________ Lungo e gasolone |
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giacomo.m
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 10:44 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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è quello che vorei sapere anch'io
la regolazione la faccio, come và fatta : tra stelo valvola e martelletto.
sbaglio qualcosa ?
Giacomo
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Makka
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 10:47 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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beh la regolazione la puoi fare soltanto li...ma l'albero a camme in che posizione è messo quando fai la regolazione??
_________________ Lungo e gasolone |
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giacomo.m
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 11:51 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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tacca dell'albero a camme coincidente con il segno fisso su carter retro puleggia e corrispondente segno a " T " su volano coincidente con il rispettvo segno fisso su carter.
dopodichè giro di 360° albero motore e registrazione delle altre valvole.
Giacomo
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Makka
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 12:25 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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ok ma quando stai registrando la valvola controlli che il bilanciere appoggi sulla camma dalla parte opposta al "naso" ?
perchè se fa come dici tu, l'unica spiegazione è che registri la valvola sulla camma in alzata di 5mm....
magari perchè fuori fase, magari perchè non è un camme originale...non lo so...però è l'unica spiegazione che mi viene in mente!
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darele
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Makka
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 12:36 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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ma no perchè se registri la valvola, poi fai girare la camma di 180°, non puoi avere gioco, dovrebbe essere aperta la valvola!
_________________ Lungo e gasolone |
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giacomo.m
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 12:50 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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hai ragione, ma credo di fare tutto con esattezza.,infatti il bilanciere appoggia sulla camma.
non è fuori fase altrimenti i segni non coinciderebbero, e l'albero a camme è originale.
bohh....
Giacomo
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giacomo.m
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Inviato: Sab Gen 05, 2013 9:56 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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Ciao a tutti,
aggiornamento sul problema.
il mio amico a cui ho fatto il lavoro sul suo SJ413,mi ha riportato la macchina dicendo che a freddo si sente un rumore anomale sotto il coperchio punterie.
infatti ho constatato questo rumore e dopo aver riaperto il coperchio per controllare il gioco valvole,mi sono accorto che 3 bilanceri valvole avevano un gioco enorme dovuto alla sfilettatura degli stessi sulla loro vite di registro.
ho acquistato e montato i 3 bilanceri nuovi completi di viti di registro e ho proceduto alla registrazione del gioco valvole.
e qui si ripresenta il problema ,ossia: porto il riferimento " T " del volano in linea con il riferimento della scatola frizione ( cioè cilindro n.1 al PMS fine compressione ) e misuro il gioco sulle valvole di aspirazione del 1° e 2° cilindro e sulle valvole di scarico del 1° e 3° cilindro.
dopodichè faccio 1 giro completo di albero motore e riallineo il riferimento " T " del volano con quello della scatola frizione e misuro il gioco sulle valvole di aspirazione del 3° e 4° cilindro e sulle valvole di scarico del 2° e 4° cilindro
ma contemporaneamente mi trovo con un paio di bilanceri che hanno appunto un gioco enorme rispetto a prima.
a questo punto stò diventando matto, ma come è possibile ?
valvola che non scorre correttamente nel suo guidavalvola,oppure molla valvola snervata o rotta ?
grazie e scusate la lunghezza del post
Giacomo
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enricos
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Inviato: Sab Gen 05, 2013 10:55 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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non so chi ti abbia spiegato un simile metodo per registrare le valvole..... ma evidentemente qualcosa non funziona......
di solito si mette l'albero con i pistoni "1" e "4" al PMS.....
(muovendo avanti e indietro l'albero ) dal movimento delle valvole capisci quale cilindro è in fase di scoppio (le 2 valvole di un cilindro stanno ferme e quelle dell'altro bilanciano )
a questo punto registri le 2 valvole ferme (015 aspirazione e 020 scarico)
facendo ruotare l'albero di 180° vedrai che altre 2 valvole (del cilindro "2" o "3" ) si troveranno ancora ferme e le altre 2 in fase di bilancio .....
registra quelle ferme.....
altro mezzo giro dell'albero (se la prima volta hai registrato l'1 e bilanciava il 4) ora ti trovi l'operazione inversa..... bilancia l'1...... e tu registra il 4....
altro mezzo giro dell'albero e registri le valvole del 2° o del 3° cilindro (che anche in questo caso sono al contrario di prima se prima hai registrato il "3"... adesso registri il "2")
rifai un altro paio di giri dell'albero e ricontrolli
la cosa piu semplice da pensare è che i pistoni lavorano sempre in coppia
1 e 4 .... 2 e 3...... se bilancia l'1, registri il 4 se bilancia il 3 registri il 2 e cosi via....... (è piu facile farlo che spiegarlo..... )
_________________ :pilota:
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ceresdb
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 7:54 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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enricos : |
non so chi ti abbia spiegato un simile metodo per registrare le valvole..... ma evidentemente qualcosa non funziona......
di solito si mette l'albero con i pistoni "1" e "4" al PMS.....
(muovendo avanti e indietro l'albero ) dal movimento delle valvole capisci quale cilindro è in fase di scoppio (le 2 valvole di un cilindro stanno ferme e quelle dell'altro bilanciano )
a questo punto registri le 2 valvole ferme (015 aspirazione e 020 scarico)
facendo ruotare l'albero di 180° vedrai che altre 2 valvole (del cilindro "2" o "3" ) si troveranno ancora ferme e le altre 2 in fase di bilancio .....
registra quelle ferme.....
altro mezzo giro dell'albero (se la prima volta hai registrato l'1 e bilanciava il 4) ora ti trovi l'operazione inversa..... bilancia l'1...... e tu registra il 4....
altro mezzo giro dell'albero e registri le valvole del 2° o del 3° cilindro (che anche in questo caso sono al contrario di prima se prima hai registrato il "3"... adesso registri il "2")
rifai un altro paio di giri dell'albero e ricontrolli
la cosa piu semplice da pensare è che i pistoni lavorano sempre in coppia
1 e 4 .... 2 e 3...... se bilancia l'1, registri il 4 se bilancia il 3 registri il 2 e cosi via....... (è piu facile farlo che spiegarlo..... ) |
quoto in pieno..probabilmente hai interpretato male il manuale..semplicemente guarda l'albero a camme e dal momento che È giusto coi riferimenti vari , registri la valvola (qualsiasi che sia di qualsi cilindro) che è chiusa e ha la camma diametralmente opposta al punto d'appoggio del bilanciere..
in due giri di albero a camme ( quattro di albero motore) ti dovresti trovare con tutte le valvole registrate..
veramente è più facile a farlo che a dirlo..
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ceresdb
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 8:01 am Oggetto: |
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la situazione deve essere così :
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Ultima modifica di il Dom Gen 06, 2013 9:31 am, modificato 1 volta in totale |
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ceresdb
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 8:09 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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ancora più semplicemente : in pratica le valvole si registrano quando sono completamente chiuse e hanno la massima libertà rispetto alla camma , quindi quando la camma è dalla parte opposta rispetto al punto dove appoggia il bilanciere..
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giacomo.m
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 9:04 am Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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Grazie Enrico e anche a te ceresdb
ora proverò il tuo metodo che sicuramente è il più facile e veloce .
il mio metodo è quello che indica il manuale d'officina della " Rivista Tecnica dell'automobile " relativo a Santana e Suzuki S410 - S413 Samurai.
quindi a parere vostro non c'è nulla di anomalo o rotto nei componenti del movimento valvole ?
grazie
Giacomo
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ceresdb
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 12:17 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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giacomo.m : |
tacca dell'albero a camme coincidente con il segno fisso su carter retro puleggia e corrispondente segno a " T " su volano coincidente con il rispettvo segno fisso su carter.
dopodichè giro di 360° albero motore e registrazione delle altre valvole.
Giacomo |
ho idea di aver capito dove sbagli..se giri di 360° l'albero motore non è detto che tu sia partito dal punto giusto..quando sei con le tacche di riferimento in posizione fase , al pms hai sia il primo che il quarto pistone (i due esterni) ma non è detto che quello che registri sia quello che starebbe "accendendo" candela..come dice Enrico potrebbe essere quello che "bilancia"..devi guardare le camme sia di scarico che di aspirazione dei due cilindri che hai al pms..e registri quelle che hanno l'appoggio del bilanciere più lontano dal "naso" ( grande makka )..
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ceresdb
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 12:23 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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poi da lì allora fai 360° e registri l'altro,poi 180° e guardi ancora l'appoggio bilancieri , ancora 360 e fai l'altro (terzo e secondo..)
_________________ [(_)] ||||||| [(_)] |
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giacomo.m
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Inviato: Dom Gen 06, 2013 1:03 pm Oggetto: Re: problema valvole SJ413 ? |
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Sicuramente è come dici,
ma proverò il tuo sistema che mi sembra molto più semplice e veloce.
quindi indipendentemente dai segni di fase sull'albero motore e a cammes,
io registro quella valvola di qualsiasi cilindro sia,quando il nasello dell'albero a cammes stà in posizione bassa e cioè la valvola è chiusa, giusto ?
grazie
Giacomo
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