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Traction bar!
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Makka
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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:53 am    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Motoneuro :
il punto è capire il perchè si sfondi la balestra destra! e questo proprio non lo riesco a comprendere..

è perchè i 2 semiassi non sono lunghi uguali.

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MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 11:27 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Motoneuro :
chenpoldo :
Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.
infatti la torsione del cardano sulle moto da te citate fidati che si sente , e comunque maggiore è la massa del veicolo maggiore è l'effetto di torsione Wink

non ho capito la tua considerazione..

la coppia di rovesciamento che si sente accelerando da fermi in folle o frizione tirata è data dalla reazione alla variazione di velocità dell'albero motore che, essendo in quelle moto con orientamento longitudinale, fa inclinare il veicolo su un fianco..tanto che sulla serie k della bmw è stato montato un albero controrotante per eliminare (con successo) tale fenomeno.

che poi in accelerazione "alzino" la parte posteriore non è un problema di trassmissione ad albero (fatto che con il "paralever",di fatto una specie di traction bar, era stato risolto) ..se guardate lo fanno anche tutti gli scooter che hanno la trasmissione cinghia!

il punto è capire il perchè si sfondi la balestra destra! e questo proprio non lo riesco a comprendere..

sul fatto che in accelerazione si ruoti la pera e ci sia bisogno della traction bar non ci sono dubbi!
Si schiaccia perchè se pensi al senso di rotazione dell'albero è la parte dove va a scaricare la coppia motrice Sorriso è un problema che abbiamo spesso con i modelli rc , dove si usano motori con tanta coppia e differenziali perennemente bloccati , acceleri e vedi che si corica di lato , anche se i semiassi sono esattamente uguali Sorriso a lungo andare la balestra destra si stanca per prima
ps: nelle moto il posteriore in accelerazione si alza per la resistenza stessa data dal peso del veicolo all'applicazione della coppia motrice , in soldoni la ruota cerca di andare avanti , il peso la ostacola e la forza invence di essere trasmessa in orizzontale viene ripartita in parte in verticale

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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 6:47 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

però, abbiate pazienza, ma allora dovrebbe valere il discorso per tutti i veicoli che hanno il motore montato longitudinalmente..quindi tutti i fuoristrada, camion, auto a trazione posteriore, ecc..

dico la verità a parte i suzukini non ho mai notato questo problema..parlando di mezzi in ordine..se poi il mezzo ha boccole disintegrate, fogli balestra rotti,ecc è un altro conto..

posso garantire che in ambito motociclistico su bmw k100 (ne ho avuto 2 e uno lo uso tutt'ora..) non avviene assolutamente nessuna reazione destrorsa in nessun momento della guida del mezzo..eppure albero motore e di trasmissione sono entrambi longitudinali con una potenza (90-100cv) significativa rispetto a quella di un suzuki, considerata la massa e la marcia su sle 2 ruote..

altro discorso il posteriore che si alza, sulla cui motivazione mi vedo assolutamente concorde..

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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 7:41 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

io ho provato solo guzzi e si avverte Sorriso


il problema credo sia da ricercare nella morbidezza delle balestre, obbligata vista la leggerezza dello zukko , se guardi molti mezzi da lavoro a trazione posteriore, vari pick up compresi , pur con coppia notevole hanno le balestre montare sopra i ponti e privi di qualsiasi traction bar , proprio perchè le balestre sono studiate per un mezzo dal peso complessivo elevato,gravante su di esse Sorriso
la coppia motrice è una bella e brutta , bestia.. chiedilo al mio zukko , oggi porca troca si è spaccato il supporto del cambio , auto in salita e il tiro del 1600 ha sollevato il motore,facendo letteralmente limare il radiatore alla ventola Triste (radiatore messo nuovo settiman scorsa...porca TR...action!!!)

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MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 8:21 am    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

la "morbidezza" delle balestre suzuki è l'unica spiegazione che mi vien in mente..

anche la leggerezza si paga da qualche parte.. Triste

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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:57 am    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.

Si, ti è sfuggito tutto il forcellone posteriore Mr. Green

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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:12 am    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Motoneuro :
però, abbiate pazienza, ma allora dovrebbe valere il discorso per tutti i veicoli che hanno il motore montato longitudinalmente..quindi tutti i fuoristrada, camion, auto a trazione posteriore, ecc..

dico la verità a parte i suzukini non ho mai notato questo problema..parlando di mezzi in ordine..se poi il mezzo ha boccole disintegrate, fogli balestra rotti,ecc è un altro conto..

posso garantire che in ambito motociclistico su bmw k100 (ne ho avuto 2 e uno lo uso tutt'ora..) non avviene assolutamente nessuna reazione destrorsa in nessun momento della guida del mezzo..eppure albero motore e di trasmissione sono entrambi longitudinali con una potenza (90-100cv) significativa rispetto a quella di un suzuki, considerata la massa e la marcia su sle 2 ruote..

altro discorso il posteriore che si alza, sulla cui motivazione mi vedo assolutamente concorde..

Neuro.

Sulla moto l'effetto che senti è appunto quello dell'albero motore, come dici tu, mentre quello dell'albero di trasmissione non lo senti perchè, il suddetto albero non "sfoga" la sua potenza su di un organo meccanico "sospeso" su delle molle, ma ne da sfogo sul telaio direttamente, questo sforzo quindi lo subiscono i quattro bulloni che chiudono la coppia conica che poi va alla ruota.
(sospeso è tra virgolette perchè in questo caso si ragiona da sotto)
(I quattro bulloni sono riferiti alla trasmissione del virago di mio babbo, non so se nelle BMW e nelle Guzzi sono ugualmente 4).
Quindi se si svitano quelle viti, con la moto alzata, si vedrebbe la ruota girare attorno all'albero di trasmissione, come se al nosto zucco gli togliessimo le balestre, girerebbe il ponte fino a che la ruota non toccherebbe il passaruota destro.

Forse sarebbe stato più intelligente da parte degli ingegneri far girare il giunto al contrario?

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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 6:41 am    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

la torsione del telaio dovuta a forti coppie motrici si nota bene nelle gare di tractor pulling.
ho assistito a una zona lago di garda, fa impressione soprattutto vedere le cabine dei camion che si torcono quando il peso comincia ad essere tanto.
questa è una foto, ma non rende bene l'idea.
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MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 2:08 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Ecco, a quel punto si che di potenza ce n'è da buttare e se non girano le ruote tende a girare qualcos'altro.
Tanto la questione sta tutta li, qualcosa deve girare da qualche parte Pelota
L'importante è far girare le cose giuste! Ridere

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MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:45 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

chiedo ai più esperti: secondo voi il sistema ad un solo puntone proposto da hm 4x4 ma ancor prima dagli americani di spidertrax (sono praticamente uguali) potrebbe funzionare per impedire alla pera del ponte di ruotarsi e alle balestre di piegarsi ???

inoltre offrirebbe maggiore trazione e meno saltellamenti , oppure sarebbe il caso di costruirsene una classica con tre punti di ancoraggio??
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MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:00 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Un puntone con cerniere non può annullare la rotazione del ponte. Magari un po' la limita, ma sicuramente non la annulla. Anzi, con l'escursione del ponte, forza una rotazione.

Di più non dico, visto quello che è successo l'ultima volta a riguardo.

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MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:10 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

la rotazione dovrebbe annullarla secondo me, soprattutto xchè saldata nella parte inferiore del ponte....
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MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:45 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

la balestra non si piega perchè il ponte ruota in quanto la balestra è comunque progettata per essere flessibile, la balestra dx si piega perchè la rotazione del ponte la fa comprimere e mentre è compressa il wrap della pera, ovvero la rotazione della pera verso l'alto fà piegare gli ultimi fogli che a lungo andare si appiattiscono e tolgono sostegno alla balestra che inevitabilmente si abbassa, ecco perchè una tractionbar o meglio una barra antiwrap che non fa ruotare eccessivamente e repentinamente la pera evita di far piegare la balestra.

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MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:27 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Quindi è l'unione di entrambe le forze che fottono la balestra.
Immagino che sia proprio la parte anteriore della balestra che si raddrizza poi, quindi la T-bar non è direttamente una soluzione, ma evita uno dei due movimenti che sono la causa del problema.

Very good! La teoria fila. Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:50 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Naglfar :
Quindi è l'unione di entrambe le forze che fottono la balestra.
Immagino che sia proprio la parte anteriore della balestra che si raddrizza poi, quindi la T-bar non è direttamente una soluzione, ma evita uno dei due movimenti che sono la causa del problema.

Very good! La teoria fila. Occhi fuori orbita

esatto, si piega proprio la parte anteriore!!
Lo so bene visto che una decina le avro' piegate prima di trovare la soluzione!!! Indiavolato o Arrabbiatissimo

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MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 2:15 pm    Oggetto: Re: Traction bar! Rispondi citando

Questo è quello che succede ed è il momento in cui la balestra si piega!
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