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Simo_4x4
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kobretti790
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 2:52 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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bella domanda, effettivamente il pignone libero dal dado potrebbe avanzare, quindi poi riserrando il dado questo potrebbe alla fine compromettere la regolazione del gioco corona pignone, dico forse in quanto la regolazione del gioco viene effettuata dalle due ghiere filettate che avvicinano/allontanano la corona dal pignone, quindi il pignone longitudinalmente non credo che vada regolato.
Comunque la parola ai più esperti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Makka
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 3:08 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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segnati con un bulino la posizione del dado, e riavvitalo fino a li, quando lo chiudi riavvitalo fino al segno fatto, non di più, anche se sembra molle c'è la ribattitura del dado che fa tenuta e non si svita...
_________________ Lungo e gasolone |
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Franco413
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 3:25 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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facendo questo lavoro perdo la regolazione corona-pignone ?
No, perchè sringendo il dadone che blocca la flangia vai a stringere le due sedi dei cuscinetti un distanziale conico (3 nella figura) e uno o più anelli di precarico (2 nella figura) quindi rimettendo la flangia e stringendo nuovamente il dado tutto ritorna come prima, ma il problema è un'altro...
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dkfibra
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 4:07 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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franco quale è il problema?
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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kobretti790
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 4:25 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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si qual'è il problema?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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-TONI-
Membro incallito
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 4:47 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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che fai ci lasci qui in suspance!!!!!!!!!!!
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Franco413
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 4:48 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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Il problema è che c'è la possibilità che il paraolio sia semplicemente rovinato perchè vecchio e rinsecchito, ma è cumune il fatto che a causa dei km si siano consumati o ovalizzati i due cuscinetti conici e questo comporta ad avere un gioco eccessivo dell'albero del pignone che ovalizza irreparabilmente il paraolio (dopo un po anche quello nuovo che andrai a montare) che a sua volta inizia a trasudare.
Se noti muovendo la flangia dall'alto verso il basso e da destra a sinistra un certo gioco (non dovrebbe esserci) la soluzione migliore sarebbe lo smontaggio completo del diff. e la sostituzione dei due cuscinetti conici oltre che al paraolio, (sopratutto se ha superato i 100.000 km)
Se invece vuoi tirare avanti... Dopo aver tolto il paraolio sfili fuori anche il cuscinetto (la parte dove ci sono attaccati i rulli) e togli 1 spessore (se sono due) oppure lo sostituisci oppure passandolo su una livellatrice lo riduci (al max 5 decimi di spessore) l'anello di registrazione precarico (2 nella figura)
Cosi facendo si riprende il precarico iniziale e si annulla l'eventuale gioco dell'albero.
Ocio però, fai delle prove rimontando la flangia e stringendo il dado che il tutto giri facilmente senza che si indurisca o si impunti (in suzuki si trovano i set di spessori di varie misure)
E però un'azzardo procedere quanto sopra se i cuscinetti hanno girato a lungo con un gioco eccessivo è probabile che la sede si sia ovalizzata e quindi potrbbe essere più rumoroso dopo aver registrato il precarico.
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Makka
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 5:11 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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se c'è gioco basta stringere di più il dado, quel distanziale è collassabile, tirando forte il dado si schiaccia e annulla il gioco dei cuscinetti...diversamente, se tirando i cuscinetti diventano duri, vuol dire che si è schiacciato troppo, e quindi o lo si cambia, o si aggiungono tot rasamenti e poi si tira il dado per togliere il gioco...
i cuscinetti usurati li vedi perchè la pista dove lavorano non è centrata nell'anello esterno ma è verso l'estremità più stretta..se sono ok, allora basta far collassare il distanziale alla misura giusta...
nel caso si debba sostituire il paraolio e il gioco cuscinetti è ok, basta tirare il dado alla posizione originaria e poi ribatterlo perchè non si sviti..
ah, ovviamente controllare che la flangia non abbia la sede su cui tiene il paraolio consumata, ne ho già trovate diverse con lo scalino..
_________________ Lungo e gasolone |
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Franco413
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 6:38 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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Makka guarda che non è come sul mozzo...
Sono andato a guardare nello scaffale dei cadaveri e ho recuperato un paio di pignoni, ( foto ) questi (del 410) vi ho trovato montati un paio di spessori uno spesso circa 5 decimi mentre il secondo è circa la metà
Togliendo gli spessori e rimettendo il distanziale questo va in battuta con il cuscinetto quindi non collassa, le rondelle o spessori sono in acciaio e non in bronzo/ottone quindi se schiacciate non cedono neanche un centesimo del loro spessore...
Semplicemente per rimediare basta togliere uno dei due anelli o spessori di precarico (in base al gioco dell'albero) e i due cuscinetti (chiusi dal dado che blocca la flangia) si avvicinano e riducono l'eventuale gioco.
L'anno scorso mi è capitato un diff. samurai e il discorso è medesimo ma montava un unico anello, nel lato frontale (come nella figura del post sopra) però di maggiore spessore quindi per chi ha il 1.3 o recupera l'anello meno spesso, oppure riduce leggermente quello originale
_________________ ---oo--- |
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Makka
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Inviato: Sab Gen 19, 2013 7:16 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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quel distanziale non è del tipo collassabile, non ho ancora capito perchè qualcuno è così e qualcun'altro è come dico io...comunque parts da quello collassabile...ora non ho tempo ma se mi ricordo domani ti metto una foto...
mi pare che quelli non collassabili li ho trovati su dei ponti 1000...per ora ho smontato 4 1300-1.9 ponti sia stretti che larghi, e ho sempre trovato il collassabile come originale...
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Simo_4x4
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salvosj413
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Inviato: Mer Apr 16, 2014 2:11 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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riesumo questo post in quanto mi esce olio dal differenziale lato albero di trasmissione , ora che la pera è piu inclinata verso il basso (ho montato lo shackle reverse , Vi chiedo , se avete una foto del paraolio , le relative misure e dove posso trovarlo
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Makka
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Inviato: Mer Apr 16, 2014 4:19 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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salvosj413
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Inviato: Mer Apr 16, 2014 10:21 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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Grazie makka , ho trovato un paraolio anche cn queste misure 72-39-11/18 ,lo vende Craco'. Che dici va bene?
www.autoricambicraco.c...ZUKI~.html
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Makka
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Inviato: Gio Apr 17, 2014 10:58 am Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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si, può andare..11/18 vuol dire che ha il labbro parapolvere che è ancora meglio..
attenzione però a mettere un paraolio più piccolo perchè la maggior pressione porta a consumare precocemente sia il paraolio che il metallo su cui fa tenuta...
se la flangia è già segnata o comunque è bruttina, prendi l'occasione di farla tornire a 39...altrimenti cerca il paraolio giusto
io all'anteriore l'ho tornita a 38 e messo paraolio adeguato..
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salvosj413
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Inviato: Gio Apr 17, 2014 9:25 pm Oggetto: Re: Paraolio differenziale...dubbio smontaggio |
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Makka : |
si, può andare..11/18 vuol dire che ha il labbro parapolvere che è ancora meglio..
attenzione però a mettere un paraolio più piccolo perchè la maggior pressione porta a consumare precocemente sia il paraolio che il metallo su cui fa tenuta...
se la flangia è già segnata o comunque è bruttina, prendi l'occasione di farla tornire a 39...altrimenti cerca il paraolio giusto
io all'anteriore l'ho tornita a 38 e messo paraolio adeguato.. |
Non ho ancora smontato , vedrò' le condizioni .ti ringrazio per i tuoi consigli.:-)
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