Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:53 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:05 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Perchè non vedi bene la soluzione dell'avanzamento della scatola ?
io avevo pensato a questa xchè mi sembrava la strada più semplice e meno costosa
per adesso sto valutando ma se dovessi optare per le pit .....si trovano facilmente e quanto costano?
|
|
Torna in cima |
|
|
andyfaifer
Troooppo!
Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 1:29 am Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Si ma questo non risolve il suo problema, a lui fanno interferenza la barra primaria con la secondaria per l'avanzamento del ponte.
Puoi provare a fare quello che avevo pensato io ma mai fatto per mancanza di tempo e...voglia
cioe' prendere i braccetti mercedes metterli al contrario in maniera da montare la barra di accoppiamento dietro al ponte, facendola passare nell'incavo sopra al differenziale e modificare la barra primaria per ancorarla nel mozzo anteriore destro.
Pero' non l'ho vista su nessun suzuki quindi dovrai sperimentare se e' posibile fare passare la barra dietro senza nessuna interferenza. Io ad esempio la scatola guida ce l'ho avanzata e la barra secondaria curvata verso il retro ma non basterebbe se volessi avanzare ancora il ponte...fanno interferenza.
Puoi provare comunque, male che vada ti metti i braccetti in maiera classica e sposti le barre sopra le balestre come fanno in tanti...quindi alla fine non ci perdi nulla...solo il tempo per provare
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Tubi freno aeronautici su misura |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 9:09 am Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Bisognerebbe andare a spulciare sulle discussioni d'oltre oceano dove è abbastanza comune il montaggio delle balestre jeep yj/tj sui zukki
Magari hanno adottato qualche soluzione alternativa oltre all'avanzamento della scatola sterzo....
Salvo Per le barre leggiti il post che ti ho linkato li spiega tutto
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
|
Torna in cima |
|
|
andyfaifer
Troooppo!
Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 11:07 am Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm.
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Tubi freno aeronautici su misura |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 11:13 am Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
andyfaifer : |
Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm. |
dovrei tentare .....ma mi serve la piastra avanzamento scatola sterzo che sto cercando
|
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 7:02 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
sono riuscito a montare le balestre ,le barre di sterzo anche se vicine non danno problemi almeno credo .Ma credo che cmq farò la piastra
ho indietreggiato il supporto degli ammortizzatori perchè sbattevano in un punto .
Adesso è nato un altro problema
mi sono accorto che le balestre mi sbattono sui supporti del telaio . sicuramente ho sbagliato a calcolare l'altezza delle piastre .Adesso cosa potrei fare?rifare le piastre oppure allungare i biscottini , ma come dovrei farli ? boomerang o dritti.
l
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 7:13 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 10:53 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Franco413 : |
O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse |
tu non credi che abbassando un po la nuova staffa e quindi il biscottino , possa funzionare ,cioè non basterebbero un 3 cm di spazio tra la vecchia staffa e la balestra ? toccherebbe lo stesso?
|
|
Torna in cima |
|
|
whitemud
Moderatore
Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 11:44 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 12:45 am Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
whitemud : |
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale.. |
si potrei farlo, ma volevo anche abbassare un po l'assetto con questa modifica di portare un po più su l'attacco, per recuperare circa 5 cm , ma a questo punto sto pensando che la soluzione di franco ,cioè tagliare il vecchio supporto della balestra potrebbe essere una buona soluzione . certo è che se un domani volessi ritornare all'originale dovrei rifare l'attacco tagliato .
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 8:40 am Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco...
Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio
Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 12:27 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
Franco413 : |
Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco...
Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio
Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre |
ma se le ricentino , poi dopo un pò cedendo non mi troverei nella stessa situazione e mi troverei con il longherone molto vicino alle balestre ?
si il foglio di balestra ci vorrà , aggiungerò sicuramente un foglio .
|
|
Torna in cima |
|
|
-TONI-
Membro incallito
Registrato: Gen 11, 2013
Messaggi: 298
Prov:
Località: Vedano Olona (VA)
Auto: Dodge RAM 1500
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 12:48 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
tagliare il supporto e abbandonare i pensieri!!
|
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 3:19 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
whitemud : |
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale.. |
Quoto White.
In quel modo le balestre lavoreranno sempre storte e non so quanto possano reggere.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 10:23 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
in che senso storte non capisco
|
|
Torna in cima |
|
|
salvosj413
Top member
Registrato: Feb 21, 2007
Messaggi: 819
Prov: CT
Località: caltagirone
Auto: sj413 swift gti
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 10:41 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
oggi guardando l'albero di trasmissione anteriore mi è venuto un altro dubbio, quanto dovrebbe stare il millerighe dell'albero di trasmissione anteriore all'interno del giunto o meglio con che margine dovrebbe stare all'interno per lavorare bene?
oggi ho smontato l'albero e mi sono accorto che il millerighe era solo 2.5 cm all'interno e poi tutto fuori .
Con l'avanzamento del ponte anteriore , il millerighe è uscito di circa 2 cm .
che distanziale devo mettere? da 2 o 3 cm .
altra cosa, secondo voi le balestre che ho montato all'anteriore in quel punto indicato dalla freccia rossa possono spezzarsi o piegarsi? Non dovrebbe esserci un foglio più lungo fino ad arrivare all'occhiello?
|
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 04, 2013 10:56 pm Oggetto: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore |
|
la balestra è normale. se su 9cm di millerighe dentro erano solo 2,5 vuol dire che c'erano 6,5 cm fuori. quindi io metterei un distanziale da 3cm
|
|
Torna in cima |
|
|
|