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Verricello Come Up DV9000
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MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 8:34 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

dunque,sono di nuovo qui a chiedervi.
ho montato un come up dv 9000 che ha già 8 anni di onorato servizio e maltrattamento sul toyota di mio padre.
smontato il motore elettrico,dato una pulita rapida ai contatti,messo un solenoide albright da 600A e montato.
oggi l'ho provato e tira abbastanza bene (batteria da 55Ah e alternatore da 90Ah\h). solo che dopo circa 2minuti di tiro si è bloccato. non tirava più perchè non ce la faceva (ero molto piantato nella neve,e mi stavo tirando storto) ma il problema è che non allentava. se premevo il tasto per allentare si sentiva il solenoide scattare ma nessun assorbimento di potenza e verro inchiodato... l'ho lasciato riposare ed è tornato come nuovo. dopo un altro minuto di tiro stessa storia: non tirava più perchè ero troppo piantato e non svolgeva. ho provato a invertire sul solenoide i cavi ma anche li nessuna novità. non molla,quindi il solenoide è sano.
dopo qualche minuto di pausa ha ripreso a funzionare. sapete quale può essere il problema? motore stanco? (non ho idea di cosa costi un motore nuovo)
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MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 11:48 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

Potrebbe essere che il motore abbia una termica, quindi in caso di surriscaldamento si stacca e il motore non gira più ne in un senso nè nell' altro...hai mica fatto caso quanto era caldo ? (anche se è plausibile lo fosse dato che hai detto che eri molto piantato)

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MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 11:56 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

quanto era caldo? con le mani semicalde lo sentivo tiepido... ipotizzo una trentina di gradi (l'esterno della scocca,che non era a contatto della neve)
non credo abbia una termica,sul toyota abbia bruciato un solenoide eppure il verro continuava a tirare. mi ricordo che sul toyota era una bestia,lento ma infaticabile,anche dopo minuti e minuti di lavoro (e il toyota pesava il doppio del suzuki) mi ha deluso la sua prestazione di oggi,sia in tiro ("velocità" e potenza) sia x il fatto che si è bloccato... sarà che gli do troppa poca corrente? durante il tiro il motore era fisso a 4000giri,in seconda piena con due blocchi attaccati,fari spenti,idroguida spento,tutto spento.
quanto mi possono chiedere per rifare l'avvolgimento al mio motore? il motore nuovo (su raptor 4x4) costa 240€,ma magari non è il motore ma è il mio suzuki che gli da poca corrente.... il toyota aveva alternatore da 100Ah\h e batteria da 100Ah ma mi ricordo che un pomeriggio abbiamo usato il verricello per 2ore di fila,pausa di un ora e poi un altra ora buono di tiro continuo (noi eravamo legati e tiravamo su le macchine),quindi vuol dire che l'alternatore da 100Ah\h (con il motore a 1800\2000giri circa) bastava a sopperire al consumo del verro. sul suzuki è un alternatore da 90Ah\h,quindi c'è poca differenza...
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:17 am    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

E allora non era tanto caldo (proprio come è successo a me tra parentesi...)

Potrebbe anche esser un problema di poca corrente...intanto che cavi hai usato per collegarti ? Hai messo uno staccabatteria sull' alimentazione tra batteria e verro ? In ultimo potresti anche far controllare che l' alternatore effettivamente produca 90 Ah..

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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:21 am    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

i cavi non sono il problema,sono gli stessi del toyota,tutti accorciati di circa 80cm, i morsetti sono stati messi da un elettricista con nastro e guaina termorestringente,lo staccabatteria c'è ed è di quelli da camion (quelli in ferro) quindi escludo che possa essere il problema... dovrei provare l'alternatore,si non sarebbe male... però mi sembra strano che si blocchi... cioè ok per il problema della poca forza potrebbe essere un problema di corrente. ma anche se ha 0 corrente,DEVE averne a sufficienza per svolgere il cavo,o per lo meno provarci. invece il solenoide scattava ma il verro era immobile. a tirare invece c'è un assorbimento delle spie del cruscotto pazzesco e il verro provava a tirare (poi però non aveva la forza per muovermi,e qui salta fuori il problema della poca forza)
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 7:38 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

oggi sono andato dall'elettrauto a provare l'alternatore.
mi ha detto che lui non può misurare quanti Ah carica al massimo l'alternatore (i famosi 90Ah\h) perchè l'alternatore da corrente solo in base a quanta gliene chiedi.
ha provato comunque quanti Ah dava (con compressore acceso,tergi,idroguida,ventola,baracchino,radio arrivava a malapena a 10Ah): risultato?
l'alternatore non caricava assolutamente.
allora abbiamo provato con un altra batteria e sopresa,l'alternatore la carica. quindi la mia batteria è morta (non assorbe gli Ah che le fornisce l'alternatore)
è una vecchia 55Ah,con 480A di spunto con non so quanti anni (più che altra è stata spesso ferma per mesi)
ora nell'alloggiamento originale ci ho messo una 72Ah con 680A di spunto e vi aggiornerò su come va alla prossima volta che provo il verro... (magari ho pure risolto i problemi del motorino d'avviamento stanco,dandogli una botta di corrente in più)
effettivamente il verro per i primi 2minuti tirava molto bene (alternatore+batteria)
quando poi la batteria si è scaricata il verro continuava a chiedere corrente,che non gli veniva fornita e che lo ha fatto scaldare e bloccare.
se ancora mi darà problemi cambierò motore del verro.
alla prossima puntata Molto Felice
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 10:31 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

E può essere un problema di batteria se effettivamente era morta magari il problema era quello....non sai quanti ampere porta lo staccabatteria vero ? Perchè io ne ho messo uno da camion ma non il più grosso che arriva a 250 A che son poco più della corrente che assorbe il verro e problemi non dovrebbe essercene...i più grossi però non so quanto arrivano...

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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:27 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

mmm sinceramente non lo so,ma se regge l'avviamento di un camion a 24v,penso che regga i 350ampere di picco a 12v (il mio 9000 assorbe 350 a 900libbre)
comunque appena lo provo di nuovo vi tengo aggiornati Wink
tu k verro hai? come hai risolto il problema del motore bruciato?
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:52 pm    Oggetto: Re: Verricello Come Up DV9000 Rispondi citando

Si forse quelli grandi a 350 A ci arrivano...

Io ho un verricello Ramsey 5000, il motore passa in garanzia, alla fine si è bruciato ma secondo me non a causa di uno sforzo esagerato, ha smesso di funzionare praticamente subito...non ha avuto tempo di sforzarsi...ma comunque resta un mistero....non riesco a trovare un motivo vero e proprio....o era già difettoso...o non so proprio...

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