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unscarred
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Auto: santana sj 413 1988
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 10:02 am Oggetto: non parte corrente off |
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Weber4x4
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 12:00 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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se facendo girare il motore,la corrente esce dalla bobina...ma non dai cavi puoi stare sicuro al 100% che tutto funziona nello spinterogneo quindi non c'è nulla di costoso rotto e gia puoi ritenerti contento,ora il problema è che tu hai misurato 11,5 cosa volt??no perchp la corrente in uscita è un tantinello più alta non che hai misurato i due cavi della bobina,perchè quelli ti indicano solo che le arriva corrente dalla batteria mon non che funziona...per vedere se funziona devi vedere se il cavo che va sulla calotta fa scintilla con una candella messa a massa...se fa la scintilla vuol dire che trova qualche intoppodal cavo bobina passando per la calotta la spazzola,i 4 perni e i 4 cavi candela...quindi di sicuro hai la calotta o la spazzola e i cavi interrotti in qualche punto con una spesa non troppo elevata dovresti risolvere il tutto!per escludere i cavi puoi collegarli uno ad uno alla bobina con una candela e vedere se arriva corrente! a quel punto sei sicuro che è o la spazzola o la calott...ma a quel punto se i cavi sono vecchi ricomprerei i cavi la spazzola e la calotta!
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kobretti790
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 2:04 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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quoto al 100" weber, prova prima con la sostituzione dei cavi bobina/candele, magari con dei cavi di qualche altro suzuki di un amico e poi segui il resto, potrebbe essere anche il solo cavo che và dalla bobina allo spinterogeno, prova anche a spruzzare del disossidante spray su tutti i contatti bobina, spinterogeno e calotta.
Come detto da weber alla fine sostituisci tutto se ritieni la vetustà dei materiali citati ed incriminati
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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unscarred
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:16 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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si ho misurato credo 11,5 volt col tester in pratica ho messo la posizione su dcv 20 e puntando il puntale del negativo sul negativo batteria e il positivo sull'uscita della bobina dove attacchi il cavo che va alla calotta mi dava 11,5 col quadro acceso e anche facendo girare il motorino avviamento
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kobretti790
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:23 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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hai provato la continuità di corrente dei cavi?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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unscarred
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:28 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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:D! ora no non sono un genio con il tester , la spazzola è difficile da sostituire ? perchè domani mi sa che vado e compre cavi calotta e spazzola direttamente
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kobretti790
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:39 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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la spazzola basta tirare verso l'alto e si toglie, poi la rimetti nella sua posizione, ma perchè non provi prima a pulire la spazzola con della carta abrasiva nonchè i contatti della calotta e riprovi?
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unscarred
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:45 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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si si sto leggendo ora piano piano inizio a capire tutto, sperando sempre che non sia la bobina, devo trovare il modo per misurare bene l'uscita di corrente dalla bobina
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unscarred
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:48 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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però sto pensando anche che il problema che avevo in accensione già da prima che per accendere in fretta dovevo attivare la ventola del riscaldamento sto pensando possa essere collegato, quindi visto che i prezzi sono accessibili faccio prima a cambiare calotta spazzola e cavi che ne dici?
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kobretti790
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:59 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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Leggi tutto quanto scritto sotto spero ti sia d'aiuto:-
Diagnosi delle bobine di accensione mediante la misurazione della resistenza
Per la diagnosi di una bobina di accensione si misura la resistenza elettrica della bobina con un multimetro.
Sulla base della resistenza elettrica è possibile testare il funzionamento delle bobine tradizionali per impianti di accensione a transistor e impianti di accensione elettronica con mappatura.
Il test si esegue con un multimetro sulla bobina smontata. Si misura la resistenza elettrica nella zona primaria e secondaria.
Misurazione della resistenza primaria
La resistenza primaria di una bobina di accensione si determina collegando, ad esempio. un multimetro ai morsetti 15 e 1 della bobina. I seguenti valori di riferimento valgono per la maggior parte delle bobine di accensione funzionanti:
Impianto di accensione a transistor: 0,5 – 2,0 Ω.
Impianto di accensione elettronico con mappatura: 0,5 – 2,0 Ω.
Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 0,3 – 1,0 Ω.
Misurazione della resistenza secondaria
La resistenza secondaria si misura direttamente nell'uscita ad alta tensione. Qui valgono i seguenti parametri di riferimento:
Impianto di accensione a transistor: 8,0 – 19,0 kΩ.
Impianto di accensione elettronico con mappatura: 8,0 – 19,0 kΩ.
Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 8,0 – 15,0 kΩ.
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unscarred
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 8:14 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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domani provo grazie mille caro
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kobretti790
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 8:54 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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figurati, sempre felice di poter dare una mano
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unscarred
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 6:31 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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allora : oggi ho testato la bobina nel libretto di manuale di officina che ho scaricato da zukimania dice che la bobina dovrebbe avere una resisteanza trai due poli piccoli cioè avvolgimento primario di 1,6 1,7 ohm, a me me ne risultno 2,5 ohm invece l'avvolgimento secondario dovrebbe essere di 6000 7000 ohm a me mi da posizionando su 200k mi da il valore di 11,35 . 11,36 quindi che dite è la bobina partita?
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kobretti790
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 6:42 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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non credo sia guasta la bobina, comunque se ne hai un'altra sottomano prova
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 7:06 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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emm ma se più aumenta la resistenza e meno corrente arriva significa che non da abbastanza corrente la bobina forse!
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kobretti790
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 7:34 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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infatti per questo motivo ti ho detto di fare la prova con una bobina magari di un altro zukko di qualche tuo amico
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 10:39 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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si domani vado in officina
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unscarred
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Inviato: Ven Feb 15, 2013 10:09 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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cambiato lo spinterogeno, ieri sembrava che stesse per prendere vita me mi è morta la batteria, oggi ho provato con i cavetti e lasciando attaccata a caricare la batteria all'altra macchina, ma quando provo a accendere con l'aria tirata il motorino di avviamento gira tranquillo ma non mette in moto forse per la poca corrente? con al'aria a zero fa un giro ma sembra quasi che si blocchi come se non ci fosse abbastanza corrente, è possibile che non accenda perchè c'è da settare l'anticipo?
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kobretti790
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Inviato: Ven Feb 15, 2013 10:15 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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ma hai controllato se arriva la scintilla alle candele?
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Inviato: Ven Feb 15, 2013 10:43 pm Oggetto: Re: non parte corrente off |
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si ora si
ma forse dovrò settare bene l'anticipo
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