Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 8:45 am Oggetto: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
Ciao a tutti,volevo chiedere consigli sul famosokit reverse della calmini.
www.puresuzuki.com/SS1575.pdf
ovviamente usato,ma tenuto bene
l'ho appena montato su un samurai 413 ponti larghi.ha le balestre multifoglio originali e anche ammo originali.
davanti ho montato le torrette,sempre davanti nell'altro occhione delle balestre ho montato i biscottini.
nel posteriore,semplicemente ho sostituito i biscottini originali coi boomerang
specifico che tutto è marchiato Calmini Products e che si monta con semplicita'.
ora il mio dubbio è questo;come mai mi sembra che la macchina sia piu' alta davanti?è normale?c'e' qualche trucchetto da adottare che io non conosco?
inoltre,vedo che le balestre sembrano quasi dritte,è normale anche questo?
devo dire che pero' la macchina si è alzata tutta di circa 5/6cm,questo vuol dire molto piu' twist.come ammortizzatori posso lasciare i suoi originali?la macchina non farà off road pesante,ma piu' strada normale che altro.
aspetto i vostri preziosi consigli...stavolta ne ho bisogno io....
Ultima modifica di il Gio Feb 02, 2012 10:07 am, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 8:55 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
Lo shackle reverse alza il muso di qualche pollice in quanto la balestra viene distanziata maggiormente dai punti fissi a telaio rispetto alla configurazione iniziale. Quindi è normale che sia più alta davanti, per compensare potresti montare dei biscottini a boomerang sulle balestre posteriori.
Balestre dritte, è normale anche questo.
Per gli ammortizzatori per avere la massima escursione (in questo caso andresti a guadagnare in estensione) dovresti mettere degli ammo più lunghi.
Ma se farà più strada normale che altro puoi lasciare anche quelli e quando saranno da cambiare si possono prendere più lunghi.
Per vedere di quanto ti servono più lunghi, stacca gli ammo dal piattello, alza una ruota posteriore fino a quando quella anteriore dello stesso lato si stacca di poco da terra. A quel punto con l'ammo tutto esteso vedi quanti cm ti mancano per raggiungere il piattello che vincola le balestre al ponte.
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:01 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
ho già montato i boomerang al posteriore,anche staccato gli ammo sia davanti e dietro e vedo che hanno un po' di corsa utile ancora vero il basso,cio' tutti aperti....quello che non capisco è perche' sia un po' piu' alta davanti o se se si deve solo assestare dopo averci camminato un po'....boh...speriamo...
|
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:06 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
Quei tipi di assetti sono predisposti per suzuki con paraurti di decine di kg e verri ... quindi su su un mezzo originale rimane impennato. Dovresti mettere biscottini più lunghi dietro per metterla in bolla.
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:10 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
c'e' da dire che ancora devo montargli il motore e ci andrà quelo del vitara 1.6 con idroiguida,ma ho anche provato adappoggiare un peso di quasi ugual valore,,,ma cala di pochissimo....speriamo bene,gli faro' una colata di piombo nella coppa olio....
|
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:18 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
Potrebbe essere un'idea!! Vedi come viene con il motore, pioi decidi se lasciarla così o intervenire dietro.
|
|
Torna in cima |
|
|
dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:20 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
ciao dario, gli ammo secondo me sono da cambiare x' nn fanno calare il ponte in twist e con quella configurarione lavorano troppo in estensione facendo l'ora e nn la balestra da fine corsa..
ke il muso sia un paio di cm più alto è un pochino normale, lo è anke la mia semplicemente x' nn sono le balestre adatte x il kit shackle reverse ke di norma monta belestre quasi piatte all'anteriore (come le originali suzuki ke davanti sono quasi piatte) mentre le posteriori sono leggermente più centinate rispetto alle altre balestre della stessa marca (es. CALMINI).
detto questo, se la si vuole "raddrizzare" a tutti i costi conviene centinare un pochino le balestre posteriori in modo di recuperare quei 2 cm e raggiungere la "quota" giusta.
secondo me nn conviene alzare il posteriore aggiungendo un foglio o più conosciuto magari come balestrino (il foglio piccolo ke si mette x ultimo x aumentare la capacità di carico) x' diventerebbe troppo rigida e nn sarebbe un bene saltellerebbe invece di "muovere"
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
|
Torna in cima |
|
|
dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:22 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
a be se manca ankora il motore allora le quote potrebbero assestarsi da sole..
ps controlla i tubi freno magari davanti bisogna modificare l'attacco
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
|
Torna in cima |
|
|
Freehusky
Top member
Registrato: Nov 17, 2006
Messaggi: 830
Prov:
Località: GENOVA
Auto: Suzuki Santana '92
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:48 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
Dietro quanto sono lunghi i biscottini posteriori che hai messo?
Da quello che ne so, il sistema delle torrette anteriori dovrebbe alzare di 2'.
Quindi, ovviamente, anche la parte posteriore dovrebbe essere alzata di conseguenza.
Tenendo conto che le balestre anteriori di solito sono quasi sempre piu' piatte delle posteriori.
La P4x4 invece, e su questo sono abbastanza sicuro, da 4 balestre da 1.5' e i biscottini posteriori da 2'!
Quindi:
davanti= 2' torrette + 1,5' balestre
dietro= 2' biscottini + 1.5' balestre
|
|
Torna in cima |
|
|
gianlorenzo
Membro incallito
Registrato: Lug 28, 2010
Messaggi: 222
Prov: AQ
Località: Torninparte
Auto: Sj 410 1000 anno 86
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 10:11 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
io ho lo SR di P4x4 che è praticamente uguale al calmini e come tutti i miei amici che lo montano ho il muso leggermente più alto del post come capita a te. E' vero quel che dice Andy: con un po' di peso in più migliora la situazione.
Alcuni per fare un +3,5 adottano balestre +1,5 davanti e +2,5 dietro ma quando ne parlai con P4x4 mi dissero che avevano provato questa configurazione e che la differente rigidità tra le balestre davanti e dietro non rendeva bene in parecchie situazioni. In più come hai notato con balestre poco centinate (tipo le 1,5) queste lavorano molto piatte e vanno tranquillamente in negativo quando il ponte si muove parecchio tipo in un twist... io lo monto da un annetto e ci faccio il classico OR caccia e pesca, ne sono soddisfatto quanto a mobilità e ancora non noto un degradamento delle balestre anteriori
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 10:54 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
allora direi che non ci sono problemi...ero solo preoccupato di avere fatto un montaggio non corretto,ma così non è
gli ammo io preferirei lasciare gli originali,sopratutto perche' andiamo un po' oltre spesa e abbiamo un budget limitatisssssimo!!!!
poi che gli ammo facciano da fine corsa è normale,lo fanno tutti,basta che lo facciano per estensione e non per schiacciamento.
direi che eppena ho montato il motore qualcosina dovrebbe scendere,poi due bei salti sistemano tutto...o spezzano le balestre!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:49 am Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
se effettivamente gli ammo hanno il fine corsa uguale alla massima estensione della balestra va bene se invece limitano il suo movimento nn è il massimo, al massimo puoi fare due "torrettine" x abbassare l'attacco x gli ammo anteriori, una specie di prolunga..
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 12:02 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
ECCO COSA HO FATTO.
Ho tolto le viti coi gommini che fissano gli ammo alle piastre sotto balestra,e alzato la macchina col muletto da davanti,e ho visto che estendendo tutto l'ammo quasi si innesta di nuovo senza alzare il ponte anteriore,mancheranno alcuni mm,per cui deduco che piu' giu di li le balestre non scendano,al posteriore dovrebbe essere identica la cosa visto che è anche piu' bassa del davanti.
gli ammo io li lascerei stare,li sento ancora belli carichi e non vedo perdite di olio
ho chiamato Stefano...mi aggiunge sempre roba e vuole darmi sempre meno soldi....
|
|
Torna in cima |
|
|
balonghi
Top member
Registrato: Set 06, 2010
Messaggi: 391
Prov:
Località: lecco
Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 12:09 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
e' quello che ci sta insegnando il ministro monti tanta roba pochi soldi!!
caro dario tempi duri per tutti.
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
|
Torna in cima |
|
|
dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 12:31 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
ahahahahahahah bravo monti!
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 12:51 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
dkfibra : |
ahahahahahahah bravo monti! |
morisseo subito!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 1:31 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
ahahahahahahahahah
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
|
Torna in cima |
|
|
fede_suzu
Top member
Registrato: Mag 30, 2012
Messaggi: 962
Prov: TO
Località: prascorsano
Auto: suzuki samurai 96''
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 12:26 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
non voglio aprire un altro post,se monto l sr devo fare altre modifiche davanti oltre ai tubi e alle sospensioni?
_________________ nel dubbio.....accelera!!!
per chi volesse produco tramite tecnologia a cnc dei battitacco per samurai con il logo e la scritta suzuki,per informazioni contattatemi via mp |
|
Torna in cima |
|
|
dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 3:38 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
distanziale sull'albero di trasmissione e anche pitarm allungata
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
|
Torna in cima |
|
|
fede_suzu
Top member
Registrato: Mag 30, 2012
Messaggi: 962
Prov: TO
Località: prascorsano
Auto: suzuki samurai 96''
|
Inviato: Dom Feb 24, 2013 6:52 pm Oggetto: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI |
|
ok,i distanziali ce li ho,la pitarm non e obbligatoria,cioe nel senso,e un fattore di guida non ti rottura giusto?
_________________ nel dubbio.....accelera!!!
per chi volesse produco tramite tecnologia a cnc dei battitacco per samurai con il logo e la scritta suzuki,per informazioni contattatemi via mp |
|
Torna in cima |
|
|
|