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turbine idonee
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AleGe
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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:19 pm    Oggetto: turbine idonee Rispondi citando

Ciao a tutti Vi chiedo,
sapete quali turbine si possono montare sul 1.6 vitara?
oltre uno turbo punto etc...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

per adesso mi hanno regalato questo...!!!

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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:40 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

weber 32 dat 18-251,proveniete da delta hf turbo 1.6...un bel regalino direi!!!
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AleGe
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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 10:56 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Eh!! Proprio un bel regalo.. Pero mi manca la turbina... Ne ho 2 del daily a casa ma quelle iniziano a spingere a 8000 giri!!!!! Mi serve qualcosa di piu piccolo... Pero non saprei da quale auto "rubarla"!!

Nessuno??!!!😀

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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:08 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

se hai quella del Dayli prima serie 35-10 hai quella giusta,la famosissima K16 con wast gate integrata e regolabile...altre non te ne so' consigliare...ma nemmeno ti consiglio di turbizzare il motore vitara.al massimo puoi applicarci un volumetrico senza troppi lavori
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MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 8:19 am    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Ho quella del daily ma la k26 ed è troppo grossa
Comunque ho la testa dura e voglio provarci, riesco a farmi tutto in casa,dunque la spesa è minima,considera che sarà al massimo 0,5/0,7 bar..
Giusto x giocare!!

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MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 9:05 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Anche io ho questa idea..mi passa per le mani una KKK credo sia di derivazione opel 1.3...non sembra molto grande credo che vada bene...a me manca il carburatore...pensavo a quello della r5....
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MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 4:41 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

credevo fosse piccolina quella del jtd.... non saprei...


nessuno sa indicare altre turbine?!!

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:11 am    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

io se volete ho tutta una punto gt da vendere ti posso dare turbina ed elettronica con tutti i cavi tutti i sensori e quello che ti serve!
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:12 am    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

ma pure tutto il motore...così non hai nulla da modificare!
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:17 am    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

e il motore vitara sicuro lo vendi al volo...
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:41 am    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Quella della Uno Turbo è la più usata e va benissimo, spinge già in basso e tira ancora abbastanza in alto. Credo sia la 2056.
Io monto la Kp35, è quella che montano un po' tutti i piccoli turbodiesel attuali (nella versione NON a geometria variabile).
E' più piccola e, già col 1324, spinge molto in basso ma mura altrettanto facilmente. E' troppo piccola e non da abbastanza aria per farlo girare oltre i 5500giri.
Il 1600 vuole un po' più di aria (proprio solo per la cilindrata) e quindi ci devi mettere qualcosa di più grande altrimenti a 4000 muore.

Mi permetto di quotare la tua frase: "considera che sarà al massimo 0,5/0,7 bar..
Giusto x giocare!!"

0.7bar sul 1600 vitara non sono affatto un gioco!
ovviamente stai parlando di pressione relativa (pressione SOPRA quella atmosferica) e non assoluta (altrimenti lavoreresti in depressione).
La distinzione è d'obbligo quando si parla di pressioni sopra il bar.
Dire 1.5bar è fuorviante: sono 0.5 di sovrapressione (tollerabile) o 2.5 in totale quindi 1+1.5 (pieghi una biella alla prima sgasata da fermo...)?

Al di là delle mie seghe mentali va detto che 0.7 di sovrapressione non sono pochi. Credo siamo al limite (anche la mia gira a 0.7) e mi preoccupa un po'.
Stare a 0.5 è consigliabile (e già senti la differenza). In ogni caso è consigliabile stare un pelo grassi in alto per contenere la temperatura dei gas che rischiano facilmente di forare un pistone o bruciare le valvole di scarico.
A 0.5 stai più tranquillo.

Se poi vuoi spendere allora cambi bielle e pistoni ma è certo che non è la tua filosofia di partenza.

Se fai tutto in casa e puoi osare un po' allora ti consiglio (in effetti ti giro un consiglio che mi hanno dato ma che non ho messo in pratica) di creare una rampa di iniettori per spruzzare l'olio sul cielo dei pistoni (da sotto ovviamente).
Si tratta di intercettare un passaggio olio e di mettere un sottile tubo di rame parallelo all'albero motore con 4 spruzzini (tubicini strizzati) che gettano sul pistone quando scende. C'è modo di farlo senza creare interferenze.

Altro consiglio (questo l'ho applicato) è montare un radiatore dell'olio ausiliario. Aiuta a contenere la temperatura del motore con una spesa accettabile.

Divertiti!

RM

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:56 am    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Se hai voglia di fare calcoli (non molto complessi), cerchi la formula che ti da la massa d'aria necessaria al motore per il punto di potenza massima che prevedi e al rapporto di compressione che prevedi (la pressione assoluta).
A questo punto devi cercare le mappe dei vari compressori (on line, se cerchi bene, trovi quasi tutto) e vedere quale turbina ti da quella portata "in una zona di buona efficienza".

Se guardi una mappa qualsiasi vedrai subito che riporta delle curve circa ellittiche che rappresentano zone in cui la turbina ha una certa efficenza. Ci sono zone in cui questa efficenza è massima (al massimo parliamo di un 75% non oltre) e zone in cui cala.
Il tuo punto di lavoro ideale non deve stare sotto il 60% di efficenza (ovviamente meglio sopra) altrimenti è come se il compressore "sbattesse l'aria" riscaldandola senza realmente comprimerla.
Vedrai subito che le turbine sul mercato non sono fatte per girare a basse pressioni. Hanno quasi tutte il picco nella zona sopra il bar di sovrapressione.
Soprattutto quelle per i diesel (che sono anche le più disponibili....)

Consiglio un giro su questo sito tanto per vedere qualche mappa e per farsi un'idea di cosa offre il mercato.
www.aerocharger.com/ae...argers.php
certo costano un botto ma sono proprio belle e semplificano l'installazione.
Ribadisco: costano un botto!
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 12:24 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Ale ge pensi di decomprimere (se si come?) o lasci il motore così com'è?

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:15 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

grazie guzzi82..(ti ho rotto le balle già fin troppo...) premesso che la matematica mi è un pò indigesta proverò a fare due calcoli..!!
il motore è completamente nuovo quindi lo lascerò cosi senza decomprimere e come consigliate non supererò i 0.5...

ho visto il sito ma con quei soldi compro un'altro suzuki!!!!!

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:30 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

quella dei 1.9 jtd??

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:37 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

o questa?....

www.subito.it/accessor...318503.htm

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:01 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

bella, sembra nuova. La Volvo 850 era un 5 cilindri 2500cc (se non erro). Mi sa che ti devi inventare qualche strategia anti-lag (un bel bang gestito da ecu).
io starei sulla GT2056

1.7 è il suo.
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:15 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

ecco...! sai chi la montava la gt2056????!!!

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:37 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

la uno turbo ie degli anni '90

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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:45 pm    Oggetto: Re: turbine idonee Rispondi citando

Ho controllato la turbina..è una kkk montata su un ducato 1,9...credo con motore peugeot..
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