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IlSiciliano
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 4:56 pm Oggetto: Body lift da 7 cm |
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Ciao a tutti,
ho un zukino sj410 e finalmente sto per sollevarlo un pò...
ammetto che non ne capisco granchè ed è per questo che mi rivolgo a voi
Ho acquistato un body da 7 cm e volevo far centinare le balestre per recuperare qualche altro cm.
Secondo voi non ho bisogno di alcun prolungo (canna dello sterzo, cavi vari)?
Basta solo allungare la canna dello sterzo? E se a questo aggiungessi anche un foglio di balestra?
Grazie mille a tutti e complimenti per l'ottimo sito e per la solidarietà!!!
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massy01
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 5:33 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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oltre alla canna dello sterzo devi allungare il tubo benzina (quello del rifornimento) staccare i tubi freno (all'interno del vano motore) e modificare l'alloggio della leva ridotte.
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IlSiciliano
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 5:49 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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Mi potresti spiegare come faccio a modificare l'alloggio dela leva ridotte??
ma basta staccare momentaneamente i tubi freno o devo sostituirli?
Grzie
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massy01
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 5:53 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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basta solo staccarli dal telaio, sono due bulloni
volendo puoi anche sostituirli con dei tubi in treccia...
per la leva devi allargare la sede, altrimenti quando metti il 4x4 tocca con la scocca.
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IlSiciliano
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 6:06 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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Ah ok, quindi una cosa abbastanza semplice grazie
Visto che sei così gentile mi puoi dire se mi conviene aggiungere anche un foglio di balestre o è meglio di no?
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massy01
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 6:20 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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hai le balestre originali?
se hai altre balestre in casa puoi anche aggiungere un altro foglio dopo averle ricentinate, altrimenti (secondo me) il gioco non vale la candela (perchè dopo tre uscite sei punto e a capo)
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IlSiciliano
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 6:35 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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mi sconsigliavano un altro foglio perchè la macchina diventava troppo rigida,
le balestre sono originali ma cosa intendi che sono punto e a capo dopo tre uscite?
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massy01
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 6:36 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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che ritornano piatte come prima...
ti conviene prendere delle balestre nuove.
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IlSiciliano
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elikj
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 7:35 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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porta pazienza ma la macchina è tutta originale??? se la risposta è sì io lascerei perderei body che non ti serve a niente.......ti conviene prendere un assetto e delle gomme prima di metterlo..........
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Diablo
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 7:47 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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Il body lo puoi anche montare ma così alto no! Max5 cm... Poi dipende cosa ci vuoi fare col suzuki. Se fai parecchio fuoristrada vai di balestre più centinate e lunghe. Oppure se é solo un fattore estetico allora usa il body
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elikj
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 8:25 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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per estetica se vuoi montare gomme più grandi ma altrimenti con le gomme originali viene fuori una giraffa.........de gustibus
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IlSiciliano
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 9:07 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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Il Suzuki è tutto originale, avevo intenzioni di fare un pò di fuoristrada ma niente di impegnativo( più qualche passeggiata), era più una questione estetica, in pratica volevo sollevarlo senza spendere troppo... cmq cambio anche le gomme.
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 9:25 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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per l'estetica e montaggio gomme più alte il body và bene, ma per l'offroad no, hai una carreggiata che non consiglia di alzare il baricentro, pena facili ribaltamenti, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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IlSiciliano
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salvosj413
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 9:45 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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con 7 cm di body piu qualche altro cm di balestre sei alto come uno spoa
Allora io ti consiglierei di fare lo spoa ed oltre all'estetica ti diverti pure in off
oppure centini le balestre aggiungendo qualche foglio e allunghi i biscottini e va bene lo stesso .
mi pare di aver letto che hai un 1000 quindi se metti gomme più grandi lo sforzerai tantissimo
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Mar 13, 2013 11:00 am Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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Capisco benissimo la voglia di cominciare spendendo poco, l'abbiamo avuta tutti!
Probabilmente avresti dovuto scrivere qui prima di fare acquisti.
Tranquillo, è un errore comunissimo (chi è senza peccato scagli la prima pietra).
Questa comunità è prodiga di consigli.
Il body lift serve solo per accogliere gomme più grosse (ma molto più grosse) DOPO che hai già fatto una scelta di assetto.
In genere si parte da un assetto rialzato (lascia perdere la centinatura) diciamo massimo +3" (8cm).
Poi affianchi un treno di gomme tassellate ricoperte di diametro maggiore (diciamo 215/80 r15)
a questo punto devi compensare il baricentro più alto con cerchi scampanati e/o distanziali.
Lo DEVI fare anche perchè quelle gomme toccherebbero sulle balestre quando vai sotto sterzo.
A questo punto sentirai qualche problema nel "tirartele dietro", in pratica avrai allungato i rapporti e avrai bisogno di riequlibrarli con un riduttore più corto..... e qui siamo già arrivato ad alcune migliaia di euro di modifiche e, spero, qualche anno di fuoristrada.
Come vedi non sono ancora arrivato al punto in cui si sente il bisogno di montare un body lift da 7cm.
Questo arriva solo quando sostituisci le 215/80 r15 con delle gomme da almeno 31" ( o delle 7.50"r16) o ancora più grosse ma a questo punto avrai messo semiassi rinforzati (e magari anche ponti differenti), coppie coniche corte ecc.ecc.....
Tornando alla realtà, se proprio riesci a mettere insieme un assetto non altissimo, abbinato alle 215, che ti consenta (con opportuno ricollocamento degli attacchi al telaio degli ammortizzatori) di avere una mobilità dei ponti tali da fare toccare in compressione i pneumatici ai parafanghi, allora dovrai allontanare la scocca dal telaio con un body lift che in genere si ferma ad 1" (25mm) per non dovere adeguare tante piccole cose collegate sia alla scocca che al telaio (sterzo, tubo carburante, tubi freno....).
Arrivare a 2" (5cm) è già raro.
Un body di 3" (75mm) è tipico di vetture molto modificate.
A cappello di tutta questa sbrodolata, magari anche antipatica, c'è però una scelta:
funzionalità o estetica?
Se cerchi la prima, vale tutto quello che ho scritto.
Se cerchi la seconda allora entriamo nello strettamente soggettivo:
a te piace? allora fallo e fregatene di tutti.
RM
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Makka
Troooppo!
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Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Mer Mar 13, 2013 1:53 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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anche a livello estetico, fa schifo. Magari impressioni gli imbecilli al bar, ma se ti vede un altro fuoristradista ti scoppia a ridere in faccia.
Si, perchè vedresti tutto il talaio e le sospensioni, e la scocca che "galleggia" a mezz'aria, staccata dal telaio.
Con le sospensioni originali e le ruotine da passeggino.
Più cacovisivo di così c'è solo la verniciatura rosa shocking con i cerchi in pelo leopardato.
_________________ Lungo e gasolone |
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
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Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mer Mar 13, 2013 2:02 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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Io avevo cercato di essere più delicato.....
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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-TONI-
Membro incallito
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Auto: Dodge RAM 1500
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Inviato: Mer Mar 13, 2013 2:27 pm Oggetto: Re: Body lift da 7 cm |
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belli i cerchi in leopardo!!
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