Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 12:10 am Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Il punto è che se l'igenier cane che ha progettato questi impianti elettrici perchè ha deciso che una batteria da 30 Ah è sufficente a questi mezzi? e perchè ci ostiniamo a montarla almeno del doppio della potenza?
Quello che mi piacerebbe fare è una tabella reale sulla produzione effettiva degli ah dell'alternatore (e la farò con un amperometro ciccione in serie appena ho un po di tempo) partendo dal mezzo al minimo (il punto più critico) poi difficilmente si viaggia costantemente a 6000 giri un range di guida normale su una strada statale è tra i 2500 e i 3500 quindi la produzione di ah si dimezza abbondantemente è un dato di fatto non serve interpellare gli elettrauti luminari (che hanno solo l'interesse a venderti le batterie più potenti e costose)
Per esempio con il mezzo al minimo con i fari accesi quanti Ah produce qull'alternatore da dedicare alla batteria? molto ma molto pochi, anzi forse si sta ciucciando gli ah della batteria stessa visto che in quel momento annoiato dall'attesa del semaforo accendi l'autoradio superMP3megamaneanchetantopawer comunque ti saprò dire con esattezza tutte le misurazioni poi ne riparliamo.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Lucobert
Top member
Registrato: Giu 02, 2006
Messaggi: 537
Prov:
Località: Torino Piemonte
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 4:30 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Torno a ripetervi che avere una batteria con amperaggio più alto serve solo per avere uno spunto maggiore nell'accensione del motore.
Per quanto riguarda l'utilizzo della corrente da parte dell'auto, questa viene "presa" dall'alimentatore.
Se ne deduce (senza bisogno di essere dei luminari dell'elettronica termonucleare) che l'alternatore deve produrre più corrente di quanta ne serva quando tutto è in funzione (alimentazione, fari, stereo, luce di cortesia ecc.ecc.).
Siccome la produzione di corrente da parte dell'alimentatore non è costante (mica andiamo sempre sallo stesso numero di giri/morote...), la batteria in questo caso ci fa da "cuscinetto" per i minori/maggiori picchi di assorbimento.
P.s.: NON guido navi o aerei, non sono un meccanico ne un elettrauto, ma...
ho semplicemente fatto un'ottima scuola guida
EDIT... non mi aveva scritto la parola NON... scusate...
_________________ |''''''''''''''''''''''''''|
|______(*)_|
\__---.---__/
|(^)|||||(^)|
|--samurai--|
|_|¯¯¯¯¯¯|_|
. _____
/¯¯¯|¯¯\____
L/¯¯\\_ |"/¯¯',
..(O)¯¯¯¯ (O)
Ultima modifica di il Mar Mar 19, 2013 7:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 4:56 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
dedalo ti quoto in pieno, anche io ho comandato sino a poco tempo addietro unità navali è l'ho anche scritto;
2 motori, 2 alternatori da 130 ampere (uno a motore) e come batterie ben 4 da 155 ampere + 2 per i servizi da 70 ampere cadauna, totale abbiamo 620 ampere + 140 delle batterie serviz radio ed apparati elettronici di bordo, batterie sempre cariche, non credo che chi ha progettato le unità navali e sono tante dello stesso tipo che comandavo io, abbia sbagliato a fare i calcoli.
Comunque ognuno rimane convinto con le proprie convinzioni, fate vobis
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 8:15 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
dedalo_69 : |
Torno a ripetervi che avere una batteria con amperaggio più alto serve solo per avere uno spunto maggiore nell'accensione del motore.
Per quanto riguarda l'utilizzo della corrente da parte dell'auto, questa viene "presa" dall'alimentatore.
Se ne deduce (senza bisogno di essere dei luminari dell'elettronica termonucleare) che l'alternatore deve produrre più corrente di quanta ne serva quando tutto è in funzione (alimentazione, fari, stereo, luce di cortesia ecc.ecc.).
Siccome la produzione di corrente da parte dell'alimentatore non è costante (mica andiamo sempre sallo stesso numero di giri/morote...), la batteria in questo caso ci fa da "cuscinetto" per i minori/maggiori picchi di assorbimento.
P.s.: guido navi o aerei, non sono un meccanico ne un elettrauto, ma... ho semplicemente fatto un'ottima scuola guida |
Io non mi chiamo Shett..o Ma alla fine stiamo scrivendo la stessa cosa.....
Solo due appunti:
L'alimentatore nella normalità è l'alternatore, quando i consumi superano l'effettiva produzione di Ah dell'alternatore (in base ai giri motore) la differenza la fornisce la batteria.
Scrivi "l'alternatore deve produrre più corrente"
Non è che l'alternatore si sveglia la mattina e decide di produrre maggior corrente, produce sempre la stessa in base ai giri motore. (è la batteria che si ciuccia o meno corrente in base alla sua carica effettiva)
Facendo un conto approssimativo sono:
A 6000 giri 55 Ah x12 = 660W
A 3000 giri 27,5 Ah x12 =330 W
A 1500 giri 13,75 Ah x 12= 165 W
Approssimativo perchè è ricavato dai dati descritti sul manuale in realtà lo devo verificare con un amperometro specifico sul mezzo vecchio di 25 anni.
Certo, una batteria più grande da più spunto, per esempio una batteria da 40ah ha 300Ah di spunto e sono più che sufficenti per il motorino d'avviamento che si ciuccia 55Ah però se andiamo molto oltre di potenza chi può dire che l'alternatore abbia una differenza di Ah necessari a caricare al top una batteria più grande?
Ricordiamoci che:
Maggiore sarà l'amperaggio della batteria maggiore sarà il tempo di assorbimento della batteria per essere al top di carica tradotto anche in maggiori consumi di benzina perchè l'alternatore è per più tempo sotto sforzo.
Batteria come da dati di targa o di poco superiore minore sarà il tempo di ricarica per essere al top
Poi siccome i nostri mezzi soffrono cronicamente di:
Blocchetto chiave che svampa facilmente
Solenoidi del motorino d'avviamento che si sfiammano
Può essere che queste problematiche siano causate anche da un'elevato passaggio di Ah, considerando che sono state progettate per uno spunto di una batteria da 30 Ah e non da 80 che ne da minimo 3 volte tanto.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Lucobert
Top member
Registrato: Giu 02, 2006
Messaggi: 537
Prov:
Località: Torino Piemonte
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 8:36 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Qui non se ne esce più, per cui me ne esco ...
Se il motore e l'accensione sono Ok basta la batteria di serie, dato però che sono veicoli vetusti aumentiamo pure un pò, ma senza ( SECONDO ME ) esagerare. Ognuno ha il diritto di sbagliare da solo, consiglierei di leggere il manuale uso e manutenzione e trarre delle conclusioni.
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 8:52 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Infatti nessuno ha detto di mettere una batteria da 100 ampere, ma di 70 e un alternatore da 55 ampere se la carica benissimo;
Per il bloccheto accenzione basta mettere il motorino d'avviamento sotto relais ed il gioco è fatto.
Con questo anche per me è l'ultimo messaggio
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 9:02 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Franco... hai scritto in modo scientifico quello che io ho cercato di semplificare per i comuni mortali che leggono il forum (e sono circa il 98%...).
Detto questo me ne tiro fuori anch'io.
p.s.: 60 ampere di batteria e 55 di alternatore (quello originale) a me non hanno mai lasciato a piedi, nonostante il mio zucco rimanga fermo a volte per 2/3 settimane (causa lavoro ovviamente... )
_________________ |''''''''''''''''''''''''''|
|______(*)_|
\__---.---__/
|(^)|||||(^)|
|--samurai--|
|_|¯¯¯¯¯¯|_|
. _____
/¯¯¯|¯¯\____
L/¯¯\\_ |"/¯¯',
..(O)¯¯¯¯ (O) |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Mar 19, 2013 9:50 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
gbiafora : |
Salve, vedendo che ho una batteria da 30Ah , l'auto lo comprata da una ventina di giorni , trovo qualche acciacco la mattina alla partenza , avendo verricello , fari supplementari 3 e autoradio , sapendo che l'alternatore max 55ah e il fusibile principale da 50ah , cosa mi consigliate come amperaggio , grazie |
Chiaro che se un mezzo è originale anche montando una 80 Ah non si hanno grossissimi problemi.
Faccio riferimento alla domanda di gbiafora (che riporto) che con tutti gli accessori ciucciacorrente che monta sul mezzo gli conviene (in alternativa al non sostituire l'alternatore) montare una batteria non esagerata perchè se la ritroverebbe difficilmente al top affidandosi ai miseri 55 Ah regalati dall'alternatore (per quella totalità di consumi)
Ricordiamoci che 8 minuti di tiro con il verro equivalgono alla quasi completa scarica di una batteria da 70 Ah, sicuramente non lo utilizzerà tutti i giorni però basta una volta e poi necessitano di parecchie ore alla batteria perche rientri al 100% della sua carica
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Sparalesto89
Ma chi sono?
Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 2:26 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Scusate...ho letto il topic ma tra un bisticcio e l'altro non ho capito alcune cose...ahahahah...io monto una batteria da 50ah con l'alternatore originale...dovendo montare un verricello da 8000lb...teoricamente da come scrivono alcuni...non si riuscirebbe a fare più di un paio di tiri...giusto???
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
|
Torna in cima |
|
|
dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
|
|
Torna in cima |
|
|
Sparalesto89
Ma chi sono?
Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 6:35 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Macchina spenta o no il verricello avrà il suo consumo!!! Diciamo che il tuo ragionamento è esatto fino ad un certo punto...se devi fare dei tiri in sequenza l'alternatore non ce la fa a caricare in tempo la batteria.
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 12:23 am Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Un 8000 Lb dovrebbe avere intorno ai 400 ah di consumo che corrispondono (guardacaso) allo stesso consumo del motorino d'avviamento per far girare il motore. (come da manuale)..
Puoi fare una prova empirica stacca sul lato bobina il cavo che va allo spinterogeno e girando la chiave tieni il motorino in funzione fintanto che non lo senti andar giù di giri (non esagerare però) misurando il tempo.... Dai che forse a 2 minuti ci arrivi se la batteria e seminuova!
Se proprio vuoi fare sta prova falla a motore freddo perche il motorino si surriscalderà parecchio e qundi e meglio non fargli prendere scaldate dannose.
Chiaro che il verro durerà quacosa di più in termini di tempo, perche se azionato con il zucco in moto al minimo senza fari accesi una decina di ah gli vengono donati anche dall'alternatore e questo aiuta qualcosina
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Sparalesto89
Ma chi sono?
Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 12:45 am Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Franco perdonami ma...Tutta questa prova per???
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 1:38 am Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Sparalesto89 : |
Scusate...ho letto il topic ma tra un bisticcio e l'altro non ho capito alcune cose...ahahahah...io monto una batteria da 50ah con l'alternatore originale...dovendo montare un verricello da 8000lb...teoricamente da come scrivono alcuni...non si riuscirebbe a fare più di un paio di tiri...giusto??? |
Ho risposto alla tua domanda...semplicemente per arrivare a capire con la batteria che monti per quanto tempo un verro da 8000 può funzionare per riuscire a tirare fuori il tuo zukko dai casini.
Chiaro che a volte basta un tiro da 20 secondi per tirarsi fuori da un appoggio centrale sul mezzo, ma se sei dentro ad una fangaia bella lunga e profonda ti servono anche 3/5 minuti di tiro
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Sparalesto89
Ma chi sono?
Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 9:50 am Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
Adesso ho capito...non avevo capito che era la risposta a quel messaggio...l'idea dell'alternatore maggiorato mi stuzzica...anche perché ne ho uno fermo nel carrello delle chiavi inglesi...l'unica cosa è il montaggio...ho provato ma non sembra molto facile!!!
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
|
Torna in cima |
|
|
Sparalesto89
Ma chi sono?
Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 12:41 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
A questo punto vi faccio una domanda un pochino fuori topic...dovendo scegliere a parità di prezzo tra un verricello 8000lb ed un 5000lb quale dovrei prendere...dal punto di vista dei consumi??? Quello più grande dovrebbe consumare di meno non arrivando al massimo del suo tiro...giusto???
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 12:46 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
vero vero. considera però che quello più grande è più pesante (anche se di poco) e più che altro è più ingombrante,più difficile da incassare,più visibile (per gli amici in blu)
|
|
Torna in cima |
|
|
Sparalesto89
Ma chi sono?
Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 12:50 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
tosssss......tanto se mi fermano con la mia mi danno l'ergastolo...ahahahaha...quindi il verricello che si vede sarebbe veramente uno degli ultimi problemi...ma dal punto di vista elettrico sarebbe meglio l'8000lb???...essendo a parità di prezzo!!!
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
|
Torna in cima |
|
|
Stecca
Nuovo iscritto
Registrato: Feb 02, 2015
Messaggi: 10
Prov:
Località: Parma
Auto: SJ 410 \'84
|
Inviato: Lun Giu 27, 2016 2:46 pm Oggetto: Re: Info batteria suzuki sj samurai 1000 |
|
....EH... CHE CONFUSIONE!!
da assoluto neofita dotato di Suzuki SJ410 anno 1984 con SOLO i faretti supplementari led (2*27w) pensavo di sostituire la mia stanca batteria con questa... anche perchè lo spazio è poco nel vano batteria
monterei questa :
www.ebay.it/itm/252243...EBIDX%3AIT
o avete altre idee o suggerimenti??
|
|
Torna in cima |
|
|
|