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PROBLEMA super ridotte
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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 12:08 am    Oggetto: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

ciao,ho acquistato delle super ridotte 4.9 da lowrange.oggi le ho montate e chiuso il riduttore ho provato a mette le marce...le 2WD le 4WD lunghe e il folle vanno bene...quando metto le 4WD è come se avessi il folle.allora lho riaperto e mi sono accorto che lìingranaggio appena dopo la flangia dell' albero posteriore(che non era nel kit)non combacia con l'ingranaggio centrale del riduttore..quindi quando metto le ridotte gira a vuoto!!allora mi chiedo??ho sbagliato qualcosa io?oppure lowrange mi ha mandato (penso)le 6.5 ma senza il quarto ingranaggio più grande che aggancia quello in mezzo??
aiutooo
grazie!
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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:24 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Mi diresti da quanti denti sono gli ingranaggi che ti hanno mandato?
Da quello possiamo stabilire che tipo di SR ti hanno mandato e cercare di capire anche come mai non ingranano bene.
L'ingranaggio che non era compreso e che dovresti avere riutilizzato dal tuo riduttore dovrebbe avere 56 denti. Se non combacia bene con il suo vicino è esattamente come dici tu: non funziona quando innesti le ridotte perché non aggancia, mentre invece va tutto bene con le veloci perché quei due ingranaggi non sono interessati.
Comunque per capire che ingranaggi hai dimmi i denti di ognuno e lo vediamo subito. Te lo chiedo perché hai scritto che hai già riaperto.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:36 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

domani li conto,comunque il mio ingranaggio che tu dici di avere 56 denti ne ha 47...non è che hanno messo in passato gli ingranaggi del 1000 nel riduttore del 1300?

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:38 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

E allora penso sia quello il problema. Il 47 è del mille.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:39 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Comunque se hai un po' di tempo contali e ci togliamo i dubbi definitivamente. Lo so che è scocciante, però si taglia la testa al toro.
Il 47 è del 1000 al 100%.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:50 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

scusa lois ma che modifica è mettere gli ingranaggi del 1000 nel 1300..ho letto che cosi le lunghe rimangono uguali e le ridotte si allungano..può essere??e se non fosse cosi non mi sembra di avere le ridotte corte anche se quelle del 1000 sul 1300 non le ho mai sentite.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 2:01 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Non penso abbiano fatto un mix, secondo me hanno messo tutti gli ingranaggi del mille nel tuo riduttore. O è proprio un riduttore mille.

Un mix con gli ingranaggi delle veloci del 1300 e gli ingranaggi delle corte del 1000 sarebbe un assurdo. Avresti le lunghe come il 1300 normale e le ridotte più lunghe delle veloci. E comunque te ne saresti accorto perché il duplex (l'ingranaggio doppio) sarebbe saldato.
Può essere, ma, appunto, mi sfugge il senso logico.
Secondo me semplicemente avevi sotto un riduttore 1000 o, comunque, avevano montato tutti gli ingranaggi del 1000 nella tua carcassa 1300.
Se conti i denti anche di quelli ci togliamo anche questo dubbio.

Il 47 è sicuramente un ingranaggio del riduttore mille ed è quello che sta sulla flangia di uscita al posteriore. Se gli altri che avevi sotto erano un 31 (in ingresso), un 53/32 (duplex) e un 49 (sulla flangia che va all'anteriore) era sicuramente un riduttore mille.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 10:43 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Be!
Qui puoi confrontare i denti del tuo riduttore se sono del mille o del 1.3
digilander.libero.it/e...uttori.jpg

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:24 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

ho controllato i denti e sono come dice te 49 flangia anteriore duplex53/32 primario 31 e 47 flangia di uscia post...quindi ho gli ingraaggi del 1000 nel riduttore del 1300.
se io rimedio l'ingranaggio a 56 denti della flangia post del 1300 e lo monto risolvo giusto??

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:29 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

erceres937 :
ho controllato i denti e sono come dice te 49 flangia anteriore duplex53/32 primario 31 e 47 flangia di uscia post...quindi ho gli ingraaggi del 1000 nel riduttore del 1300.
se io rimedio l'ingranaggio a 56 denti della flangia post del 1300 e lo monto risolvo giusto??
Esatto, con il 56 sei a posto.
Comunque se dai una contata anche ai denti delle 4.89 non mi offendo Molto Felice
Scherzi a parte, più che altro mi interesserebbero per avere conferme dei miei dati sulle 4.89.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:33 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

certo che li conto sei stato gentilissimo...appena posso lo faccio cosi mi dici anche i tuoi dati sulle 4.89.
per caso sai la differenza tra le mie vecchie ridotte e queste che ho montato...ad es:la senconda di adesso è piu corta della prima che montavo??

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:38 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Faccio due calcoli e ti dico

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:42 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

grande....

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 1:59 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Allora per sommi capi hai la prima ridotta delle 4.89 molto più corta della tue vecchia I ridotta del 1000, quasi del doppio.
La II rid. delle 4.89 è leggermente più corta della tua vecchia I rid. (del 3/4%).
La IV rid. delle 4,89 è uguale alla tua vecchia II rid., stesso rapporto.
La V rid delle 4.89 è sull'ordine di grandezza delle tua vecchia III rid. (8/9% più corta)
Le veloci, invece, si accorciano tutte di circa un 5/6%.
Praticamente è come se avessi accorciato leggermente tutte le tue vecchie marce veloci, mentre sulle ridotte hai perso i tuoi vecchi rapporti di IV e V rid. (che però ritrovi tra le veloci) e hai guadagnato un primino molto più corto e una mezza marcia tra le tue vecchie I e II rid.
Praticamente hai eliminato il problema tipico del riduttore samu che ha troppa spaziatura tra prima e seconda.
Non ti posto i rapporti perché non so che coppie coniche hai e perché non sono sicuro dei decimali delle 4.89, ma quando mi passi tutti i dati ti do anche la sequenza numerica dei rapporti.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 2:11 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

grazie mille...le ho prese perche voglio mettere le 235/75/15...le tiro bene si??calcola che ho due blocchi però ho un 1.3 da quasi 90cv

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 2:14 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

erceres937 :
grazie mille...le ho prese perche voglio mettere le 235/75/15...le tiro bene si??calcola che ho due blocchi però ho un 1.3 da quasi 90cv
Alla grande. Già con le 4.16 vai bene, ma le 4.89 sono spaziate meglio secondo me.

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 2:22 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

sei stato mitico.. dopo ti posto i denti delle 4.89..

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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:50 am    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

lois scusa il ritardo ma ho il riduttore nel garage di un amico..appena ho un attimo ti conto i denti...

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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 12:38 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

Lois99 :
Allora per sommi capi hai la prima ridotta delle 4.89 molto più corta della tue vecchia I ridotta del 1000, quasi del doppio.
La II rid. delle 4.89 è leggermente più corta della tua vecchia I rid. (del 3/4%).
La IV rid. delle 4,89 è uguale alla tua vecchia II rid., stesso rapporto.
La V rid delle 4.89 è sull'ordine di grandezza delle tua vecchia III rid. (8/9% più corta)
Le veloci, invece, si accorciano tutte di circa un 5/6%.
Praticamente è come se avessi accorciato leggermente tutte le tue vecchie marce veloci, mentre sulle ridotte hai perso i tuoi vecchi rapporti di IV e V rid. (che però ritrovi tra le veloci) e hai guadagnato un primino molto più corto e una mezza marcia tra le tue vecchie I e II rid.
Praticamente hai eliminato il problema tipico del riduttore samu che ha troppa spaziatura tra prima e seconda.
Non ti posto i rapporti perché non so che coppie coniche hai e perché non sono sicuro dei decimali delle 4.89, ma quando mi passi tutti i dati ti do anche la sequenza numerica dei rapporti.

Molto molto interessante questa cosa ! Sorriso già ero orientato a prendere queste ridotte qui, a conti fatti (nel vero senso della parola) mi sa che son veramente il compromesso migliore Sorriso

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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 1:15 pm    Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte Rispondi citando

erceres937 :
lois scusa il ritardo ma ho il riduttore nel garage di un amico..appena ho un attimo ti conto i denti...
Tranquillo, non c'è fretta

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