AGGIORNAMENTO
In pratica ho concluso i lavori e finalmente ho trovato il tempo per mettere un po' di foto .. stavolta le metto sul serio e parecchie entro la fine della prossima settimana
prima di tutto un riassunto veloce dei lavori fatti:
body lift + 3 cm per non far spuntare troppo il verro in cassone e per agevolare il passaggio del cavo sotto la scocca. (questa variazione non è vitale, si dovrebbe riuscire comunque a far passare il tutto con un due martellate in più
scarico laterale e rimozione dei supporti originali nella zona sotto al cassone, in quanto il silenziatore è posizionato proprio in corrispondenza di dove ho messo il verricello.. questa modifica l'ho fatta più che altro per poter girare nel mentre procedevo coi lavori in quanto non intralciava.. adesso che ho terminato sarebbe possibile ripristinare lo scarico posteriore..
installazione batteria ausiliaria, alloggiata al posto del portaoggetti (rifatto in ferrazza) sotto al cassettino del cruscotto
DEVO ancora fare un tubo di protezione in cui far scorrere il cavo per evitare danni in caso di rottura dello stesso
Questi qui sopra sono i tubi quadri che sono stati saldati ai longheroni.. la parte bassa è a filo per tenere il verricello il più basso possibile i tubi sono 4 x 4 cm e 4 mm di spessore. i fori sono stati realizzati prima per non dover perder troppo tempo sotto la macchina.. a questi è stata imbullonata una piastra di 8 mm a cui ho poi fissato il verro
Questa invece è la rulliera che permette di far passare il cavo al di sotto della scocca.. in foto non è ancora definitiva, deve ancora essere rifinita e devono ancora essere saldati due profilati a L per irrigidire la struttura
Qui si capisce come viene montata e come passa il cavo.. nella parte alta vicino al verro si sostiene da sola essendo appoggiata alla piastra , nella parte verso il fronte della macchina è stata fissata al tubo che si vede vicino alla traversa di collegamento tra i longheroni
per l'uscita del cavo ho riutilizzato parte della rulliera che è stata ristretta, ho mantenuto i due rulli verticali e ho fabbricato un' altra coppia per gli orizzontali.
E qui si vede alla fine come risulta il verricello.. è praticamente a filo del cassone, basta fare uno sportellino e nessuno se ne accorge che è lì..
pro:
il verricello è nascosto alla vista, ad esclusione della rulliera anteriore che comunque rimane in sagoma
la scatola dei solenoidi rimane in cabina, all'asciutto
il peso di tutto il sistema grava di meno sull'anteriore che è già abbastanza carico
con un po' di pazienza, in caso di necessità (prevedendo un sistema per passare e fissare il cavo) il cavo può essere passato al posteriore o sul rollbar in caso di laterali o ribaltamenti
contro:
il lavoro da fare è veramente lungo se fatto da soli e la macchina rimane irrimediabilmente ferma
nonostante ci siano più di due metri tra la rulliera e il tamburo il cavo non si avvolge bene e tende a rimanene nella zona centrale.. per sistemare questo problema ho realizzato una guida laterale scorrevole per indirizzarlo
nel caso del mio verricello la frizione non è direttamente raggiungibile.. ho realizzato un accrocchio per eliminate il problema e portare il comando in un posto più facile da raggiungere (foto più avanti, per ora non le ho ancora fatte)
il verricello può essere più esposto a fango e acqua.. (con una semplice protezione in gomma o vetroresina si elimina il problema.. se si va sotto acqua la storia è un'altra
altri?
Altri aggiornamenti arriveranno in settimana..