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Forum > Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 10:33 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Dura avere l'impianto a punto eh? Non sarebbe male che funzionasse a modo Sorriso Pure io ho bei fastidi..

Nel frattempo che non mi sono fatto sentire ho sistemato tutta la parte meccanica (modifica per mettere il cappellotto weber, spessore ventola radiatore ed altre cose simili..) prima fintanto che tenevo il cappellotto col nastro adesivo e senza radiatore andava bene, a parte il vuoto, adesso invece che dovrebbe essere a modo non prende giri, è irregolare etc.. ho preso un altro impianto per fare un po' di prove per vedere se qualche componente era andato ma sostituendo cf e centralina non è cambiato nulla.. Prossima verifica sarà sulla pompa benzina che forse non dà pressione a sufficienza, se questo non è dopo proverò a vedere se come Mayo ho crepe nel collettore.. i sintomi sembravano quelli, saliva e scendeva di giri.. perlomeno piove e non ho il fastidio di non poter andare in giro col suzu senza telino Molto Felice

Per misurare la pressione della benzina avete idee per farlo in economia?

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MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 11:40 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ci attacchi un T e due portagomma
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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 8:16 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Mad,se hai il problema che sale e scende di giri credo chei sia la carburazione sbagliata e quindi anche un ipotetica aspirazione d'aria...ti spiego...la sonda lambda "annusa" costantemente il gas tranne a regime massimo e durante le fasi transitorie di accelerazione,ma al minimo è in funzione...quindi se la sonda sente un gas "magro" da segnale alla centralina di ingrassare,la centralina ingrassa secondo i parametri che ha all'interno e via,successivamente la sonda sente un gas "grasso" e da segnale di smgrire..ed ecco spiegato il su e giu di minimo.o hai un'aspirazione da qualche parte o la sonda non legge bene.prova a stacare il filo della sonda a motore spento e poi prova a rimetter in moto.se senti che va abbastanza bene allora è la sonda
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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 9:36 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grazie superdario..
purtroppo la prova di staccare la sonda l'avevo già fatta e non cambia nulla.. rimane l'aspirazione d'aria.. adesso che ci penso ho tolto lo spinterogeno senza tappare bene.. che spifferi da là sopra? per il resto non è cambiato nulla dalla volta in cui avevo provato e girava bene.. appena riesco a recuperare qualcuno con il computerino per dargli un'occhiata ed escludere il malfunzionamento di qualche sensore me lo porto a casa.. Molto Felice

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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 10:01 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Pensa che io montavo prima la iaw 16f e mi trovavo male,passato alla 6f andava molto meglio.
Ora ho rimontato la 16f perche a breve la rimappo e sembra tutt'altra centralina,va molto meglio di prima e forse anche meglio della 6f.
Cmq appena mi arriva il programmatore eprom la rimappo e vedo cosa viene fuori

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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 2:50 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

MadBkr :
Grazie superdario..
purtroppo la prova di staccare la sonda l'avevo già fatta e non cambia nulla.. rimane l'aspirazione d'aria.. adesso che ci penso ho tolto lo spinterogeno senza tappare bene.. che spifferi da là sopra? per il resto non è cambiato nulla dalla volta in cui avevo provato e girava bene.. appena riesco a recuperare qualcuno con il computerino per dargli un'occhiata ed escludere il malfunzionamento di qualche sensore me lo porto a casa.. Molto Felice

anche se lasci aperto il tappo dove va inserito lo spinterogeno,non cambia nulla.non fa aspirazione da li,ma esce solo aria dall'interno del monoblocco e basta.del resto se guardi bene il coperchio punterie ha già dei fori aperti per il passaggio aria quindi vai tranquillo.se non è la sonda,potrebbe essere anche il motorino passo passo del minimo che non si ferma in una posizione stabilita e salta da un passo all'altro,appunto mandando su e giu' il minimo.purtroppo il minimo sui corpi farfallati marelli della punto è regolato da un condotto secondario che viene aperto o chiuso da un motorino che fa da valvola a fungo.basta un po' sporcizia per sfalsare il segnale.
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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 3:51 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Dario
Forse non è il post giusto ma è anche bello trovare il confronto, nella IE che proponi hai incontrato problematiche similari oppure il mezzo è regolare e preciso già dall'inizio senza mappature ecc.
Scusate ma siccome devrò prendere anche io questa strada cerco di avere le idee belle chiare prima di iniziare a girar sfasciacarrozze

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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 6:04 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

sui marelli poi c'è anche il mistero del motorino passo passo.
Io ne ho a casa 3 della punto 55 e sono uno diverso dell'altro

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MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 7:10 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Franco413 :
Dario
Forse non è il post giusto ma è anche bello trovare il confronto, nella IE che proponi hai incontrato problematiche similari oppure il mezzo è regolare e preciso già dall'inizio senza mappature ecc.
Scusate ma siccome devrò prendere anche io questa strada cerco di avere le idee belle chiare prima di iniziare a girar sfasciacarrozze

nessuna mappatura neccesaria,solo un semplice rimontaggio.ho scelto la Bosch per via della semplicità di installazione,solo 3 fili da collegare,tutti i sensori sono raggruppati nel corpo farfallato che posso trovare di diversi diametri 30-32-34-36-38 mm e quindi piu' facili da applicare ai vari motori.il motorino del minimo è uno solo per tutti non apre un condotto ma fa aprire a chiudere la farfalla.in caso di anomalia si puo' anche staccare...insomma ha numerosi vantaggi rispetto alla Iaw marelli,ma NON E' MIA INTENZIONE DIRE CHE E' MEGLIO QUESTA O QUELLA.sono due cose totalmente diverse e ognuno deve prediligere quella che prefrisce..un po' come i carburatori..si sceglie quello che piace di piu' o si riesce a far andar meglio.La Iaw una volta mappata a dovere funziona benissimo senza dubbio,su questo non ci piove
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MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 9:44 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Per esperienza diretta uno dei possibili motivi di incostanza di giri al minimo è il sensore farfalla (TPS).
Io avevo montato un corpo farfallato differente e con un differente TPS, fatto sta che, pur aprendo la farfalla il sensore indicava un valore che la centralina interpretava ancora come "farfalla chiusa" e cercava di compensare per tenere bassi i giri. In pratica io acceleravo e lei smorzava. Questo accelerando molto poco, non certo spalancando la farfalla.
Cito questo fatto perché magari c'è qualcosa nell'impianto che "sporca" il segnale del TPS, è un normale potenziometro che fa variare la tensione da 0V a 5V (in realtà varia da poco meno di 0.5V a poco più di 4.5V). Una massa da qualche parte darebbe proprio questo problema.

Un secondo motivo può essere la mappa dell'anticipo.
Per a avere un minimo stabile si usa mettere un anticipo ottimale al regime stabilito per il minimo (p.es. 10° a 850giri' come i nostri 1324) e un anticipo molto alto appena sotto (20° a 700giri') questo fa si che, se i giri scendono, per un qualsiasi motivo, sotto gli 850 ecco che subito tornano a salire per via del maggiore anticipo. Se la causa che ha fatto scendere i giri non è sparita, questi scendono nuovamente per risalire subito e via così....

Avendo montato il corpo farfallato in blocco unico, escludo malfunzionamenti di sensori, farfalla o motorino passo passo. L'unica fonte potrebbe essere la mancanza di benzina o di corrente.

Per la prima, fai bene a mettere un manometro (scegli un manometro per benzina per essere sicuro che le tenute non si sciolgano con grande rischio).

Per la seconda, dovresti accorgerti che hai qualche mancata accensione che causa l'abbassamento dei giri.


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MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 11:54 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grande,sei sempre molto chiaro e di aiuto nelle tue spiegazioni

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MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 1:43 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Tutto ciò che ha scritto Guzzi82 è perfetto, io ti suggerisco una prova molto molto pratica: apri il cappellotto e con la macchina in moto guarda dentro al CF(attento ai ritorni che cacciano una spetardata che magari ti puoi bruciare un sopracciglio ma sicuramente resti sordo per un pochino! Metti gli occhiali protettivi!), controlla che al minimo la farfalla sia "leggermente bagnata, non asciutta e non allagata...accelera fino a provocare il buco, poi rifai la prova strozzando un po il tubo di ritorno della benzina, l'interno del CF dovrebbe apparire più bagnato, vedi se il buco diminuisce.
Se è così prova ad avvitare di un quarto di giro la brugolina che trovi sul CF in alto vicino all'uscita del ritorno del carburante o affidati ad un regolatore di pressione esterno con manometro, a me un AMICO ne ha regalato uno azzurro tuning con manometro, lo tengo a circa 26/28 PSI circa 1,8 bar
Ovviamente non è come rimappare ma ti permette di aumentare(anche se di poco) la quantità di carburante iniettata e di avere un' idea di cosa accadrà quando rimapperai.
Ricordati che non puoi rimappare la 6F per sua architettura, la 16F sicuramente si, credo anche la 8F ma devo verificare.
Sul mio motore 1600 ma anche col 1300 dotato di single point weber/marelli e IAW 6f non è stato necessario rimappare e l'auto non ha buchi o incertezze, mentre in configurazione multipoint rimappo per aumentare le performance ma questo è un altro argomento...

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MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 1:55 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ah, dimenticavo, assicurati di provare a motore caldo in condizione di normale esercizio.
Da quello che ho letto il tuo sembra il buco intorno ai 1000 giri che si ha a motore freddo... Sei certo del buon funzionamento del sensore di temperatura dell'acqua?
Altra prova possibile è quella di cambiare il MAP (quel pistolino azzurro che hai attaccato con un tubicino al collettore di aspirazione e riprovare.
Un vantaggio della centralina IAW è che quando un sensore si guasta o non viene rilevato, la centralina si setta su valori medi preimpostati previsti in condizioni di normale esercizio.
Questo mi è venuto in mente quando hai scritto che hai rimesso una centralina che non andava bene, poi, come per magia, andava bene, credo che sia avvenuto proprio perché ha classificato come non presente il sensore che ti crea il problema "buco".
Verifica il buon funzionamento dei sensori con il multimetro.

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MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 1:58 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao,Mayo,per quanto riguarda il MAP lo avevo gia cambiato,mentre per il sensore acqua di solito alla prima accensione sale subito di giri(circa 900/950)e piano piano riscaldandosi si regolarizza.Ma a volte non tiene subito il minimo allora devo dare una sgassatella e allora si stabilizza.
Ieri mi è arrivato il programmatore eprom e gia ho scarico quella originale,pra aspetto solo che mi arrivino le eprom e rimappo

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MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 3:13 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Bene!
sei riuscito a scaricare la memoria della eprom originale. Immagino dalla 16f.
sei riuscito a leggere il file con ECM? le mappe hanno senso o sono numeri a caso?
te lo chiedo perchè facendo dei test prima di girarti il software ho visto che c'è la possibilità che il driver sbagliato consenta l'accesso al file ma andandone a prendere la porzione sbagliata...
in genere se il driver è quello sbagliato proprio non hai accesso alle mappe ma, almeno in un caso (spero l'unico!), ho potuto leggere il file ma con valori in tabella completamente casuali, sarebbe poco piacevole cambiare un valore di iniezione per arricchire in una zona e scoprire che in realtà si è messo un anticipo di 90° da qualche parte!

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MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 6:09 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

si ho scaricato quella originale del 16 f.
ho anche il driver specifico di quella ecu,ma non sono riuscito ad aprirla,poi alla fine ho usato una di ECM (dopo averne provate diverse)e l'ho aperta.
Purtroppo con ECM che mi hai dato non mi si apriva nessun driver e allora ne ho trovato un altro
Per i valori non so dirti se siano messi a caso perche per cercare di aprirla ho fatto notte fonda e quando ci sono riuscito,contento me ne sono andato a letto.Pero dopo riprovero e ci faro caso
Purtroppo con

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MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 8:40 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Caspita! Alla grande!

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MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 11:06 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

supercomplimenti ragazzi, è una discussione bellissima, l'ho letta tutta d'un fiato, a sta venendo mezza voglia anche a me di montarla, quanto risolverete tutti i bug la prenderò e farò un montaggio diretto....ancora complimenti a tutti

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MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 11:45 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Hei Hei piano! Che Bug? Io non ho Bug! La mia va benissimo, quella di zukimania ha un problemino ma ci stiamo guardando...
Zukimania, non ho capito se hai fatto la prova del condotto di ritorno.
Ok a rimappare, cosa che ti ribadisco mi pare un po' prematuro, specie se usi il tutto in configurazione single point, a parte questo, se non hai i sensori in ordine rimappi sta cipp..........a.

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MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 11:38 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Si la prova del tubo mi l'avevo gia fatta e mi è servita per dare una regolata generale.Ora o avvito o svito la vite del reg. pressione la macchina peggiora,quindi penso di aver trovato il punto giusto.
Come ripeto l'unica pecca è un vuoto con conseguente mancanza di giri che secondo me risolvo solo rimappando

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