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Auto: suzuki samurai passo 90''
Inviato: Mer Mag 29, 2013 3:27 pm Oggetto: Gomme maxxis
Non so se qualcuno di voi segue il wti, anche su automototv che lo fa vedere in maniera egregia. Quest'anno la gomma "di moda" e' una maxxis ma non capisco il modello! Perché se si guarda bene non è la trepador, ne la mudzilla, assomigliano alle creepy crawler ma non sono uguali....come si chiamano?
Dai commenti dell'organizzatore ste gomme sembrano fabbricate da Gesù, a me danno l'idea di essere ottime per la roccia, e terra asciutta, ma per il resto...parlavano di mescole speciali, che danno un'aderenza extra su pietra.
Commento a parte, quello nel video e' il proto (comprato direttamente in usa) che preferisco in assoluto, fa cose che gli altri si sognano di fare in aderenza....finalmente anche nell'estremo mezzi leggeri col baricentro basso.
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Riguardo alle gomme, dovrebbero essere le Trepador Bias Spec.
Disegno simile alla Trepador classica, ma fianchi rinforzati.
Non trovi il modello di gomma nel sito normale perché si tratta di gomme non commerciali.
Puoi trovarli nel sito racing di Maxxis: www.maxxis-racing.com/
Sono gomme che negli USA vengono definite 'Stickies' e sono a mescole particolari. Dedicate solo alle competizioni e indicate più che altro per la roccia, hanno la caratteristica di riscaldarsi e diventare molto morbide e appiccicose garantendo un surplus di grip.
Si vede spesso, infatti, i mezzi che attaccano gli ostacoli in maniera molto blanda sgommando lentamente sulle rocce. Dopo due o tre giri a vuoto si vedono i mezzi fare il salto in avanti perché hanno raggiunto la temperatura ottimale e la gomma si 'appiccica' alla roccia.
Dai modelli racing vengono tratti poi i modelli commerciali con disegni del battistrada simili ma caratteristiche diverse.
Un altro esempio di gomma commerciale tratta da un modello racing è la Mud Terrain KM2 di BFGoodrich che è la copia della BFG Krawler Red Label montata sul proto in questo video a 0:55.
Il disegno sembra simile, in realtà le prestazioni non sono neanche lontanamente paragonabili.
Si nota bene anche quello che dicevo prima, la gomma che ruota e dopo un paio di giri attacca con decisione la roccia.
Piccola curiosità sulle gomme stickies: nella King of the Hammers di quest'anno, Jim Marsden, l'inglese proprietario della Gigglepin, famosa produttrice dei verricelli da estremo doppio motore, ha partecipato oltre che alla main race anche alla Every Man Challenge, la gara riservata ai veicoli stock. Ha vinto la gara con il suo Defender elaborato, ma è stato squalificato alla fine poiché la sua vettura era dotata di sterzo completamente idraulico e, appunto, di gomme stickies. Tutte e due modifiche non permesse in quanto non commerciali e di produzione. Con gomme di libera vendita e sterzo solo servoassistito sarebbe stato in regola, ma non so se avrebbe vinto.
EDIT: dimenticavo, Jessie Haines, il costruttore del proto di Ivan, è uno sponsorizzato Maxxis da anni. I costruttori e piloti usa hanno grosse sponsorizzazioni da parte delle case di pneumatici e quindi non sempre è detto che sulle vetture migliori ci sia il prodotto migliore.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita.
aspettavo proprio la risposta da te giuro, il proto nel tuo video l'avevo già detto, mi piace un casino.
Esatto sono proprio le trepador bias gurdandole bene, quindi dalle trepador cambia la mescola e la spalla...costeranno come un rene penso, e manco si troveranno.
Mi piacerebbe provare delle 35" ma ci sono solo 12.50 che poi sono 13" reali di larghezza, e peccato che non c'è il peso sul sito....ma mi sa che rimarrei deluso per la trazione essendo abituato alle trial, come pro...meno sollecitazioni alla trasmissione
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Mescola, spalla e carcassa: in realtà in comune hanno solo il disegno del battistrada.
Riguardo ai costi mi sembra di ricordare che quando arrivò il proto di Ivan con il quale ha vinto lo scorso anno, quello bianco, il mezzo montava delle Maxxis, se non sbaglio sempre Trepador Comp Bias, da 37". Ivan voleva delle gomme più grandi e quindi ci si informò per le stesso modello in misura 40". Mi sembra che costassero intorno agli 800$ l'una, questo tre anni fa. Si decise quindi di deviare verso delle più economiche Irok.
Riguardo alle Trepador normali, pur non essendo un fan del marchio, devo dire che mi hanno stupito in positivo. Al raduno a cui sono andato domenica, un amico sul Suzuki aveva le Creepy Crawler da 37"e devo dire che anche nel fango argilloso rendevano bene.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita.
Si infatti negli anni scorsi tanti avevano le Irok...invece ora non le vuole nessuno, boh...ma quindi come gomme in mescola commerciale, meglio le creepy crawler o le trepador normali?
Ps che Suzuki era per farci stare le 37"?!
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
io penso che l unica cosa da fango sia la vera extreme fatta da non mi ricordo piu quale casa,un mio amico mi ha fatto una testa sulle bf ma secondo me non valgono nulla per il prezzo che hanno,vanno bene su strada
_________________ nel dubbio.....accelera!!!
per chi volesse produco tramite tecnologia a cnc dei battitacco per samurai con il logo e la scritta suzuki,per informazioni contattatemi via mp
l ho visto ankio quel servizio... quel mezzo e un vero e proprio capolavoro l unica pecca secondo me e ke e monoposto infatti il navi in quella prova era demolito... cmq si costeranno 1000 euro a gomma se bastano... cm avete gia detto e una gomma non in commercio e con una mescola speciale ke quando si scalda attacca come colla!!! fantascienza!!!!
_________________ Goesecche Team 4x4
ABBASSO I FUORISTRADISTI DA BAR!!!!!
Si a me piace come mezzo in se, sarebbe fin meglio per fare trial!
Perche' nel wti finché le prove sono tecniche e lente e' perfetta, ma nelle prove speciali dove fanno la partenza insieme con pezzi di velocità il navigatore cosa fa? lo segue in moto?
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
e appunto... si ma anke nelle prove speciali a tempo minkia tutto il giorno a seguirlo su per pendenze ke non rimani nemmeno in piedi, canaloni, acqua e fango finisci la gara ke pesi 20 kg in meno!!!
_________________ Goesecche Team 4x4
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Si infatti negli anni scorsi tanti avevano le Irok...invece ora non le vuole nessuno, boh...ma quindi come gomme in mescola commerciale, meglio le creepy crawler o le trepador normali?
Ps che Suzuki era per farci stare le 37"?!
Non saprei tra Creepy e Trepador.
Le Creepy le ho viste e non mi sono sembrate malaccio, niente di trascendentale, ma io mi aspettavo che cedessero subito sul fango.
Il suzuki è protizzato, ponti e trasmissione Nissan, motore Alfa. Tra un po' di giorni dovrei pubblicare un videozzo dove si vede.
fede_suzu :
io penso che l unica cosa da fango sia la vera extreme fatta da non mi ricordo piu quale casa,un mio amico mi ha fatto una testa sulle bf ma secondo me non valgono nulla per il prezzo che hanno,vanno bene su strada
E' la Simex Extreme Trekker (normale e triple block), casa malese (mi sembra) del gruppo Continental.
Sulle BFG bisogna sempre vedere di che modello si parla. Sui commerciali se ne può parlare, ma sulle racing hanno pochi rivali.
andyfaifer :
Si a me piace come mezzo in se, sarebbe fin meglio per fare trial!
Perche' nel wti finché le prove sono tecniche e lente e' perfetta, ma nelle prove speciali dove fanno la partenza insieme con pezzi di velocità il navigatore cosa fa? lo segue in moto?
Esatto. Negli scorsi anni ci sono state un paio di prove con partenza in linea e lunghe percorrenze e tratto estremo lontano dalla partenza. Per il regolamento WTI il navigatore non deve stare all'interno del mezzo, può anche solo attraversare la partenza a piedi, girarsi ed uscire dalla prova ed è tutto in regola. Però se c'è un tratto da verro a 10KM dalla partenza?
Sono curioso di vedere quando sarà il momento che tipo di prove traccerà Riky, se seguirà il trend dello scorso anno o se dividerà nettamente prove veloci da prove tecniche.
I mezzi arrivati dagli USA negli ultimi anni, e che arrivano quasi tutti dalla stessa fonte, sono biposto proprio per questo, perché in tante prove il navigatore serve in vettura. Altrimenti era molto più semplice prendere i moon buggy, più leggeri, più performanti e più economici. Ma in quelli del navigatore non ci entra nemmeno il casco.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita.
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