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volu M etrico
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MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 8:40 pm    Oggetto: volu M etrico Rispondi citando

che ne dite?http://www.subito.it/accessori-auto/kit-volumetrico-per-suzuki-e-motore-bergamo-66581315.htm


Ultima modifica di il Ven Giu 07, 2013 12:59 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 10:41 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Devi vedere tu l'uso che ne fai, se ti piace la velocità oppure i guadi

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MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:26 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

In teoria l'avrei comprato io, sto guardando le ultime cose per concludere, io credo che guadi o velocità, sia ugualmente utile, ti da coppia ai bassi regimi

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:27 am    Oggetto: Re: volumetrico Rispondi citando

guadi o velocità? tutto direi, compreso trial o marcia nel traffico.

Il kit sembra ben fatto e completo. Non capisco molto l'annuncio con 2 prezzi diversi ma tant'è.

A chiunque di voi o comprerà chiedo di sapere che carburatore monta.
L'interesse è nel sapere se si tratta di carburatore aspirato (che però regge bene la sovrapressione data dal volumetrico) o direttamente un soffiato (tipo R5 GT Turbo o Delta prima serie).
Ulteriore info che vi chiedo è sapere che pressione genera (immagino 0.3-0.5bar).

Ovviamente poi voglio (ma credo che lo vogliamo tutti) sapere come va la macchina.

Grazie
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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:40 am    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Carburatore aspirato 124 sport, la pressione per adesso non la so, ci metterò un manomemtro

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:46 am    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Se comperi un manometro da cruscotto, ti consiglio di spendere 10/20€ in più e prenderne uno elettronico (sono quelli che definiscono "stepper motor").
Ha un trasduttore che lasci sotto il cofano e ti porti in cabina solo i fili. Sono molto più precisi e duraturi di quelli "base" che ti fanno portare il tubicino della pressione in cabina.
Io li ho avuti entrambe.
Quello economico è morto in poche settimane al primo ritorno di fiamma.
Quello "bello" è ancora lì.
Conta poco ma è anche esteticamente molto più bello.....

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:54 am    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Se non l'avessi già fatto turbo l'avrei preso io Molto Felice

Ps ma l'albero a camme e' necessario che sia modificato?

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:58 am    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Boh! Lui dice che era un kit che vendevano negli anni 90 a Bolzano...era un kit già preassemblato...lo ritiro a luglio, poi vedo un po' se rifare quel blocco che ha lui con pistoni stampati oppure montarlo sul mio con la piastra di decompressione...il tutto dipende da quanto vogliono per 4 pistoni

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 12:21 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

4 pistoni stampati? Non poco

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 12:33 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

andyfaifer :
4 pistoni stampati? Non poco
Comunque sia a bassa compressione...sai mica il rapporto ottimale per un sovralimentato e quello originale del 1300 carburatore?

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:44 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Il 1324 h un cr di 8.9
non è altissimo, anzi.
In genere i sovralimentati hanno rapporti da 8 a 8.5 raramente sotto.
Con una sovra pressione di 0.3-0.5 non cambierei nulla.
Se vai sotto 8 rischi che fino a 2500 giri proprio non si muova.

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:59 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Il problema è capire a che pressione gira il Volumex, come riferimento ho solo i diametri delle pulegge!

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 2:17 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

E, per l'ennesima volta su questo forum (ma pure in giro eh), si parla di rapporti di compressione geometrici, così, come se fossero valori assoluti e indici di potenza di un motore.
Ci si fa su delle teorie pure!

Poi uno si stufa di intervenire a dire sempre le stesse cose.

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 2:52 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

un volumetrico vorrei metterlo anche io, un pò di potenza in più male non mi farebbe....qualcuno potrebbe aiutarmi a capirne i costi e i pezzi necessari alla buona riuscita dell'intervento?

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:21 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

@Makka: e di cosa dobbiamo parlare?
l'unico elemento "facile" per capire quanto è compresso/spinto un motore è il rapporto di compressione.
Forse non sarà un termine di paragone assoluto ma è pur sempre una base dalla quale partire.
Qui si tratta di aggiungere 0.3-0.5 bar ad un motore "tradizionale" senza troppe pretese., per recuperare una trentina di hp e una manciatina di kgm coppia.
No rocket science....

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:42 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Ma perchè non parliamo di rapporti delle pressioni, invece di rapporti geometrici che non vogliono dire assolutamente nulla?
Dici che il suzuki ha poco r.c., "solo" 8,9:1...però ha una pressione di compressione di 14 bar...parliamone...perchè un 16v sportivo con un r.c. geometrico di 11,5:1 ha sempre una pressione di compressione di 14 bar?
Forse che il suzuki ha un albero a camme da 220 gradi di durata? Mentre il 16v sportivo ha 260° di aspirazione?

Volete accoppiare una macchina volumetrica al ciclo di un'altra macchina volumetrica - non sarà rocket science, ma non si può nemmeno pensare di limare i pistoni e attaccarci un compressore alla puleggia facendo 2 somme su un rapporto di compressione geometrico, è una bestemmia!

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:31 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Makka :
Ma perchè non parliamo di rapporti delle pressioni, invece di rapporti geometrici che non vogliono dire assolutamente nulla?
Dici che il suzuki ha poco r.c., "solo" 8,9:1...però ha una pressione di compressione di 14 bar...parliamone...perchè un 16v sportivo con un r.c. geometrico di 11,5:1 ha sempre una pressione di compressione di 14 bar?
Forse che il suzuki ha un albero a camme da 220 gradi di durata? Mentre il 16v sportivo ha 260° di aspirazione?

Volete accoppiare una macchina volumetrica al ciclo di un'altra macchina volumetrica - non sarà rocket science, ma non si può nemmeno pensare di limare i pistoni e attaccarci un compressore alla puleggia facendo 2 somme su un rapporto di compressione geometrico, è una bestemmia!
Quindi in parole povere secondo te mi esplode il motore a monetarlo?
Scusa se sei ripetitivo, ma per capire come farlo funzionare cosa andrebbe fatto?

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:37 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Mi spiace Makkamc, in genere mi piace essere il più rigoroso possibile e fare i conti a tavolino (non solo in questo campo) ma qui stiamo parlando di Suzuki e di una modifica che esiste da più di 25 anni (remember Mordace?).
La pratica dimostra che funziona senza cambiare nulla (nemmeno una limatina ai pistoni).
Molti hanno fatto girare il 1324 con 1bar di sovra pressione e una tornitina al cielo dei pistoni per portare il cr a 8.
Possiamo dire che hanno fatto milioni di km? Sicuramente no. Forse qualche decina di migliaia.
Quanti km vogliamo fare con un Suzuki volumex? Usarlo tutti i giorni per fare la spesa e andarci al lavoro e poi in ferie?
E' più folle questo (eppure lo abbiamo fatto in molti) che montare un volumex alla "spera in Dio"

Non dico che il tuo ragionamento non sia corretto, dico che forse non vale la pena di ingineprarsi fio in fondo.
Deve essere un gioco, si prova, si verifica, si smadonna e si spera di divertirsi.

Una questione più filosofica che tecnica. Ovviamente questo e' il mio approccio, tutti liberi di dissentire.

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 10:07 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Ah ok se si tratta di giocare, di tritare un motore facendo i cerchi nel prato, di montare un volumetrico in pomeriggio bevendosi 4 birre, allora è un altro discorso.
Credevo fosse una discussione seria Sisi
chiedo scusa

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MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:38 pm    Oggetto: Re: volunetrico Rispondi citando

Makka ti assicuro che Guzzi e' molto più tecnico informato e anche pignolo della maggiorparte di noi per ste cose, ed è vero, c'è ne sono molti compresi meccanici del settore da decenni che mettono turbo con sovrapressioni relativamente basse massimo 0,6 senza fare modifiche al motore, o massimo tornendo i pistoni o aumentando lo spessore della guarnizione, senza scendere in calcoli complicati...funziona? Si...sicuramente non sarà l'eccellenza dell'ingegneria ma spinge parecchio...dura? Si, o almeno relativamente, considera che chi fa una modifica come questa fa pochi km all'anno quindi gli può durare anche diverso tempo. Ma di certo non ti dura solo qualche giorno...ovviamente il motore deve essere in buono stato ed il lavoro fatto correttamente

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