Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Preparazioni varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:34 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

allora mi sa che sarà la pompa stanca...
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Diego84
Top member
Top member



Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 946
Prov:
Località: Sardegna-Ogliastra
Auto: Suzuki samurai 1997

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 9:08 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

anche secondo me la mia pompa è n po stanca ora la uso un po cosi poi vedo di procurarmene un'altra oppure di revisionare questa si può?? quali sono gli organi di consumo? un pompista potrebbe rigenerarla? sapete se conviene rigenerarla o prenderne un'altra usata? costi?

_________________
Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi
Torna in cima
Profilo
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 1:46 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

No ma non so se ridere o mettermi le mani nei capelli... Molto Felice cioè cambiando un relè con uno che regge più ampere/h si sovraccarica il motore della pompa?! no dai ditemi che state scherzando! Non è un tubo dell'acqua eh XD
Non cambia assolutamente nulla aumentando la portata di un relè. Per assurdo posso collegare il motorino della pompa anche a una bateria da camion 12 volt con 1000 A di spunto e 9.000 Ah di capacità, il motore della pompa assorbe quanto gli serve nulla di più. Non la si può forzare in alcun modo, l'unico modo per forzarla sarebbe aumentando il voltaggio da 12 volt tipo a 24 volt allora si che si brucia per sovratensione ma non centra nulla! la cosa FONDAMENTALE è usare cavi di dimensioni molto generose! almeno io ho usato un bestiolino da 4 millimetri quadri (rame) se mettete fili piccoli rischiate il surriscaldamento degli stessi nonchè una caduta di tensione a causa della resistenza! Tornando al relè, è solo un banale interruttore per comandare a distanza un utenza che ha un carico notevole per il quale portare il comando in abitacolo diventa troppo dispendioso in termini di cavi.

Dunque ho fatto le prove con la pinza amperometrica quindi i dati che ora darò ora sono reali. Pompa del 106/saxò sotto massimo sforzo arriva ad assorbire anche un picco di oltre 30 Ampere/ora quindi il fusubile giusto è da 40 molto meglio se da 50 Ah.
Ultimo consiglio, usate sia maxirelè quelli con le linguette grandi idem il portafusibile usate quelli per maxifusibili da 70 ampere e montate un fusibile da almeno 40 Ampere.

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco


Ultima modifica di il Gio Giu 06, 2013 2:47 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:41 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

quoto a dajesèc.
l'unica cosa che puoi fare tos è quella di mettere cavi più grossi.
se non hai il cavo più grosso per prova (anche se è un po' da assassini...) taglia 3 o 4 cavi e li colleghi in modo da formare un unico grosso cavo e vedi cosa succede.
a volte si da poca importanza alla dimensione del cavo elettrico, ma questo invece è parte vitale dell'impianto.
Torna in cima
Profilo
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:24 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

PS. ieri notte/mattino ero cotto... oggi ho riletto un po il post. Non vorrei che stessimo facendo accorgimenti per nulla. Cioè voglio dire che il servosterzo sia più "duro" quando la macchina è ferma e diventi più "leggero" mano mano che la macchina si incammina è normalissimo, ricordatevi che è un servosterzo idraulico a settore, non un idroguida (anche se la chiamiamo così è sbagliato)
Quindi lo dice la parola stessa, aiuta a sterzare, ovviamente lo sterzo risulta più duro quando la macchina è immobile per il maggior attrito degli pneumatici e risulta più leggero quando la macchina si muove. Questo è scontato ma a volte chi non conosce la meccanica non lo pensa.

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:35 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

che in marcia sia più morbido rispetto a quando sei fermo è normale, ok. ma infatti il "problema" non è quello. il problema è che tu inizi a sterzare (da fermo) adesso, il volante è duro e con mezzo secondo di ritardo viene abbastanza morbido. finchè continui (sempre con macchina immobile) lentamente a sterzare, il volante rimane morbido. se smetti di sterzare, il volante si ferma, la pompa cambia rumore perchè non è più sottosforzo: se poi tu ricominci a sterzare il volante ha di nuovo mezzo secondo di ritardo prima di tornare morbido. è come se tu aprissi una valvola quando inizi a sterzare e che l'olio ci mettesse un po' prima di arrivare in pressione, causando questo ritardo. Per assurdo se tu sei fermo, prendi bene il volante con due mani e sterzi MOLTO velocemente e con tanta forza da un lato fino a fine corsa è come se tu non avessi l'idroguida, il volante è molto duro, perchè non dai il tempo alla pompa di lavorare. è abbastanza seccante e in alcune situazioni può essere pericoloso. mi chiedevo: ci può essere qualche soluzione? è la pompa che ha una portata troppo piccola per le gomme che deve movimentare? o è semplicemente la mia pompa che è stanca? (ho delle 215 e metterò delle 31", mica le 9.00)
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:41 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

Ora ho capito Tos. più che un problema di pompa temo sia la tua scatola sterzo coi passaggi da revisionare a sto punto se sei certo che la pompa non muoia, fai un video piuttosto così sentiamo lo sforzo che fa e vediamo se muore troppo o meno. Che cavi hai usato per portarle corrente? Per fare una cosa mirata ci vorrebbe un manometro per provare la pressione della tua pompa ma è un attrezzo che solo i meccanici e chi fa oleodinamica hanno...

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:48 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

l'impianto l'ha fatto un elettrauto che ritengo abbastanza esperto. i cavi non sono enormi (sono la metà di quelli del verricello ma forse sono questi ultimi che sono davvero grossi). il relè è da 70A,fusibile da 40A,tastino interno. la scatola è di un jimny originale con pit originale (penso avesse intorno ai 100mila km o giù di lì non ricordo). la pompa non muore,cala un po' di giri ma sembra che giri bene. farò un video appena mi ricordo.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:56 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

Caspita te l'ho fatto io l'impianto XD è uguale a quello che ho fatto alla mia! Si è normale che i cavi del verricello siano delle gomene hehehe dovrebbero avere il diametro simile a quello di una sigaretta proprio per fare un paragone lampante quindi se sono la metà i cavi della pompa sei apposto. A sto punto se sei certo che la pompa non abbia il problema di spuntare quando entra in pressione dunque resta o la scatola guida che ha i passaggi da revisionare oppure le valvole della pompa... hmm... mi sa che ti tocca fare provare la pressione con un manometro... Ma oltretutto sei sicuro che lo sterzo a valle della scatola sterzo sia libero? non è che è frenato da ruggine o chissà cosa? perchè se è mezzo inchiodato ci può anche stare che a spuntare lo sterzo abbia un attimo di incertezza causato dallo spunto di pressione che deve avere per sbloccare lo sterzo. Tutte teorie purtroppo...

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:00 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

pochi giorni fa ho fatto l'assetto, alzato la macchina dal telaio agganciandola sul muso (quindi ruote sollevate) e girando il volante lo sterzo era mollissimo,non inchiodato quindi direi che quel problema non sussiste. dovrei provare con un manometro che cosa? la pressione in uscita dalla pompa? i cavi hanno più o meno il diametro di una sigaretta e la pompa non cala troppo di giri. in pausa pranzo faccio un video e lo posto appena riesco.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:06 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

Si solitamente si mette un "T" temporaneo sul tubo di mandata che esce dalla pompa. Così vedi come lavora se manca quando sforza se aumenta eccessivamente ecc. Almeno puoi escludere problemi di pompa. Questa è la mia personale idea.

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:31 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

qui c'è il video della pompa che gira. normalmente gira ad un tot regime: quando sterzi cala un po' ma non eccessivamente. quando vado a finecorsa (0:47 e 0:48) e insisto a sterzare oltre cala di brutto perchè ovviamente ha una resistenza enorme.

il cavo del positivo effettivamente non è così grosso,qui sotto c'è la foto, è più piccolo di una sigaretta.

è quello più grosso nero che va verso destra nella foto. quello rosso è il positivo che va alla pompa dopo essere passato dal relè. l'altro piccolo nero che va verso destra è il cavo che va al tastino che ho in macchina per accendere e spegnere la pompa.
cosa ne pensi? posso provare a prendere un altro cavo più grosso, metterlo tra batteria e relè e fare una prova. da quanto mi consigli di prenderlo per stare tranquillo? tieni conto che dev'essere lungo circa 1,30m perchè l'idroguida è dall'altro lato del cofano rispetto alla batteria.
in teoria ci sarebbe da maggiorare anche il cavo che dal relè va alla pompa ma esce dal corpo della pompa senza fast-on nè altro: è sciolto credo nel corpo della pompa.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:59 am    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

Per i cavi grossi come una sigaretta parlavo di quelli del verricello, quelli della pompa che hai non sono sovradimensionati ma non fanno manco schifo! Io avrei abbondato un po' ma dovrebbero essere sufficenti. Fare una prova con un cavo grosso ci metti comunque poco a farlo... usa un cavo per l'avviamento coi coccodrilli così fai la prova senza usare cavi nuovi da tagliare...

Il video mi suona bene però! nonostante avessi il motore spento! col motore acceso sale di giri perchè aumenta un po il voltaggio grazie all'alternatore dovrebbe stare sui 13 volt. A occhio pare tutto nella norma...

Oggi pome ti faccio un video della mia, stessa pompa ma scatola sterzo dell'Opel Omega. Wink

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco


Ultima modifica di il Gio Giu 06, 2013 1:00 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:11 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

il motore era spento ma c'era il caricabatteria da 220v collegato perchè la batteria era un po' stanca.
comunque se i cavi sono a posto non saprei cosa guardare sinceramente...
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:14 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

ti dico a occhio mi pare OK anche come forza di rotazione... a mano aperta da fermo la sterzavi benissimo. Non sono ultraveloci nel cambio di direzione eh....

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:36 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

da fermo sterzi tranquillamente (prendendo il volante originale che è grosso all'interno, appoggiandoti su una razza) con due dita. il problema è il ritardo alla risposta.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:39 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

mi sa che vuoi cavare il sangue da una rapa... Sorriso

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Sergione
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:28 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

Diego, hai l'ammortizzatore di sterzo?
Torna in cima
Profilo
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:54 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

Sergione, la mia ce l'ha può essere lui dici? anche a me impunta se gli do secco e veloce a sterzare con il servosterzo... non l'avevo calcolato che pistola!!

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Diego84
Top member
Top member



Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 946
Prov:
Località: Sardegna-Ogliastra
Auto: Suzuki samurai 1997

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 1:24 pm    Oggetto: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Rispondi citando

io ho lo stesso identico problema di tos
e non riesco a capire se è la pompa o la scatola sterzo
la cosa che mi fa girare più le scatole e che l'ho montato convinto che fosse leggero come un muletto invece da fermo non è leggerissimo e ho le gomme originali e poi si impunta se sterzo di colpo come dice tos
se giro loi sterzo velocemente da una parte o dall'altra velocemente senza dare il tempo diventa duro come qando è senza servosterzo... io ho la pompa meccanica
qualcuno mi sa dire che cavolo ha la mia idro???
cmq

ho l'ammortizzatore di sterzo
originale
ho fatto due fori alla pit
e l'ho montato là!!

_________________
Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Preparazioni varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:410

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]