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Gommefumanti
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Auto: Suzuki Santana 1.3 dell'89
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Inviato: Gio Giu 27, 2013 4:49 pm Oggetto: Mezzi a balestre e molle |
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Buonasera ragazzi, la mia domanda sembrerà quasi banale, però volevo chiedervi una cosa. Prendendo come esempio la Jeep Cherokee, c'è un qualche motivo particolare per cui all'anteriore ha il ponte rigido con le molle e al posteriore ha le balestre? oltre al fatto di carico, c'è una qualche motivazione secondo voi?Grazie
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rossospumante
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Giu 27, 2013 6:00 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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Credo che sia solo per una questione di carico che al posteriore vengono mantenute le balestre.
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sergioiltaglialegna
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Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987
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Inviato: Gio Giu 27, 2013 6:56 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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esatto, vedi ad esempio l'Iveco Daily
_________________ Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti |
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Simo_4x4
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Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
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Inviato: Gio Giu 27, 2013 8:44 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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Ma, il Daily è un discorso un po' diverso, è un camion, porta carichi decisamente superiori, è studiato diversamente e allora ci può stare, ma tutta via rimanendo in tema camion si può prendere ad esempio l' Unimog che è completamente a molle, oppure anche il MAN Kat, oppure ancora i Tatra, son tutti con molle elicoidali...
Nelle auto è diverso, se notate son solo le americane che hanno questa configurazione, posteriore con ponte rigido e balestre e penso che siano così, solo perchè gli americani son molto molto tradizionalisti e per certi versi obsoleti, in determinate cose, non su tutto ovviamente.
Dico questo perchè non è solo la Jeep Cherokee ad esser così ma lo sono anche la Dodge Nitro la Chrisler PT Cruiser e il Voyager, son passati a molle elicoidali sul Cherokee sport, sia il vecchio che il nuovo, credo ma non son sicuro dato che il nuovo è lo stesso Dodge Nitro rimarchiato...
E il Grand Cherokee pure è tutto a molle elicoidali se non sbaglio, quindi se vogliono son capaci di cambiare ma non lo fanno per chissà quale strana abitudine...
In fondo non penso sia un problema di carico perchè ci son macchine ben più pesanti del Cherokee che son completamente a molle (senza contare i camion come dicevo prima) un esempio a caso è il Patrol GR, il 5 porte pesa 2400 kg a vuoto, idem i Toyota, HDJ80 e HDJ100 che era anche a molle pneumatiche...tanto per far 2 esempi...
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dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Auto: samurai
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 6:20 am Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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perfino l'hummer (h2 o h3 non ricordo) ha le balestre al posteriore!
su mezzi come il Cherokee le balestre possono essere dettate da "un ricordo del passato", mentre quelle più nuove sono a molle.
anche il pajero (fari tondi) aveva fatto così, i primi erano indipendenti davanti e balestre dietro, poi hanno tolto le balestre e messo le molle.
anche i nostri suzuki, prima balestre e poi molle.
le balestre costano decisamente meno e hanno meno problemi di ingombri.
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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beetle
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Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 10:47 am Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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Consideriamo che Cherokee XJ è un progetto del 1985. A me balestre o no piace e dicono che in OR si difenda pure bene grazie al peso contenuto ed a una buona altezza da terra.
_________________ ....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più.... |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 11:16 am Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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Gli americani sono molto (troppo) legati alla tradizione (non dimentichiamo che hanno tolto il ponte rigido dalla Mustang solo con l'ultima versione....)
Usano spesso le balestre al posteriore sia per antico retaggio sia per convenienza sia per robustezza.
Le versioni militari del TJ hanno le balestre dietro e ne esiste una versione con le balestre anche all'anteriore.
Personalmente non ho dati per affermare che le balestre siano più affidabili delle molle ma loro la pensano così (un motivo ci sarà).
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Simo_4x4
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Gommefumanti
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 11:55 am Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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quindi infine, queste macchine hanno questo settaggio per pura scelta del costruttore e non per una funzionalità!
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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damiao
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 2:11 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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uhm... mi sono perso qualcosa?!?!?Ho un cherokee limited 2.8 del 2005 e di balestre neanche l'ombra....
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beetle
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 2:28 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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2005 è il kj, quello di cui si parla è xj.
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damiao
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 2:52 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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Gommefumanti
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Inviato: Lun Lug 01, 2013 9:15 pm Oggetto: Re: Mezzi a balestre e molle |
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