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Zukifollia
Sto imparando
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 1:24 pm Oggetto: Info su preparazione..... |
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Da profano chiedo la differenza tra i due mezzi del video...un saluto!
www.youtube.com/watch?v=AXZqWt5JhYk
_________________ Passare dove altri grandi e blasonati mezzi s'impantanano..........non ha prezzo!!!!! |
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Franco413
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 1:32 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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Solo il blokko differenziale (penso solo al posteriore ) del J nero
A volte il blocco fa un'enorme differenza nella difficoltà di un passaggio tipo quello in OR
_________________ ---oo--- |
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Aick90
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 1:35 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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il primo non ha blocchi differenziali, il secondo (secondo quanto compare scritto ha il blocco posteriore) ed aggiungo io anche monta più escursione sull'anteriore
_________________ Work in progress... Never end!! |
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kobretti790
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 3:22 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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il blocco è sempre il blocco, vedi come sale il secondo mezzo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Zukifollia
Sto imparando
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 7:04 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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Grazie del chiarimento !Sempre da profano .....il costo dell'eventuale modifica sul Jimny o qualche link dove poter vedere/acquistare???Grazie per le eventuali risposte !Un saluto.
_________________ Passare dove altri grandi e blasonati mezzi s'impantanano..........non ha prezzo!!!!!
Ultima modifica di il Mar Lug 09, 2013 8:05 pm, modificato 2 volte in totale |
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Leo86
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 7:04 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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il blocco fa miracoli però costa uno stonfo
_________________ tra rutti e scoregge vado come le schegge!!!! |
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kobretti790
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 7:53 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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io mi sono accontentato di qualcosa di economico ma altrettanto efficace, un autosbloccante (loockright), mi ci trovo benissimo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Leo86
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 8:24 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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kobretti790 : |
io mi sono accontentato di qualcosa di economico ma altrettanto efficace, un autosbloccante (loockright), mi ci trovo benissimo |
e come funziona un'autosbloccante? e quanto costa?
_________________ tra rutti e scoregge vado come le schegge!!!! |
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Tos.mario
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 10:07 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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partiamo dal principio:
il differenziale è posto sugli assi motrici (i 4x4 part time tipo il suzuki ne hanno due: uno sull'asse davanti e uno sull'asse dietro) e permette di differenziare la velocità delle ruote in curva.
Il differenziale, per dirla in parola povere, è alquanto ignorante: manda la coppia motrice sulla ruota che ha meno resistenza. Quindi se una ruota è appoggiata a terra e l'altra è in aria il differenziale, che è ignorante, manda la coppia (o rotazione, se così vogliamo chiamarla) alla ruota in aria.
Nella maggior parte dei casi questo è uno svantaggio, perchè la ruota appoggiata a terra che ha tanta aderenza rimane ferma mentre l'altra gira libera per aria.
Sui fuoristrada quindi si cerca un modo per "bloccare" il differenziale: fare girare entrambe le ruote di uno stesso asse, possibilmente allo stesso numero di giri (percentuale di bloccaggio del 100%)
Questo effetto di blocco si ottiene rendendo solidali la scatola del differenziale con un semiasse (utilizzando vari metodi, ma il concetto è sempre lo stesso)
In commercio esistono principalmente 3 tipi di blocco al 100%:
-blocco fisso (o spool)
-autosbloccante (transtad)
-blocco manuale (ARB o Kik)
Il blocco fisso è molto ignorante: hai sempre le ruote che girano allo stesso numero di giri, sia in strada che in fuoristrada. Costa poco e se fai poco asfalto è ottimale. In strada fai fatica a far le curve e consumi le gomme, in alcune situazioni estreme di o.r. può rivelarsi uno svantaggio.
Costo: circa 100€ + montaggio.
L'autosbloccante blocca quando l'asse è in tiro: se acceleri lui blocca, se molli il gas lui sblocca.
Quindi sugli ostacoli bisogna accelerare (così lui blocca) e nelle curve in strada bisogna mollare (così fai la curva bene)
"Rumoroso" (l'operazione di bloccaggio\sbloccaggio è rumoroso ma non so dirti quanto perchè non ne ho mai visto girare uno, relativamente economico: il suo prezzo mi pare che sia intorno ai 3\400€ + montaggio.
Il blocco manuale è quanto di meglio si possa desiderare: normalmente si comporta come un normale differenziale libero. Quando si ritiene necessario si schiaccia un pulsante posto in cabina (o si gira una leva, dipende da che tipo di blocco è) e il differenziale si blocca al 100%. Finito il passaggio si sblocca. Ottimo in strada, eccezionale in fuoristrada ha un costo di circa 900€ + un buon 300€ di montaggio.
Questi blocchi solitamente si montano al posteriore, risolvendo la maggior parte dei problemi relativi ai twist e ai passaggi difficoltosi, senza innalzare troppo il rischio di rottura.
Per fuoristrada molto impegnativo (e standoci molto molto attenti se si è alle prime armi) si può montare anche sull'anteriore: nella maggior parte dei casi però il ponte anteriore è sottodimensionato rispetto al posteriore, quindi più debole e mettendo un blocco sul differenziale aumentiamo di molto lo sforzo sui semiassi (e soprattutto sui giunti, che a ruote sterzate patiscono molto). in alcune situazioni è utilissimo, se non indispensabile: tiene basso il muso della macchina anche in salite molto ripide e gas in fondo. In altre situazioni può essere invece uno svantaggio: si rompono i giunti, non si riesce a sterzare abbastanza o ci si rovescia.
Fai la tua scelta in base al budget e in base all'uso della macchina.
Personalmente ti dico: mettiti da parte i soldi e aspetta di averne abbastanza per comprare un bell'ARB (blocco manuale) per il posteriore.
In strada guidi la macchina di sempre e in fuoristrada basta schiacciare un tasto e non ti accorgi manco dei twist.
Sulla mia macchina ho 2 ARB (e anche sul vecchio Toyota di mio padre avevamo due ARB). Costano quasi più della macchina ma i due blocchi sono stata la modifica più redditizia che io abbia mai fatto sulla macchina, al pari delle superridotte.
Ultima modifica di il Mar Lug 09, 2013 11:18 pm, modificato 3 volte in totale |
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Leo86
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 10:40 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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grazie mille tos mi hai dato delle ottime delucidazioni ed effettivamente costano più dei mezzi che guidiamo mah
_________________ tra rutti e scoregge vado come le schegge!!!! |
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Zukifollia
Sto imparando
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 10:45 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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Grazie Tos.Mario,ottima disqusizione sull'argomento.........quando si dice una risposta esaudiente !Un saluto.
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andre89
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 10:47 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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cmq il secondo ha parecchia più escursione aveva le ruote d'avanti sempre in aderenza......sarebbe passato anke senza blocco
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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kobretti790
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Inviato: Mer Lug 10, 2013 8:07 am Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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per tos, io con l'autosbloccante mi ci trovo benissimo anche su strada asfaltata che in pratica è quella che faccio tutti i giorni, ti assicuro che non c'è bisogno di staccare l'acceleratore per fare le curve, magari quelle a gomito si per evitare il trascinamento simultaneo delle due ruote alla stesso numero di giri qundi un saltellamento al retrotreno.
I rumori sono i seguenti, in curca senti un tac tac tac che segue tutta la curva ( se stretta )ma non lo fà sempre, altro rumore è un forte clank che viene riprodotto quando il differenziale attacca, anche questo non avviene sempre, dà l'impressione che qualche cosa si sia spaccato, ma non è niente;
Certo le prime volte mi preoccupavo, ma adesso dopo tanto tempo che lo monto mi ci diverto, pensa alle curve fatte di proposito accelerando e se la strada è umida vai di derapara.
In Fuoristrada tende ad addrizzare l'auto mentre su strada asfaltata si aumenta il raggio di curvatura.
Altro non sò, ma sinceramente i mi ci trovo benissimo e come consumo di gomme in più non ne ho ancora notato anche se devo ammettere che principalmente ho montato su delle gomme con battistrata vetrificato.
Poi chiaramente ad avere 2000 euro a buttare e ripeto 2000 euro in questi periodi di disperazione economica, li avrei montati, ma non ci sono e con poco mi diverto e riesco a fare ciò che altri fanno con componenti di pregio.
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Ultima modifica di il Mer Lug 10, 2013 9:12 am, modificato 1 volta in totale |
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lo_smanettone
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Inviato: Mer Lug 10, 2013 10:12 am Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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Quoto Kobretti!!!
L' autosbloccante è economico rispetto all'arb, da fastidio a volte nei tornanti stretti in salita ma per un uso da combattimento si comporta benissimo!!!
Cosa piu importante si attiva solo dando gas e senza bisogno di compressori e altro.
_________________ Sj 413 smanettato...il mulo da battaglia!!!! |
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Leo86
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Inviato: Mer Lug 10, 2013 8:52 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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su quale sito si puo trovare un autosbloccante che non costi delle cifre assurde?
_________________ tra rutti e scoregge vado come le schegge!!!! |
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kobretti790
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Inviato: Gio Lug 11, 2013 11:23 am Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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leo se hai il 410 mi sembra che non lo vendano, ma solo per 413 e samurai, comunque parecchi siti lo vendono; Ci sono 2 modelli, quello che sfrutta i tuoi satellitari e quello completo che chiaramente costa di più; Non ricordo la cifra, appena trovo un sito che lo vende te lo posto.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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kobretti790
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Gio Lug 11, 2013 11:27 am Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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quà c'è uno in vendita, tira sul prezzo e vedi a quanto arriva, per 200 euro, preferibilmente anche meno, se nuovo è ok
www.subito.it/accessor...460271.htm
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
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Inviato: Gio Lug 11, 2013 11:38 am Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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Leo86
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Inviato: Gio Lug 11, 2013 10:44 pm Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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scusate ragazzi avevo scritto sul profilo sj 410 ma in realtà ho un samurai 1000.... l'ignoranza in materia gioca brutti scherzi... il bello è che non so modificarlo
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kobretti790
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Inviato: Ven Lug 12, 2013 8:25 am Oggetto: Re: Info su preparazione..... |
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col samurai 1000 quindi ponti larghi, puoi utilizzare quello che ti ho postato nel link, ma vedi di farlo scendere di prezzo
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