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Plafoniera e accorgimenti Jimny
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Fuliggine
Sto imparando
Registrato: Mag 30, 2013
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Auto: Jimny 1.5 ddis
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Inviato: Sab Set 07, 2013 8:33 am Oggetto: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Ciao a tutti
vorrei aprire un topic su alcune piccole modifiche che ho fatto, sto facendo e che farò alla mia Jimny.
Magari col confronto possono nascere anche soluzioni ed idee diverse, migliori, o più semplicemente potrà trovarlo utile qualcuno che vorrà cimentarsi in queste piccole modifiche.
Spero di aver fatto cosa gradita.
PLAFONIERA E STRUMENTO COMBINATO
Quando ho acquistato questa macchina (novembre 2012) sono rimasto colpito positivamente dal miglioramento nel restyle interno rispetto al modello PRE 2005. Ho apprezzato gli sforzi di Suzuki per presentarla un po più automobile e non solo "capra di montagna", per le sue peculiarità fuoristradistiche ereditate dai buoni genitori SJ.
Nonostante questi sforzi, nonostante le automobili giapponesi non siano note per comfort ed ergonimia ho ritenuto opportuno far volare quella orribile plafoniera (ci vuole coraggio a chiamarla cosi) che monta di serie... quella specie di lumino di Sant'Agata da 3 lumen che si accende quando apri uno sportello e che quando cerchi una cosa caduta a terra di sera ti fa uscire vagonate di imprecazioni per la sua generosa capacità di illuminare l'abitacolo (capisco che sia piccolo... ).
Quindi per prima cosa ho cercato una plafoniera usata di qualche buona macchina teteska, che dir si voglia, in fattore di comfort ed ergonomia sono 10 anni luce avanti.
Identificato il modello che penso possa fare al caso, tra baya e subito, faccio presto a trovarla.
E' una splendida plafoniera da cielo imperiale della Audi Q7 (praticamente la stessa che monta anche l'audi A6).
Quindi è bastato creare due piccoli "tappi" laterali in legno, rivestirli con un tessuto automotive, fare una piccola staffa tra cielo imperiale e tetto, ancorare il tutto ai due bulloni che assicurano lo specchietto retrovisore e (soprattutto) trovare il coraggio di bucare il cielo imperiale per far passare i fili. In ultimo, fare salire dall'autoradio al tetto, un positivo di comando luce fari (DIM).
Questo è dunque il risultato
E luce fu!
Resta il problema di quella vecchia plafoniera..
Quindi ho pensato ad un'altra cosa che, specie se sei in viaggio, ti fa piacere poter tenere d'occhio di tanto in tanto: un termometro!
Dal momento che dovevo fare "traffico" ho pensato ad uno strumento piu completo, quindi trovo questo strumentino della Lampa che ha doppio termometro, voltmetro e una ridondante bussola (tra telefono, ipad e navigatori... sarebbe la quarta).
Dopo un attenta cannibalizzazione l'ho montato su un pannello di legno sagomato velocemente e fissato con 2 viti alla nuova plafoniera.
A questo punto procedo col disegnare il pannello da far tagliare al laser.
Il primo prototipo l'ho fatto in metacrilato opalino da 3mm, che ho sagomato distruggendo il mio buon vecchio tostapane.
Questo strumento necessita di una batteria tampone per non "dimenticare" la calibrazione della bussola.
Quindi provvedo anche a creare il vano per lo sportellino di sostituzione della batteria.
Oltre il foro del vano batteria ho provveduto a creare delle feritoie per permettere un ricambio d'aria e rendere più verosimile la lettura della temeperatura da parte della sonda interna
Agganciato alle spondine di legno..
Verificate posizioni e fissaggio, ridisegno il pannello definitivo e stavolta intaglio su metacrilato trasparente retroverniciato in grigio.
Ecco il lavoro finito.
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matto
Membro incallito
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Auto: sj413 87 chiuso 50v
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Inviato: Sab Set 07, 2013 11:16 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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ma le foto non si vedono
_________________ io e il mio sj non ci arrendiamo difronte a niente |
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Sab Set 07, 2013 11:38 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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è un problema del forum
click destro sull'immagine, visualizza in un altra finestra
_________________ Lungo e gasolone |
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PigiSuzuki
Ma chi sono?
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Auto: suzuki samurai, suzuki lj80
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Inviato: Sab Set 07, 2013 11:38 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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sì, non si vedono le foto...dai caricale che sono curioso
_________________ suzuki: way of life.
DAG DAL GAS |
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Fuliggine
Sto imparando
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Inviato: Sab Set 07, 2013 1:00 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Illuminatemi, cosa devo fare perché si vedano?
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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Peppejimny
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Auto: Jimny Evolution JLX & LJ80 ST
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Inviato: Sab Set 07, 2013 6:01 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Scusate...anche io non riesco a visualizzare le immagini...e il tasto destro non mi da l'opzione apri in un altra finestra
_________________ In un forum bisogna intervenire solo se si conosce l'argomento di cui si sta parlando. In caso contrario sarebbe meglio tacere per evitare che qualcuno prenda per buono quello che erroneamente abbiamo suggerito. |
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Fuliggine
Sto imparando
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Fuliggine
Sto imparando
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Auto: Jimny 1.5 ddis
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Inviato: Sab Set 14, 2013 5:08 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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A Seguito ho caricato le foto..
Ultima modifica di il Sab Set 14, 2013 6:24 pm, modificato 5 volte in totale |
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Fuliggine
Sto imparando
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Auto: Jimny 1.5 ddis
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Inviato: Sab Set 14, 2013 5:55 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Inserisco a seguito un'altro piccolo lavoro fatto sulla mia Jimny.
Tornato dalla Tunisia ho contato i danni di tutto ciò che aveva combinato la mia attrezzatura (a modo mio) ben assicurata all'interno del bagagliaio.
Faccio una premessa.
La Jimny, smontando la seduta posteriore può reclinare gli schienali fino a realizzare un piano orizzontale. Unica pecca è quello scalino che si crea tra il piano di carico del bagagliaio (circa 12 cm piu in basso) e il piano di carico costituito dai sedili reclinati.
A me ha creato problemi in quanto la roba tendeva spesso a scivolare verso il bagagliaio che, per effetto abrasivo di quella dannata sabbia del deserto pari a borotalco) ha praticamente smerigliato ogni cosa in plastica.
Anche in considerazione delle mie uscite in OFF, uscite in cui e' capitato (seppur sporadicamente) di trovare alberi abbattuti sul percorso, piccole frane , pietre troppo grosse... insomma, tutto ciò che ti fa desiderare un attrezzo per poter superare l'ostacolo...
I primi tempi mettevo tutto dentro una bella cassettona che portavo sempre con me. Ma e' vero che in certe occasioni avrei desiderato il bagagliaio libero... come in certe altre in cui lasciavo la cassetta a casa, mi ritrovato a fare OFF per caso e non avere attrezzi con me a seguito.
Ho dunque abolito la cassettona (che oltretutto tende a vagare nel bagagliaio facendo a botte con tutto quello che trova) per realizzare qualcosa ad hoc.
Quindi ho costruito una cassa che si incassa (scusate il gioco di parole) sul fondo del bagagliaio della Jimny atta a contenere i miei attrezzi fa OFF.
Questa cassa però, la volevo più sobria possibile e senza dover rinunciare al bagagliaio. In sostanza, una cosa invisibile e che abbia sempre i miei attrezzi dentro, anche se vado ad un matrimonio (caso limite).
L'altezza modesta della cassa non è pero' casuale, infatti e' alta 12 cm, tanto è il dislivello tra i 2 piani di carico succitati, infatti, ADESSO reclinando i sedili ho realizzato un unico piano di carico, con i più i miei attrezzi sempre a seguito.
La cassa ho preferito farla appositamente con un doppio sportello, in modo da poter accedervi anche se dovesse esserci il bagagliaio parzialmente carico.
Se pensate che in 10 cm di altezza per tutta la larghezza del bagagliaio non ci entri un gran che.. ecco cosa e' entrato li dentro:
Accetta, sega, pala, mazzolo da 1kg, scalpello a punta, scalpello a taglio, 3 paia di guanti (dai corazzati al lattice), crick idraulico, 2 cinghie a cricchetto da 2 mt., set attrezzi (16 chiavi inglesi, 2 cacciaviti, 2 pinze, fascette, set esagonali, chiave regolabile) fascette di plastica, rocchetto di fil di ferro, tronchese, conf. di salviette, Strop da 8 mt, 2 grilli, spazzola, chiave per smontagglio cerchi.
Vi allego le foto, nella speranza si vedano.
Ultima modifica di il Lun Set 16, 2013 10:23 am, modificato 1 volta in totale |
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Luca_sj413
Sto imparando
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Inviato: Mar Ott 01, 2013 9:30 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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hai MP
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Simo_4x4
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Luca_sj413
Sto imparando
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Fuliggine
Sto imparando
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Inviato: Mar Ott 01, 2013 1:39 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Simo_4x4 : |
Un' altra volta i miei più sinceri complimenti ! :)
Hai fatto davvero un lavoro ECCEZIONALE, veramente discreto e funzionale, domanda, hai sfruttato anche il pozzetto originale del crick ? :) |
No Simo, il pozzetto per adesso e' vuoto, infatti la cassa batte sulla staffa centrale che blocca il crick originale. E' vuoto anche perche ho cambiato crick con uno idraulico e gli attrezzi stanno tutti dentro la suddetta.
Il pozzetto presto diventerà un "vano tecnico" dove vorrei mettere delle batterie e un inverter per supportare un frigorifero per quando viaggio.
Vediamo che riesco a fare.. trovare lo spazio in questa macchina e' come cercare un ago in un pagliaio, cose che in comunissimi Patrol, Pajero, Land Cruiser riesci ad istallare senza alcun problema e in modo invisibile, qui devi fare dei lavori assurdi :evil:
Ultima modifica di il Mar Ott 01, 2013 2:42 pm, modificato 4 volte in totale |
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Simo_4x4
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Fuliggine
Sto imparando
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Inviato: Mar Ott 01, 2013 3:01 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Ti spiego cosa ho in mente cosi mi dici che ne pensi.
La mia idea e' quella di montare 4 o 6 batterie, tipo quelle da antifurto (ce ne sono diverse misure, schiacciate, allargate, allungate.. si tratta di capire come riempire quello spazio al meglio), oppure batterie al litio (tipo le moderne racing da moto) che collegate in parallelo mi permettano 20/30 Ah a 12 v (giusto per garantire al frigo una calda nottata di funzionamento). Un inverter da 600 w sempre cablato li sotto, il tutto connesso tramite un relè automatico (di quelli che staccano automaticamente quando la tensione scende sotto i 12.8v e riattacca quando sale sopra i 13.5v) e a monte uno stacca-batteria manuale, in modo che, quando non viaggio, posso evitare inutili cicli di carica/scarica delle batterie). Fuori dal vano, probabilmente incassero' una ciabatta a tre prese su uno dei due finti poggia-gomito dei sedili posteriori (quelle modanature in plastica laterali), sicchè quando viaggio devo solo caricare il frigo, inserire la spina nella presa a 220v e aprire lo stacca-batteria manuale, al resto penserà il relè automatico.
Secondo te è fattibile?
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Ott 01, 2013 7:47 pm Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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NO
Perchè con quelle batterie un inverter da 600W è ingestibile, considera che 600W sono 50 Ampere a 12 volt
Perchè un inverter che ti da 600W VERI al posto del crick originale non ci sta.
Prendi un frigo che vada a 12v quando viaggi lo tieni attaccato e lo stacchi solo prima di andare a dormire, se il frigo è buono la notte la tiene, in alternativa lo lasci attaccato anche di notte, sempre se il frigo è buono si accenderà poche volte durante la notte e la mattina riparti tranquillo.
Tutte le trasformazioni 12v 220v e viceversa sono uno spreco di energia in calore e correnti perse, tutto questo si traduce in consumi maggiori.
Piuttosto se non sei tranquillo prendi una batteria da auto di quelle piccole piccole e la piazzi dietro a uno dei 2 sedili anteriori quando monti il frigo così usi quella per alimentare il frigo.
In ultimo...non ho capito cosa faresti con quel relè
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)
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Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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Fuliggine
Sto imparando
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Auto: Jimny 1.5 ddis
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Inviato: Mer Ott 02, 2013 9:57 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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In effetti non hai tutti i torti, cioè pensare di avere un inverter in macchina al solo scopo di alimentare un frigo e' una scelta poco oculata.
Tuttavia ho pensato questo.
Un frigo a 12/24 volt costa piu del doppio di un frigo a 220v. (530 eur un 35 litri - 200 eur un 40lt, pari marca)
Se devo caricare la batteria della macchina fotografica ho bisogno di un inverter.
Se devo accendere una lampada all'esterno della macchina, magari per fare luce mentre monto tenda e tutto, un inverter mi puo fare comodo.
Se volessi usare un phon da viaggio, un inverter mi serve necessariamente.
Va considerato che un inverter da 600w in stand by succhia appena 0,5ah. Un frigo in funzionamento succhia 75w a 220v che in ampere si traduce in... 3A scarsi?? (non vorrei dire una bestialita).
Ho pensato che avendo 25/30 Ah di "cuscino", se dovessi avere dei picchi (un phon acceso) c'e' sempre la optima gialla primaria che sta dentro il cofano, e' vero che riscalderebbero parecchio le batterie piu piccine, come e' vero che un carico pesante è un evento sporadico alla fine.
In ogni caso non sei il primo che mi consiglia un frigo a 12v... e non ti nascondo che anche io comprerei quello e me ne fregherei di doppia batteria e tutti sti casini... ma poi quando guardo i prezzi dei frigo a 12v mi girano e torno ad ipotizzare questa soluzione.
Il discorso del relè e' semplice.
Se monti un solo stacca-batteria manuale, succedera' che prima o poi o lo scordi aperto, o lo scordi chiuso... e quindi scaricherai o entrambe le batterie o solo quella dei servizi accessori.
Il rele automatico serve ad interrompere la connessione tra impianto elettrico della macchina e batteria servizi accessori, in modo che se dovesse esserci un carico anomalo o eccessivo, il giorno dopo parti ugualmente con la macchina e puoi ricaricare le batterie che hai scaricato.
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Simo_4x4
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Inviato: Mer Ott 02, 2013 11:24 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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I tuoi conti non sono sbagliati, però son comunque dell' idea che con quelle batterie li non ce la fai...allora forse è meglio prendere un inverter piccolo piccolo solo per il frigo e quello più grande collegarlo alla batteria motore.
Il phon tieni conto che per piccolo che sia son 500W il che vuol dire che lo usi 3 4 minuti al massimo, altrimenti non parti più, le batterie che vorresti mettere tu il phon non te lo fanno funzionare sicuro...o comunque rischi seriamente di rovinarle.
Ora ho capito il relè, però per fare quel lavoro li basta un comunissimo relè da 70 A comandato dal cavo che fa spegnere la spia dell' alternatore. Quindi quando metti in moto appena si spegne la spia scatta il relè e ti mette in parallelo le 2 batterie, poi appena spegni il motore si riapre e le separi.
Quello che vorresti mettere tu praticamente a macchina spenta sarebbe sempre aperto, come metti un carico sulle batterie (a maggior ragione piccole così)la tensione scende quasi sicuramente subito sotto ai 12.8v
Mi raccomando non fare economia sulla dimensione dei cavi
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Fuliggine
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Inviato: Mer Ott 02, 2013 11:58 am Oggetto: Re: Plafoniera e accorgimenti Jimny |
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Avevo sottovalutato il discorso del carico e dunque del voltaggio, utilizzando il relè automatico. Diciamo che mi ispirava perche non necessita di alcun filo pilota, ma solo della tensione...
Ottimo suggerimento!
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