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consigli revisione testa
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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 3:10 pm    Oggetto: consigli revisione testa Rispondi citando

Confuso
ciao da jeeppaman,devo rifare testata,ho visto molti annunci per il kit revisione guarnizioni..
consigli,nomi e prezzi sarebbero graditi?
inoltre mi chiedo se all'atto del rimontaggio ci sono particolari procedure per il buon funzionamento del motore..
lo zuki va benissimo ed ha 190mila km con cinghia cambiata a 140..voi la cambiereste?
Dubbio Dubbio Dubbio

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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 4:04 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Personalmente come kit ho preso quello di Parts on Line e mi sono trovato bene (guarnizione testa, guarnizioni collettori, gommini valvole, or e corteco asse camme, credo sia tutto) non ricordo se sia compresa o meno ma va cambiata anche la guarnizione del coprivalvole. Riusarla significa perdite olio assicurate.

Devi sicuramente fare spianare la testa.
Penso tu conosca l'attrezzatura necessaria per questa operazione, nulla di strambo ma non tutti hanno in casa una dinamometrica e una pinza per levare le valvole (per usarle una giornata puoi anche cercare di fartele prestare).

Consiglio tanta pulizia sul tavolo da lavoro e ordine rigoroso. Non mischiare mai i pezzi, tutto quello che smonti da una valvola, lo devi rimontare esattamente dove l'hai tolto. Forse è maniacale ma è così.

Procurati dello smeriglio per le valvole e una ventosetta per fare il lavoro.

Leggiti prima il manuale d'officina così sei preparato e fai anche le verifiche ai giochi dei particolari in movimento. Se sei fuori tolleranza.....non fare finta di nulla! Poi la paghi. Mi riferisco soprattutto al gioco dello stelo valvola. Se il guida valvola va cambiato...si cambia. So che è un casino e che dovrai dare tutto in mano al meccanico (io in casa non oserei farlo ma magari tu ne sai il doppio di me).

Spessimetro per regolare il gioco valvole dopo avere rimontato tutto e SI, la cinghia la cambierei senza pensarci due volte.

Fai anche attenzione alla condizione del piano del monoblocco. Non si rovina quasi mai ma, se è segnato....NON fare finta di nulla! Questo è un vero grosso intoppo e rimette tutto in discussione.
Preferisco non pensarci e sperare sia tutto a posto (come sarà l 99.9%).

Buon lavoro.


Riccardo

PS

leggi il manuale d'officina!!!
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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 6:28 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Grazie Riccardo! Potresti anche indicarmi dove reperire il manuale?

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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 9:22 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Trovato!
Grazie:)

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:17 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Qui trovi i kit in alternativa
www.autoricambicraco.c...e~~~~.html
Non so di dove sei, se del friuli posso indicarti dei ricambisti in zona....

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 7:53 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Un consiglio molto importante dopo circa 10000km
devi ristringere la testata(attenzione alle coppie di serraggio)
Mi raccomando non esagerare con la spianatura della testa

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 7:55 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Dai un occhiata qui:
Rifare testata410

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 8:52 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Grazie ragazzi, sono di Rimini e farò le debite scelte!
Oggi ho visitato un officina che tratta fuoristrada e sottoponendo all attenzione il fatto di avere il liquido refrigerante contaminato dall olio mi hanno dato un parere poco bello..
Secondo loro e secondo le loro esperienze il mio 1000 (di cui ne avrebbero trattati diversi) non ha un problema inerente alle guarnizioni da cambiare..ma ha proprio la testa rotta!!
Ho chiesto se è possibile rompere o cmq che un veicolo a benzina possa rompere addirittura la testata, e secondo loro è proprio un difetto congenito di quella testata inquanto si incrina nei"condotti"..
Adesso cerco un po nel forum per capire meglio..in ogni caso lunedi la apro e vediamo che succede:(

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:59 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

jeeppaman :
Grazie ragazzi, sono di Rimini e farò le debite scelte!
Oggi ho visitato un officina che tratta fuoristrada e sottoponendo all attenzione il fatto di avere il liquido refrigerante contaminato dall olio mi hanno dato un parere poco bello..
Secondo loro e secondo le loro esperienze il mio 1000 (di cui ne avrebbero trattati diversi) non ha un problema inerente alle guarnizioni da cambiare..ma ha proprio la testa rotta!!
Ho chiesto se è possibile rompere o cmq che un veicolo a benzina possa rompere addirittura la testata, e secondo loro è proprio un difetto congenito di quella testata inquanto si incrina nei"condotti"..
Adesso cerco un po nel forum per capire meglio..in ogni caso lunedi la apro e vediamo che succede:(
La stessa cosa mi avevano detto anche a me, ma può succedere 1 caso su 1000,
Io ho rifatto solo le guarnizioni e spianato la testata e dopo quasi 20.000 km gira ancora bene.
Poi per scrupolo appena smontata falla controllare da un esperto

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 11:42 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Ecco un buon consiglio, cambia Officina ma alla svelta...
Forse si riferivano alle teste dei Patrol oppure VW tuareg
Ma di un difetto congenito sulle teste dei 410 mai sentito
Piuttosto occhio alla guarnizione testa in commercio ne vendono (forse dei primi modelli) che non hanno gli stessi fori di passaggio olio e acqua per non sbagliare confrontala con quella vecchia prima di montarla

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:01 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Capisco.Ho avuto la stessa impressione anche io..cmq la non mi vedono..erano tutte macchine grosse e recenti e sembrava quasi scocciase che avessi la testa"solo bruciata"su un zuki che con 23 anni ancora gira!!
S poi han ragione amen..lunedi apriamo..e controlliamo quando arrivano anche le guarnizioni che siano a posto..
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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:01 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Capisco.Ho avuto la stessa impressione anche io..cmq la non mi vedono..erano tutte macchine grosse e recenti e sembrava quasi scocciase che avessi la testa"solo bruciata"su un zuki che con 23 anni ancora gira!!
S poi han ragione amen..lunedi apriamo..e controlliamo quando arrivano anche le guarnizioni che siano a posto..
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MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 4:11 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Oggi mi sono arrivate le guarnizioni, le cinghia servizi e la distribuzione ordinate solo ieri dalla parts on line ..speriamo me le montino in fretta e che siano di buona qualità!
Sono molto contento di come mi han trattato:)
Confido nel mio santo fratello e amico supermeccanico che lavora in superbike e che ognii volta si presta ad aiutarmi!!
Va a capire che non mi regali qualche cavallo in piu!!
Intanto gli ho detto di controllare che le guarnizioni e che ci siano tutti i fori compatibili inquanto come consigliato gentilmente qui sul forum ho saputo che spesso non sono stampate bene!
Appena posso faccio 2 foto.
Ciao

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MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 5:47 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Qualcuno sa quando si stringe la testa con la dinamometrica a quanti kg va?

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MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 6:57 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Ho letto sui "manual"che andrebbe serrata a circa 5, 5-6kg se non addirittura a 6, 5kg/n..
Oggi lho detto al mio amico meccanico/fratello e secondo lui e troppo..cmq è disposto a farlo se lo autorizzo!
Ho notato che le guarnizioni speditemi sono uguali quindi tutti i fori combaciano..
Domani le montano e vediamo che succede!
Unico neo il fatto che non cerano comprese le guarnizioni pifcole per il coperchio valvole..amen..vuol dire che trasudera'un po!

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MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 6:58 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Ho letto sui "manual"che andrebbe serrata a circa 5, 5-6kg se non addirittura a 6, 5kg/n..
Oggi lho detto al mio amico meccanico/fratello e secondo lui e troppo..cmq è disposto a farlo se lo autorizzo!
Ho notato che le guarnizioni speditemi sono uguali quindi tutti i fori combaciano..
Domani le montano e vediamo che succede!
Unico neo il fatto che non cerano comprese le guarnizioni pifcole per il coperchio valvole..amen..vuol dire che trasudera'un po!

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MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 8:07 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

5.5 - 6.0 kg-m Corrisponde, ho visto in un altro manuale e per il 1.3 da gli stessi Km-m

N-m 63-70
Kg-m 6.3 - 7.0
lb-ft 46.0 - 50. 5

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MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 8:21 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Ok:)

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MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 8:26 am    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

jeeppaman :
Ok:)
ciao
un consiglio: cambia anche la serie di bulloni, nuovi e' meglio

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MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 9:58 pm    Oggetto: Re: consigli revisione testa Rispondi citando

Per l' esattezza devi stringerla a 6.0 kg,
poi e importante chè dopo circa 1000 km la ristringi a 6,5 kg,
è non di più.

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