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motore 1000 va a tre cilindri..
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jeeppaman
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MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 7:38 pm    Oggetto: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Salve da jeeppaman..il mio 1000 con gpl a preso ad andare a tre cilindri..sia a benza che a gpl..cosa guardereste in ordine?
Candele? Filtri? Altro? Gazie x consigli!!

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MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 9:28 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Salve secondo il mio parere guarderei prima la compressione e poi andrei per esclusione ....ciao
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MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 9:38 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Calotta, candele, cavi, poi cammes, gioco valvole, compressione..
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MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 11:12 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Calotta, candele, cavi, poi cammes, gioco valvole, compressione..
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 6:04 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Boh andava da Dio poi improvvsamnte ha cominciato a tartagliare..forse in concomitanza con una fiammata di ritorno in partenza col gpl (ho sentito il classico scoppio) stamane fumava abbastanza..sembrava scarburata..mmmm

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 6:05 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Cmq ce da dire ke basta tirare l aria e parte praticamente subito a benzina..poi manualmente va passata a gpl (con molta fatica)

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 7:41 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Se va a 3 è normale che fumi, tutta la miscela che va al cilindro "spento" se ne va direttamente nello scarico.

La prima cosa da controllare è il funzionamento della candela del cilindro spento.
Controlla che il cavo sia integro (metti in moto la sera al buio e guarda se scarica corrente in giro).
Controlla che il cavo sia ben innestato sullo spinterogeno e sulla candela.
Controlla che la candela non sia bagnata d'olio (di benzina lo sarà per forza se quel cilindro non brucia ma l'olio è un'altra cosa)

Se tutte queste cose sono ok, sostituisci la candela (se non hai una candela a portata di mano, prova ad invertirla con un altra e vedi se il problema si sposta).
Prova anche ad invertire solamente i cavi.

Mi raccomando di fare sempre una sola prova alla volta o non saprai mai quello che sta succedendo.

Se non cambia ancora niente controlla nella calotta dello spinterogeno se il distributore è rovinato o, meglio, se il contatto di quel cilindro è ossidato/consumato/rotto. In questo caso devi cambiare la calotta.

Se ancora non va, il problema sta altrove ma resto convinto sia elettrico.
E' un'auto a carburatore e la miscela va contemporaneamente in tutti i condotti: o tutti o nessuno.
Dubito seriamente tu abbia una valvola piegata che non fa funzionare quel cilindro. Sarebbe un caso molto strano.

Fai tutti i controlli elettrici (peraltro facilissimi)
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 10:07 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Uao, sei veramente preparato! Seguirò a menadito la procedura suggerita..ho avuto diverse 4x4 a benzina e non mi han mai dato problemi quindi spero che tu abbia ragione!
Intanto ringrazio e controllo:)

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 10:12 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Ho trascurato (volutamente) di dirti cosa devi fare se trovi la candela bagnata d'olio.
Se è questo il caso allora c'è poco tu possa fare in garage.

Per il resto, la caccia al guasto è sempre e solo questione di metodo.

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 12:32 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Ok grazie ancora!

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Ultima modifica di il Gio Ott 03, 2013 1:37 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 6:47 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Dunque:
Ho sostituito tutte le candele in virtù del fatto che una era particolarmente incrostata.
La mia zuki appena acquistata è stata ferma almeno 2/3 anni quindi oltre a queste ho cambiato filtro e olio.
Faccio notare che prima del tagliando mandava anche aria calda dal riscaldamento e non fumava prima di prendere ad andare a "tre"..
Appena presa andava bene e solo il passaggio da benzina a gpl era un po recalcitrante..ora noto che dopo il tagliando ha smesso di andare a tre e tuona letteralmente, nel senso che gira tonda e va veloce..il problema o meglio i problemi che ho riscontrato da 1 ora circa sono un elevata fumosita (come nelle auto con motore rotto) e la mancanza di aria calda nell abitacolo.
Noto infine il minimo accelerato come se l aria rimanesse leggermente tirata.
Non ultimo quando mi fermo il vaso di espansione fa le bolle, nel senso che il radiatore e ora bollente mentre prima era a temperatura accettabile o cmq sembrava tale.
Lo strumento sul cruscotto non e mai stato preciso inquanto come si accendeva la macchina andava subito a fondoscala sul rosso anche da fredda..
Ora mi chiedo se ho la testa bruciata o i pistoni fasce finiti.
Cambierò appena posso il bulbo e la valvola termostatica e non ultimo la cinghia dei servizi che a freddo urla da bestia..
Terro controllati olio e liquido refrigerante per capire se vengono"mangiati"..
Poi cercherò di vedere se per caso l aria mi rimane tirata inquanto prima la macchina teneva quasi il minimo fino a spegnersi..ora invece sta fin troppo allegra..
Domani visito il mio gasista di fiducia che paventa perfino infiltrazioni dal polmone del gpl..
AVANTI

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 7:10 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Fumo bianco molto volatile ..no blu ne nero..

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 7:55 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

guarda la mia una mattina di due anni fa andava benissimo e nel tratto dalla casa dove abitavo allora alle sede di lavoro di allora mi stavo stupendo di quanto tirasse e ho fatto quasi e tutti i 25 km a non meno di 100 km/h con punte di 120, poi spengo vado al lavoro e all'ora di pranzo vado a farmi un panino in un negozio vicino visto che eravamo in piena emergenza neve..quando vado a rimettere in moto dopo 5 minuti di sosta comincia a fare un tintinnio strano dal motore, sulle prime pensava a qualche pezzo di ghiaccio che si era incastrato tra il motore e il telaio, ma poi non passava, tornando a casa lo faceva sempre di più e il motore tirava sempre di meno tanto che per fare l'ultima salita prima del cancello ho dovuto mettere le ridotte quando normalmente salivo di seconda..apro il motore convinto di trovare qualcosa di grave e invece era la guarnizione della testata che aveva perso un pezzetto tra i due cilindri.. e non consumava neanche l'acqua..
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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:15 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Sto seriamente pensando di aprire tutto domani..aspetto di sentire anche il gasista/meccanico..grazie x confronto Sorriso

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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 8:33 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Stamane il gasista ha notato 2 cose.
La prima e che il polmone del gpl era freddo..quindi lo vuole aprire x controllare ke le membrane nn siano danneggiate..
Poi abbiamo notato che da ieri quando ho fatto tagliando e rabboccato il liquido ref.il radiatore era svuotato..quindi l acqua viene espulsa o mangiata..
Non ultimo il tappo del radiatore stesso ed il liquido sono contaminati dall olio..quindi si presume che trafili dalla testata.
Ce da dire che la macchina va bene e fuma ora solo se la metto a gas, presumo per le membrane del polmone..lunedi apro la testa..
Ke dire..
Se qualcuno mi da una dritta su dove acquistare il kit revisione testa lo contatto volentieri. .inquanto il mio ricambista chiede ben 87 euri piu iva:(
Grazie a quanti x i consigli..
Ciaooo

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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 5:34 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Sicuramente è la guarnizione delia testa, controlla bene che la testa non abbia problemi più gravi e prendi solo guarnizioni originali o di marchi noti perchè a me per ben due volte due rettifiche mi hanno spacciato x buone delle guarnizioni che poi si sono rivelate essere di cartone e sono durate pochissimo..
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MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 8:39 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Pure io ti consiglio la guarnizione originale, fin che è tipo un fanalino se non è originale non fa niente ma sulla meccanica io di roba di "concorrenza" non ne compro mai più... Avevo rifatto la testa al 1000 perché perdevano i gommini delle valvole allora ho portato a spianare la testa, e mi hanno ordinato tutte le varie guarnizioni, più i bulloni della testa nuovi... Rimonto tutto, metto in moto per vedere se ci sono perdite, lascio girare un bel quarto d'ora... Provo a fare un giro faccio un chilometro (di più no di sicuro), il zukko inizia a andar sempre meno sino che si è spento... Per fortuna ho fatto in tempo a girarmi e tornare indietro, arrivato a casa usciva acqua da tutte le parti... Tolgo le candele e un cilindro era pieno d'acqua... Vado per smontare la testa per vedere cosa è successo e c'erano tutti i bulloni molli, erano appena appena avvicinati, e la guarnizione della testa bruciata tra 2 cilindri...Ho mandato a prendere quella originale ora sono 3 anni e nessun problema.... Da quella volta lì per me pezzi di concorrenza sia di motore, cambio ecc sulla mia zukketta non ne monto mai più...
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MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 8:32 am    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

Come avrete letto in altri post.era la guarnizione della testa..
Peraltro era pure nuova ma non l avevano stretta bene..quindi a freddo e a caldo dava problemi diversi..
Buttata e montata nuova con tutti gommini e guarnizioni..

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MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 1:52 pm    Oggetto: Re: motore 1000 va a tre cilindri.. Rispondi citando

è possibile secondo voi che una valvola rimanga aperta e quindi la macchina vada a tre, ad un mio amico così a detto il meccanico
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