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Ammortizzatori come capire se sono da buttare
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ginko
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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 7:44 pm    Oggetto: Ammortizzatori come capire se sono da buttare Rispondi citando

Ciao, ho letto parecchio sull'argomento ammortizzatori, trovo molte versioni contrastanti, ma è giusto così perchè ognuno risponde in base alla sua esperienza personale, però il dubbio non l'ho risolto.
Il santana dell'86 monta degli ammortizzatori a olio (originali?), e dopo smontato uno vedo che lo mandi giù con uno sforzo non minimo ma quasi, poi non torna più su neppure dopo giorni, solo se lo tiri su a mano.
Ora questi sono vecchiotti e forse conviene cambiarli lo stesso, ma c'è qualcuno che sa veramente come dovrebbero funzionare?
Li ho anche portati da due meccanici diversi e diverse sono state le versioni, uno "buttali" e l'altro "sono buoni" quindi il dubbio aumenta....
Grazie
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FRANCESCO85
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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 8:17 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori come capire se sono da buttare Rispondi citando

non ritornano perchè sono a olio mono effetto ritornano solo quelli a gas doppio effetto purtroppo però verificare da dietro un pc se sono buoni o no la vedo molto dura Molto Felice comunque secondo il mio modesto parere visto che hanno 27 anni ti consiglio di cambiarli
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basilio
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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 8:31 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori come capire se sono da buttare Rispondi citando

Penso k x essere buoni devono essere duri da aprire e duri da richiudere.. a gas li monto io e se li chiudi si aprono progressivamente da soli

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Franco413
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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 12:10 am    Oggetto: Re: Ammortizzatori come capire se sono da buttare Rispondi citando

Diciamo che un ammortizzatore può avere anche 20 anni ma puo essere ancora efficente certo non come nuovo perche l'olio all'interno avrà sicuramente perso viscosità però ancora in grado di fare il suo lavoro discretamente
Vediamo come intercettare le inefficenze
-Se noti che il corpo inferiore è macchiato d'olio oppure è umido quello è sicuramente un ammo da buttare (o da far revisionare se possibile e conveniente ) semplicemente l'or di tenuta sullo stelo si è rotto o per vecchiaia o perchè lo stelo è arrugginito ed inizia a perdere olio in questa condizione l'ammo e come se non ci fosse, nel senso che la sua corsa ha pochissima frenata se non inesistente quindi anche una situazione pericolosa in strada
- Per provarli empiricamente
Togli gli ammortizzatori dallo zucco ti procuri un tondino di ferro oppure anche con un cacciavile lo infili nell'attacco inferiore e lo posizioni a terra (in verticale) poni le scarpe sopra al tondino o al cacciavite e con le mani lo fai andare su e giù per almeno 3 /4 volte (a mo di pompa per biciclette)
alla 5° vedi se nella salita e discesa c'è un minimo di frenata su circa 35/40 kg di spinta che ci possono essere provandoli a mano, successivamente provi anche il secondo ammo e t'aggorgi se ci sono lievi o grosse differenze nel frenare le corse e da li deduci se sono ancora messi bene o se hanno grosse differenze quindi in tal caso meglio sostituirli
Occhio che ho scritto che devono frenare sia in salita che in discesa mi riferivo agli ammortizzatori originali dei nostri mezzi (almeno quelli nuovi anteriori originali presi in suzuki che ho testato)
Mentre parte degli ammo AFTER a gas o meno frenano solo in salita (come nella maggiorparte di quelli automobilistici) e non anche nella discesa.

Bo, spero di aver scritto qualcosa di utile sicuramente qualcuno con lunga esperienza o che li vende potrà scrivere ulteriori dritte
Eccovi anche un'interessante filmato di come vengono costruiti i classici ammortizzatori e il vero scopo della presenza del gas all'interno


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ginko
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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 8:46 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori come capire se sono da buttare Rispondi citando

C'è qualcuno che abbia acquistato gli ammortizzatori in catalogo da Parts on line, quelli per il santana, e sappia dirmi come vanno?.
Parlo sempre di uso in fuoristrada molto soft.
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kobretti790
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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 10:06 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori come capire se sono da buttare Rispondi citando

per offroad leggero sono più che sufficienti

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sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
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