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Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verricello
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Gombio
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Inviato: Dom Lug 29, 2007 4:54 pm Oggetto: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verricello |
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Finalmente sono riuscito a montare sul mio Suzukino il Kit doppia batteria in cabina, vi spiego meglio.
Visto che al verricello serve più corrente possibile.......ho completamente ricostruito l'impianto elettrico della batteria.
Ho portato dietro al sedile del navigo una batteria da 55A Optima al Gel, che è di servizio all'impianto 12 V necessario al Suzuki.
Dietro al sedile del pilota ho fissato una 2° batteria questa volta da 75A Optima al Gel, che serve esclusivamente al verricello.
Tutte due le batterie vengono caricate da un alternatore da 90A, che gestito da una centralina apposita, che vedete in mezzo alle batterie, carica la batteria che in quel momento ha più carico, lasciando solo un minimo a quella più a riposo.
Per collegare la batteria da 75A al verricello ho utilizzato uno stacca batteria elettrico della Warn, che non è altro che un gigante Relè.
Vi posso assicurare che funziona tutto alla grande!!!!!!
Chiaramente la batteria originale sul passaruota anteriore destro non c'è più.
Ultima modifica di il Ven Ago 10, 2007 1:12 am, modificato 2 volte in totale |
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Paolino4x4
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Inviato: Dom Lug 29, 2007 5:01 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verric |
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WOW !!!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Dom Lug 29, 2007 5:02 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verric |
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ben fatta! ho però alcune perplessità. io in quella posizione ho sempre un sacco di acqua... non farà male? la lunghezza dei cavi, non è eccessiva? perche un solo alternatore da 90, uno piu grosso non era meglio? però cosi hai distribuito meglio i pesi... ciao
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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Gombio
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Inviato: Dom Lug 29, 2007 5:10 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verric |
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Guarda.....le batterie possono andare sott'acqua senza problemi, pensa quanta ne entra nel vano motore, la centralina è stagna, tanto che addirittura solitamente viene installata nel vano motore.
Per i cavi....sono talmente grossi che di dispersione ne hanno sicuramente poca, l'alternatore...è quello che avevo già instalato, in effetti ne ho già uno in casa da 140 A, se riesco lo installo in Agosto quando ho tempo, ma lo sostituisco a quello già esistente, due alternatori su di un Suzuki con pure la pompa dell'idroguida........e motorre Swift, che con la sua testata doppia occupa un sacco di spazio.............proprio non ci stanno.
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admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Dom Lug 29, 2007 5:16 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verric |
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beh in effetti per l'acqua non ci avevo pensato. i cavi son grossi ma devono sopportare 75A (ma non essendo un elettrico non capisco quanti il cavo ne possa tenere). Allora aspettiamo il 140A
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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Gombio
Top member
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Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
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Inviato: Dom Lug 29, 2007 5:22 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verric |
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Ma magari ..........il cavo dovesse sopportare solo 75A, il verricello sotto carico può arrivare senza problemi a consumare 200-300 A, che la batteria al Gel riesce a dargli senza problemi, e ti garantisco che i cavi sono all'altezza, li ho già collaudati sul Land Rover, si scaldano pochissimo, sono cavi da impianto elettrico per muletti.
Esistono anche cavi più grossi.....ma poi falli passare tutti all'interno del sottoporta.........
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millino
Top member
Registrato: Lug 24, 2005
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Inviato: Sab Ago 11, 2007 4:07 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verric |
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Io, avendo il motore Vitara e non avendo la pompa dell'idroguida, ho optato per una soluzione più "rozza" ma altrettanto efficente per sfamare il mio Warn 8000: Alternatore originale da 55 A al suo posto, più uno supplementare da 140 A di origine BMW stagno montato dall'altra parte, abbinato ad una semplice batteria da 110Ah e 700A di spunto lasciata al suo posto(dopo aver tolto la paratia che ferma quella originale).
foto.fuoristrada.it/album153
Secondo me la cosa che si sottovaluta sempre è la lunghezza dei cavi, per portare la corrente dall'alternatore fino alle batterie dietro e poi dalle batterie dietro ritornare davanti fino al verro bisogna mettere dei cavi di spessore enorme, altrimenti metà amphere si perdono per strada. Fortunatamente sul nostro pentolino non c'è bisogno di molta corrente perché il peso da tirare è poco, ma su certi fuoristrada che vedo ad alcune gare di 20 e passa q.li ci sono degli impianti elettrici veramente sottodimensionati.
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Barone
Membro incallito
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Inviato: Ven Gen 04, 2008 1:08 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verricello |
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domanda, sono entrambi lavori bellissimi, ma qualcosa di più semplice per il verricello non c'è?
Nel senso se io voglio mettere la seconda batteria, per forza devo mettere tutte ste cose?
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millino
Top member
Registrato: Lug 24, 2005
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Inviato: Ven Gen 04, 2008 9:52 pm Oggetto: Re: Finalmente l'lmpianto elettrico a DOC per il verricello |
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Se metti una seconda batteria (consigliabile almeno delle stesse Amphere della prima), l'alternatore ci metterà il doppio per caricarle...... ma piano piano le caricherà; Io ho messo 2 alternatori perché lo zuki lo uso poco, in pratica solo i fine settimana , lo metto in moto, ci faccio fuoristrada e lo rimetto in garage, quindi con alternatori piccoli non avrei il tempo di ricaricare le batterie; Se lo zuki lo usi tutti i giorni, magari per un bel po' va bene anche mettere 2 batterie senza tante cose......... ma ricordati che un verro sotto sforzo assorbe dalle 300 alle 400A , quindi di corrente ce ne vuole tanta, a meno di fare tiri brevissimi (in quel caso basta la carica della batteria di serie)
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Aquilante
Troooppo!
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robby410
Mr. Incredibile
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