Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.samurai4x4.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > gradazione olio per motore pompato
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

gradazione olio per motore pompato
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 1:37 pm    Oggetto: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

Adesso che finalmente il mio 1324 turbo ie sembra funzionare, e che quindi ho spremuto un pochino, noto che l'olio utilizzato (Castrol GTX 15-40 base synt) non e' l'ideale.
A motore ben caldo si fluidifica troppo e, al minimo, la pressione scende sotto1 bar. Sopra i 2000 giri torna a salire a 2 bar e, in alto si attesta al filo dei 3 bar. Potrebbe anche andare cosi ma preferirei qualcosa di più' performante che mi dia più' garanzie. Temo che, lasciandolo cosi, possa avere problemi di lubrificazione al minimo con consumi anomali di punterie, fasce, bronzine e core assy. Cosa ci mettereste? A base sintetica o full synth. Non consigliatemi oli da 40€ il kg! Troppo facile!
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 2:02 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

metti questo, lo usavo sulla mia uno turbo un pò pompata ed andava benissimo sino a quando non me l'hanno rubata
castrol rs 10w60

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 5:24 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

mobil 1 5w50

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
Gigi4race
Top member
Top member



Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 7:13 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

il castrol rs 10w60 è un olio perfetto per il motore turbo, anche per aspirati ad elevata potenza specifica tipo bmw motorsport, adesso però è stato sostituito dal castrol edge sport 10w60,è migliorato rispetto all'rs e ha tenuto lo stesso prezzo,circa 22 euro al litro, ma se guardi su ebay.de ne trovi scatole da 6 a 12 litri a prezzacci che qui non ti immagini nemmeno (io lo uso nel motore della mia lancia dedra 2000 turbo 8 valvole portato a 260 cavalli e non me ne consuma nemmeno un grammo)

ultima cosa:hai un impianto di raffreddamento per l'olio?

_________________
Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;)
Torna in cima
Profilo
Suzuky
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Giu 30, 2013
Messaggi: 299
Prov: SV

Auto:

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 8:42 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

Io ho messo il mobil 15w 40 mi sembra... Pure io ho sto "problema", a motore caldo sta a 2bar al minimo, mentre poco che accelero sale a 4bar, può andare o è meglio mettere un radiatorino dedicato?
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 9:17 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

metti un radiatore e meglio, olio usa il 10/60 della castrol che ti avevi detto nel precedente messaggio
www.ebay.it/itm/Castro...0569359336

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 6:54 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

Infatti il problema potrebbe essere che l'olio raggiunge temperature troppo elevate e quindi un bel radiatore olio con la sua bella basetta con termostato interno risolverebbe il problema, anche perchè gli oli moderni hanno quasi tutti le specifiche per funzionare su motori turbo (VW505.xxx).
Certo che un bel Castrol 10/60 sicuramente migliora ulteriormente la situazione soprattutto sul fronte della stabilità della pressione a caldo.
Oppure se vuoi spendere poco prova con Auchan S-sint 5-40, è un olio totalmente sintetico prodotto dalla Total Italia, tra le sue specifiche ha anche quella per i motori Porsche, long life, BMW, costa meno di 10 €/lt e io (e anche altri amici) ho utilizzato oli di tale marca su macchine e moto sempre senza problemi..


Ultima modifica di il Mer Ott 23, 2013 7:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:58 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

il 5/40 mi sembra un pò troppo fluido, ma non vorrei sbagliarmi

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:22 pm    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

kobretti790 :
il 5/40 mi sembra un pò troppo fluido, ma non vorrei sbagliarmi

con l'olio a temperature normali e non da frittura va benissimo uguale..
Torna in cima
Profilo Invia email
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:33 am    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

@Suzuky: 2 bar al minimo va benissimo. Non hai nessun problema. A me al minimo va sotto 1 bar!

Ho parlato anche con altri fuori dal forum e probabilmente già il passaggio a 10-40 o 5-40 totalmente sintetico potrebbe essere sufficente (il GTX 15-40 attuale è a base sintetica non Full-Synth). In ogni caso, cambio per cambio, vale la pena andare subito su 10-50 o 10-60 e non ci penso più, la differenza sono 10-15€!
Ho già il radiatore per l'olio, è la prima cosa che ho messo quando ho montato la turbina!
Purtroppo, tra i vari strumenti supplementari montati, l'unico che no funzionava durante le prove era proprio quello della temperatura dell'olio, avrei potuto avere un dato in più. Quello della pressione invece andava benissimo ed è stato proprio lì che mi sono accorto del pericoloso calo di pressione. La spia di serie del Suzuki non segnalava però ancora nulla (la spia funziona).

@Kobretti: stavo già seguendo quell'annuncio! assieme a quello di un filtro olio K&N, lo monto già adesso ma ovviamente va cambiato
A chi interessasse è il modello K&N HP-1003, non è dato per Samurai (per Samurai danno HP-1002) ma per Toyota, il vantaggio è che è un paio di cm più corto (a parità di portata e potere filtrante) e si installa facilmente sopra la basetta necessaria per mettere il radiatore (che ruba appunto un paio di cm). Se usi il filtro "normale" fai una gran fatica (ammesso di riuscirci) perchè c'è poco spazio tra motore e telaio.

Riccardo

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 9:05 am    Oggetto: Re: gradazione olio per motore pompato Rispondi citando

Una nota sul montaggio del radiator olio:
quando l'ho montato io, l'ho messo con i due attacchi verso l'alto.
Non so se l'ho fatto per istinto, perchè mi veniva comodo o perchè lo dicevano le istruzioni (manco mi ricordo se c'erano delle istruzioni...) fatto sta che ho fatto così.
Oggi farei esattamente l'opposto: ingresso e uscita verso il basso (non che ci sia un ingresso e una uscita predeterminati!). L'importante è che almeno uno dei due attacchi sia in basso in modo da poterlo svuotare quando serve. E serve!
Adesso che cambio l'olio, per esempio, non posso svuotare quel 1/5 kg che c'è nel radiatore a meno di smontarlo fisicamente e ribaltarlo. Purtroppo per smontarlo devo levare anche il radiatore dell'acqua e un'altra serie di condotti dell'aria in pressione da e per l'intercooler: totale cambio olio 1/2 giornata di lavoro invece di 10 minuti!
Quando ho montato la turbina e sono passato da un minerale ad un sintetico (semi) ho fatto un lavaggio con uno dei vari prodotti in commercio e poi ho svuotato e fatto il cambio olio. In questo caso ho necessariamente dovuto svuotare il radiatore, non potevo lasciare che quel prodotto circolasse normalmente. Una palla smontare tutto!
Per il passaggio semisintetico - sintetico non laverò e non scolerò nulla, lascerò 1/2 kg di semisintetico in giro. Tra un anno (se va ben farò 1500-2000 km) ricambierò l'olio e la porzione di semisintetico sarà minima (0.11l su 4.5l ovvero il 2.4% - ma come sono pignolo!!!)

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:1292

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]