Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Air Ride Suspension - Extreme
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Air Ride Suspension - Extreme
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Airinissima
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Set 29, 2013
Messaggi: 178
Prov: LU
Località: ..nelle campagne ma non abbastanza
Auto: Samurai 1.3

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 12:43 am    Oggetto: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Pardon se il mio topic risultasse un doppione, ma non o trovato topic cui ricollegarmi..

Caxxeggiando di continuo su Dmax e SKY con le centinaia di puntate di gente che ripara rottami, modifica auto e restaura le Mustang, mi son chiesta se una soluzione del genere..



..potesse sostituire i vari biscottini, body lift, zeppe, rialzi e tacchi vari.
Da noi non usano?

Qualcuno di voi ci ha mai fatto un pensierino?
O sono, detta alla Fantozzi, una cag4ta pazzesca?

_________________
La ruggine è più leggera della fibra di carbonio
Torna in cima
Profilo HomePage
Luigi8
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Feb 15, 2013
Messaggi: 1283
Prov: VA
Località: Casorate Sempione VA
Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 8:09 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Ciao Airinissima il 4x4 peloso come sta?ti dirò come sistema piace anche a mè ma a livello a uso fuoristradistico mi sà che non sia così comodo , il sistema io l'ho visto montato spesso su camion per poter portare un peso maggiore e nelle macchine che fanno tuning per fare scena e in questultime tanti dicono che come sistema non è il massimo se si fanno tanti chilometri e in caso di pioggia non è sicuro,questo è il mio parere secondo mè è un sistema per chi usa il propio mezzo per lavoro con carichi pesanti , nell' off-road è un pò da vedere se è efficace ma mi sa che se il veicolo è leggero rimane molto rigido.

_________________
Suzuki sj 413 PassoLungo
Torna in cima
Profilo
goku88
Top member
Top member



Registrato: Giu 22, 2012
Messaggi: 757
Prov: TO
Località: cuorgnè
Auto: samurai sj 413

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:32 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

C'era un defender pubblicato su elaborare 4x4 che aveva un assetto ad aria simile (ora nn saprei dare il riferimento del numero in questione) però a quanto ricordo per usarlo bene bisognava essere in 2 uno alla guida del mezzo e uno a modificare l'assetto se il problema e solo l'altezza la rancho fa degli ammortizzatori che si regalano tramite un comando remoto ma non so come siano

_________________
suzuki do it better
Torna in cima
Profilo
massy01
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Mar 13, 2007
Messaggi: 8612
Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:55 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

goku88 :
C'era un defender pubblicato su elaborare 4x4 che aveva un assetto ad aria simile (ora nn saprei dare il riferimento del numero in questione) però a quanto ricordo per usarlo bene bisognava essere in 2 uno alla guida del mezzo e uno a modificare l'assetto se il problema e solo l'altezza la rancho fa degli ammortizzatori che si regalano tramite un comando remoto ma non so come siano

Il defender in questione è marrone 5p?

L'ho visto dal vivo alla sede della Zanfi-Corsetti
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
goku88
Top member
Top member



Registrato: Giu 22, 2012
Messaggi: 757
Prov: TO
Località: cuorgnè
Auto: samurai sj 413

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:57 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

No mi sembra fosse bianco passo corto ma era tutto artigianale se trovo il giornale posto tutto

_________________
suzuki do it better
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 10:19 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Secondo me è meglio un assetto tradizionale (abbastanza basso, in relazione all'escursione\misura delle gomme) con due verricelli da quad (uno davanti e uno dietro) attaccati al telaio con il gancio sul ponte in modo da poter abbassare tutta la macchina (o solo il muso ad esempio per i salitoni) a piacimento.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:22 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

La trasformazione non è neanche tanto complicata e costosa basta procurarsi 4 Air Spring montati sul range rover P38 e un compressorino tipo ARB
Pero l'uso sarebbe poco giustificato perche andresti ad azionarlo (per alzare il mezzo) nei guadi o nei twist se ci monti anche 4 elettrovalvole
Molto più funzionale sarebbe il montarlo e abbinarlo in un mezzo munito di abs/asr dove la centralina che normalmente frena le eventuali ruote (in un twist) che non hanno trazione fa anche affluire aria nei corrispettivi Air Spring a far si che le due ruote riprendano a toccar terra ed ad avere nuovamente trazione per poi in pochi millisecondi far riprendere l'assetto normale
In poche parole questo tipo d'assetto ha un senso se gestito con parecchia elettronica se invece devi smanettare manualmente per azionarlo diventa complicato e poco utile

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
goku88
Top member
Top member



Registrato: Giu 22, 2012
Messaggi: 757
Prov: TO
Località: cuorgnè
Auto: samurai sj 413

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:26 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Esatto e la stessa cosa che dicevano su elaborare che alla fine quell'assetto era molto valido ma complicato da usare anche se lo avevano con un joistick l'uso era già agevolato

_________________
suzuki do it better
Torna in cima
Profilo
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 5:39 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

i rancho hanno gli ammortizzatori regolabili ma si regola solo la taratura degli ammortizzatori, non l'altezza della macchina.
per gli air spring, dipende invece come li vuoi usare.
se li vuoi usare come aggiunta alle balestre posso rivelarsi utili per alzare la macchina nei passaggi critici (rampe, discese, laterali oppure dossi) o per caricare.
bisogna solo trovare degli air spring di dimensini compatibili (sia altezza che diametro), comprare un compressore decente, 4 regolatori di pressione e 4 valvole pneumatiche.
se li vuoi utilizzare in una elaborazione più spinta, per esempio in una trasformazione a molle (ma senza le molle) secondo me bisogna fare molto più attenzione alla loro costante elastica perché altrimenti corri il rschio di avere una macchina troppo morbida che si corica molto oppure una molto rigida, anche se peggio delle balestre originali o di certi assetti che si vedono in giro sarà difficile.

le molle pneumatiche vengono utilizzate sui rimorchi dei camion, per le cabine dei camion, alcuni mezzi più leggeri (mi sembra sprinter), in land rover (un esmpio è la range p38). kit per aiutare le balestre nei pickup molto caricati le vende se non ricordo male la old man emu (OME).
Torna in cima
Profilo
kikko
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Dic 27, 2005
Messaggi: 2375
Prov:
Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 6:18 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

goku88 :
C'era un defender pubblicato su elaborare 4x4 che aveva un assetto ad aria simile (ora nn saprei dare il riferimento del numero in questione) però a quanto ricordo per usarlo bene bisognava essere in 2 uno alla guida del mezzo e uno a modificare l'assetto se il problema e solo l'altezza la rancho fa degli ammortizzatori che si regalano tramite un comando remoto ma non so come siano

il land è stato fatto da mosquito royale di modena

_________________
Only for Suzuki...


Ultima modifica di il Ven Ott 25, 2013 7:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
goku88
Top member
Top member



Registrato: Giu 22, 2012
Messaggi: 757
Prov: TO
Località: cuorgnè
Auto: samurai sj 413

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 10:42 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Bravo kikko era quello il preparatore se hai delle info pubblica qualcosa

_________________
suzuki do it better
Torna in cima
Profilo
Airinissima
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Set 29, 2013
Messaggi: 178
Prov: LU
Località: ..nelle campagne ma non abbastanza
Auto: Samurai 1.3

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 10:36 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

La mia idea era quella di poter usare queste sospensioni ad aria per poter alzare l'auto in caso di necessità per quelle volte che uno va in off (non io...), e poterla riabbassare con poca fatica per andarci a giro su asfalto senza cappottarsi alla prima rotonda.

E' che ho visto versioni molto zarretamarre di mezzi rapper americani che alzano anche solo una ruota per volta, in una frazione di secondo..e fino a quasi un metro!


(dal minuto 1)

Anche gli autobus 'moderni' si alzano e si abbassano in mezzo secondo, er agevolare la salita delle carrozzine...

_________________
La ruggine è più leggera della fibra di carbonio


Ultima modifica di il Sab Ott 26, 2013 12:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo HomePage
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 8:59 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

io ho anche un discovery td5 che gli airspring al posteriore li monta di serie..e io ne sono un sostenitore.

che non siano adatti al fuoristrada o a un uso "pesante" è una credenza popolare, visto che la quasi totalità dei mezzi pesanti sia per trasporto cose che persone hanno da decenni le sospensioni pneumatiche.

il principale vantaggio è avere un'altezza costante indipendentemente dal carico e, cosa altrettanto importante una risposta del mezzo confortevole sia da carico che da scarico.

l'altro vantaggio è la possibilità di alzare il mezzo per superare un ostacolo o abbassarlo per entrare in un posteggio (tipo supermercato).

ovvio che la variazione di altezza se di qualche cm non comporta evidenti differenze di comportamento ma più si alza più si irrigidisce (e si ha meno escursione e meno "negativo" della sospensione) e più si abbassa e più diventa morbida e si va facilmente a "tampone" in fase di compressione.

quindi ha senso più per questioni di comfort e adattabilità al carico che per ottenere prestazioni ed escursioni esagerate.

i moderni fuoristrada variano l'altezza per adattarli a velocità o fuoristrada..ma vi è dietro una gestione elettronica precisa e affidabile che influisce non solo sulla pressione dell'aria negli airspring e si parla sempre di qualche cm.. tra 5 e 10 diciamo..certo non sono pochi..ma non trasformano una ferrari in un bigfoot..

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
marco_rapetto
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:

MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 11:56 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

la piva sui land (tipo p38) è che non erano molto affidabili e costavano abbastanza cambiarli...
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 10:15 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

si il p38 ha sempre avuto problemi di affidabilità delle sospensioni ad aria..

ma sul d2 si sono rivelate invece più longeve: rarissimi i problemi elettronici e anche gli airspring almeno 150000km li fanno con una spesa ragionevolissima x la sostituzione..

dal d3 in poi pare abbiano risolto i problemi del p38.. tra l'altro con una notevole escursione (tenuto conto che non ha più i ponti rigidi) grazie ad una intelligente gestione dell'elettronica..

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
dedalo_69
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 11:45 am    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Qualcosa come questo...?


_________________
|''''''''''''''''''''''''''|
|______(*)_|
\__---.---__/
|(^)|||||(^)|
|--samurai--|
|_|¯¯¯¯¯¯|_|

. _____
/¯¯¯|¯¯\____
L/¯¯\\_ |"/¯¯',
..(O)¯¯¯¯ (O)
Torna in cima
Profilo
cixum
Top member
Top member



Registrato: Nov 18, 2009
Messaggi: 850
Prov: TN
Località: Comano Terme
Auto: ...ex molleggiato...

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 6:01 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

Ci sono anche le sospensioni dell'audi all road che si alza ed abbassa.. so che costano sui 1400 euro tutti e 4 dall'america però! ! Per roba del 2000-2002..

_________________
...bacco e tabacco rendono l'uomo in cenere...
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
elikj
Top member
Top member



Registrato: Apr 01, 2008
Messaggi: 303
Prov: VR
Località: verona
Auto: sj500 dell'88-JK unlimited 3.8

MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 12:29 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

gli air spring della range rover p38 li trovate da aylmer a 100euro l'uno. poi manca tutto il resto.....un kit completo con elettrovalvole comandi compressore bombola manometri ecc ecc. costo totale per una cosa fatta bene solo di pezzi senza spedizione dall'america sei a 3000euro. poi tutte le staffe staffette puntoni ecc ecc. io mi stavo informando per un assetto ad aria per il wrangler jk. il kit completo costa 6000$$$$$
Torna in cima
Profilo
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 8:41 pm    Oggetto: Re: Air Ride Suspension - Extreme Rispondi citando

se uno li vuole solo per rialzare la macchina all'occorrenza e tenere le balestre ne monta 4 della p38 (sempre che ci stiano come ingombri), prende un compressore dignitoso, un pressostato, una valvola (o più dipende se vuole alzare tutto insieme o in modo indipendente), un regolatore di pressione, un serbatoio (va bene anche un estintore di quelli grossi), un interruttore per il compressore.
se invece si vuole eliminare le balestre per passare a molle pneumatiche allora i costi salgono a causa dei puntoni ed è facile passare il migliaio di euro. ma arrivare a 3000 ce ne vuole, cosa avevi intenzione di cambiare?
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nino87
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15050

Chi è online:
 Iscritti:
01: maxif >

 Visitatori Tot:146

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]