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RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!!
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talonkarrde
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 1:44 am Oggetto: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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modello sj500 1.3 JAP del 1986
buongiorno a tutti,
da ormai 15 giorni ho cominciato il restauro dell'ultimo acquisto nei ritagli di tempo, quindi dalle 20 alle 23 di sera e sabato e domenica...
problemi e soluzioni:
1) LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA NON FUNZIONA
risolto alla veloce, dopo aver appurato che lo strumento funziona (mettendo a massa il filo della sonda la lancetta si alza) ho cercato il problema nella sonda e mi sono accorto che tra il faston di collegamento e il rivetto c'era dell'ossido, un colpo di spazzola e una goccia di stagno e la lancetta funziona
2) LANCETTA DEL CARBURANTE NON FUNZIONA
idem come sopra: lo strumento a massa funziona, il fastom di collegamento non è ossidato e procedo quindi con lo smontaggio del serbatoio per arrivare al galleggiante, il galleggiante non risulta bloccato e fuori dal serbatoio con un filo a massa sul supporto in ferro funziona... (ho smontato il serbatoio per nulla....azz...) ma con un filo supplementare a massa tutto funziona !!
3)LA LEVA DEL CAMBIO HA GIOCO E RUOTA SU SE STESSA
smonto la cuffia, la torretta e trovo un bullone che funge da guida verticale rotto. ne cerco uno analogo... passo dallo zio tornitore... adatto rimonto e tutto funziona.
4) IL VOLANTE HA GIOCO ORIZZONTALE E VERTICALE
smonto il piantone, e vedo che è in 2 pezzi, ne recupero uno di un vitara che non è uguale, ma copio il funzionamento... elimino la sicurezza con un punto di saldatura, passo dal solito zio tornitore e faccio sul piantone 2 sedi pr seger in modo da poter adattare un cuscinetto a sfera anche nella parte inferiore al posto della boccola di serie ormai consumata-
5) PEDALE FRIZIONE DURISSIMO
qui me la sono cavata con poco... era solo il cavo 45€ in suzuki per un cavo originale e via...
6) PEDALE FRIZIONE DURO
idem come sopra con 22€ ....
7) ASSETTO
montato gli scola del jimni di cui vi avevo parlato... sono 5 cm più lunghi dell'originale compensato con i biscottini... gli attacchi sono uguali ed il cambiamento rispetto ai MONROE con cui ho acquistato la macchina sembra notevole, ma non ho ancora fatto una prova seria
GIOCO SCATOLA GUIDA E STERZO DURO CAUSA GOMME GROSSE
recuperato idroguida vitara con 150€ da un rottamatore... ordinato le 2 staffe per montare pompa e scatola guida e puleggia da VINZ4X4... spesa 205€ contro i quasi 500€ per quelli di zanfi... se arriva tutto sabato la monto.
9) OROLOGIO CENTRALE GUASTO
recuperato a costo zero quello del vitara... sega arrangia incolla, ma almeno il cablaggio è uguale (ho l'unico sj500 dell'86 con l'orologio digitale e non analogico ma comunque suzuki :-))
10) GIRA SCARBURATO DA FAR PENA
il mostriciattolo è alimentato con un weber ed il collettore di aspirazione di una uno turbo, sabbio e lucido il collettore e mi accorgo che la flangia dell'impianto gpl perde e si è girata. fisso tutto... riordino rimonto... andiamo meglio ma non abbastanza
elimino la scatola filtro originale, collego molto vicino all'aspirazione il DIA della BMC... 104€..., faccio un buco supplementare nea parte finale per lo sfiato dell'olio ed elimino la T che separa l'aspirazione del gas dal collettore di scarico per l'inverno (al max andrò a gas solo in estate !!) adesso non affoga, sale di giri e allunga in un modo accettabile!!!!!!
11) PARAURTO POSTERIORE PIEGATO E PARASERBATOIO MARCIO
soluzione semplice ma dolorosa, sito zanfi e carta di credito in mano, paraurto posteriore sulla linea di quello che già ho davanti e paraserbatoio... 450€ pagati 13 giorni fa ma ancora on è arrivato nulla... per telefono mi dicono che ci vorranno ancora 10 giorni per la mancanza del paraurto posteriore senza buchi per i fanalini
nella prossima puntata ROLBAR jimni e affronitamo il problema ruggine !!!... a breve le foto e prometto di metterne una al posto del caro Discovery....
grazie a tutti, la soluzione a diversi problemi l'ho trovata qui, spero che il resoconto vi sia utile
CONTINUA....
_________________ ... il mal d'africa ESISTE!!!!!!!
Ultima modifica di il Ven Ott 25, 2013 10:51 am, modificato 1 volta in totale |
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iambar
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 9:53 am Oggetto: Re: ESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Vedo che ti diverti
posta qualche foto, poi volevo chiederti del serbatoio:
credo di avere un problema simile se non identico, ho smontato tutto il serbatoio, messo a posto i connettori elettrici del galleggiante disossidato etc etc. Provato li fuori il meccanismo è ok, il galleggiante funziona e sull'indicatore segna tutto preciso e adesso che ho ricollegato il cavo mancante si accende anche la spia della riserva...... una grande conquista.
Ma c'è un però, ora ho rimontato tutto, buttato dentro 25 litri di benzina e l'indicatore mi segna poco più di un quarto, sono molto basito lo zukko non tiene 100 litri, sto filo supplementare che hai messo a massa, da dove lo hai fatto partire?
grazie
Marco
_________________ Samurai SJ413 Spagnolo - full body rebuild, P4x4 +3" + amm. sterzo + Pit + Ninja Shackle, dist. 30mm, GY Wrangler AT/SA 205/70/15 / Zia. Extreme 235/75/15, paraurti artigianale, idro jimny + saxò, sedili 147 pelle nera, LR sr4.9 + EOS, 4-2-1, DGV32-36 |
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Andrediciannove
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 12:01 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Complimenti perché sicuramente ci metterai passione e voglia, però voglio chiedere una cosa che non capisco (per limite mio)…ne vale la pena di risparmiare qualche centinaia di € per l acquisto e poi spenderli per rimetterlo alla pari con uno dal prezzo superiore? (escludendo le modifiche che poi andranno fatte, parlo di rimozioni di problemi di base)
PS: che sia chiaro la mia non vuole essere una critica, tutt altro! E' solo un ragionamento che faccio.
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iambar
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 12:27 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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La passione non ha prezzo, io e mio fratello ad esempio volevamo assolutamente un Samurai e doveva essere innanzitutto cabrio e come sigla il SJ413 perchè diciamo è il più classico, il più rappresentativo della serie secondo me, probabilmente tra acquisto e modifiche successive ci ho speso più che a comprarlo nuovo........ ma va bene così Sta diventando bellissimo
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Andrediciannove
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 12:34 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Ma certo! Sono il primo ad avere il Suzukino in continuo Work in Progress, perché secondo me è bello farci le uscite, ma lo è tanto anche personalizzarlo ecc.
Il mio discorso è più riferito al rapporto tra spese d'acquisto iniziali e riparazioni ''obbligatorie''. Nel senso che, per esempio, si trovano Samurai a 2000€ in buone condizioni e magari si preferisce spenderne 1800 per uno messo peggio. Infine le spese saranno superiori nell ultimo caso.
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iambar
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 12:52 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Ahhh in quel senso, non avevo capito io, però secondo me non c'è una risposta definitiva, ovvero se per esempio hai intenzione di portarla a casa e sventrarla tutta e risistemare tutta la scocca anche una a poco prezzo e marcia va bene, tanto su un lavoro così grosso non cambia granchè, se invece si pensa di dargli solo una sistematina meglio trovare un mezzo poco disastrato magari spendendo qualcosina in più
E comunque lo Zukko è un G.A.R. Generatore Autonomo di Ruggine.
c'è poco da fare, facendo una retro mi si è sbeccata la vernice del paraurti contro una pietra.... ha già incominciato
ciao
Marco
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Andrediciannove
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 12:54 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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AH bhe anche io montando il la trìarga su nuovo paraurti si è scheggiata la verniciatura e già si vede la ruggine.
Comunque hai ragione, se si ha un progetto in mente (magari estremizzare il mezzo) ha senso comprarlo disastrato senno forse un po meno..
Ciao, Andrea.
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Franco413
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talonkarrde
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Inviato: Sab Ott 26, 2013 9:26 am Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Andrediciannove : |
Complimenti perché sicuramente ci metterai passione e voglia, però voglio chiedere una cosa che non capisco (per limite mio)…ne vale la pena di risparmiare qualche centinaia di € per l acquisto e poi spenderli per rimetterlo alla pari con uno dal prezzo superiore? (escludendo le modifiche che poi andranno fatte, parlo di rimozioni di problemi di base)
PS: che sia chiaro la mia non vuole essere una critica, tutt altro! E' solo un ragionamento che faccio. |
allora, io mi sono complicato la vita smontando un serbatoio pieno... alla fine avrei risolto semplicemente pulendo bene il contatto che arriva al centro del supporto galleggiante e mettendo bene a massa una delle viti del supporto, quindi prendi il filo che arriva sul contatto al centro e fagli toccare un punto del telaio scoperto, ad esempio un bullone pulito, e con il quadro acceso lo strumento dovrebbe fare tutta la sua corsa fino al pieno !!! se è cosi galleggiante e strumento funzionano bene!!! dopodiche prendi un filo, fissalo bene sotto una vite del supporto e collegalo al punto dove avevi provato lo strumento a massa!!! ps se hai un minimo di bodylift non hai bisogno di smontare il serbatoio, ci passi con un cacciavite nano !!! purtroppo io ho trafficato 4 ore per un lavoro da 20 min. auguri!!!!
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talonkarrde
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Inviato: Sab Ott 26, 2013 9:42 am Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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iambar : |
La passione non ha prezzo, io e mio fratello ad esempio volevamo assolutamente un Samurai e doveva essere innanzitutto cabrio e come sigla il SJ413 perchè diciamo è il più classico, il più rappresentativo della serie secondo me, probabilmente tra acquisto e modifiche successive ci ho speso più che a comprarlo nuovo........ ma va bene così Sta diventando bellissimo |
vedi... innanzitutto stai parlando con un malato di mente che quando si fissa su un modello, un colore, una targa... guarda poco gli euro e inizia un calvario !! ...il mio suzuki doveva essere storico, avere la targa originale essere targato torino essere nero e cabrio....
la scelta non era tanto vasta e l'unico che ho trovato era anche carissimo, richiesta 5.500 per poi arrivare a 5000... ti prego non considerarmi uno scialaquatore... tantochè essendo un giocattolo, una macchina in più o aveva queste caratteristiche o non avrei preso nulla!!
poi cè anche da dire che faccio un lavoro che mi porta via 12 ore al giorno e quindi non ho cercato più di tanto e quando l'ho visto non l'ho esaminato bene... sono andato a vederlo in una pausa pranzo, l'ho sentito girare, ho capito che il motore era sano e che aveva problemi di carburazione risolvibili... il venditore mi ha detto che aveva un accordo verbale con un altro acquirente e che mi avrebbe fatto sapere, 2 settimane dopo mi ha chiesto se ero ancora interessato, gli ho chiesto di portarmelo e se potevamo fare la voltura da me per risparmiare qualcosa, ha accettato tutto !!
i problemi che sto riscontrando sono nella maggior parte problemi superficiali che posso risolvere da solo e che ci stanno su una macchina di quasi 30anni che ha fatto poco fuoristrada, ma hoimè ha visto tanta neve e acqua... poi essendo appassionato e anche un pò troppo perfezionista sventrarla e rigenerarla diventa anche un modo per conoscerla ed in un idea di viaggietto in africa o di fuoristrada nostrano sapere anche solo quelli che sono i punti deboli e gli atrezzi indispensabili da portarti in giro.
ti lascio il contatto facebook, guarda negli album le macchine che ho comprato sventrato/preparato in precedenza e ti fai un idea !!
www.facebook.com/fabio...i.73550794
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talonkarrde
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Andrediciannove
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Inviato: Sab Ott 26, 2013 11:01 am Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Ahah me ne ero accorto, comunque t ho inviato la richiesta d'amicizia su Fb,
ciao
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talonkarrde
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Inviato: Lun Ott 28, 2013 7:45 am Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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per Papino!
non riesco a mandarti in modo privato le foto di come è attaccato il portapacchi... te le mando qui...
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talonkarrde
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Inviato: Lun Ott 28, 2013 7:54 am Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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tra sabato e domenica... ho finito i fondi, rimontato l'interno, smontato il portapacchi e montato il volante (poco poco sportivo!!)
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talonkarrde
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Inviato: Gio Ott 31, 2013 4:44 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Finalmente sono arrivati i pezzi per montare l'idroguida del Vitara, con vinz4x4 la spesa è stata contenuta (205,00 spedizione compresa contro i 400,00 che mi avrei speso con zanfi) il materiale sembra identico anche se un pò meno curato nelle finiture, ad esempio la puleggia è grezza e non anodizzata rossa.
errata corrige inerente agliammortizzatori jimni da adattare al samurai: è stato necessario rivedere le boccole all'interno dei silentblock per portarle da 12 del jimni al 16 del samurai
appunto negativo nei confronti di Zanfi: sono quasi 3 settimane che aspetto il paraurto posteriore ed il riparo per il serbatoio: 450,00€ pagati in anticipo con carta di credito (almeno vinz4x4 l'ho pagato in contrassegno), ho telefonato per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che il particolare paraurto da me richiesto non era ancora disponibile a magazzino e mi chiedono ulteriori 10 giorni... francamente comincio ad innervosirmi !!! ma secondo voi è normale ??
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guzzi82
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Inviato: Gio Ott 31, 2013 5:07 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Si.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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talonkarrde
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Inviato: Gio Ott 31, 2013 5:13 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Novità dell'ultimo momento: ho provato a telefonargli e nemmeno rispondono al telefono: c'è un messaggio che dice che oggi accettano contatti solo tramite Mail perchè tutti gli operatori sono impegnati ad evadere i numerosi ordini
ma porca p... ordino materiale in Germania e mi arriva in 3 giorni... ad Ascoli Piceno e ci mette una settimana... possibile che loro siano i più vicini e già che paghi anticipato non mettano sul sito la disponibilità di un pezzo a magazzino?? ...
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iambar
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Inviato: Gio Ott 31, 2013 6:55 pm Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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si, io da Zanfi ho aspettato 3 settimane una pitman arm allungata da mettere sullo zukko con la scatola guida del jimny, però al telefono me lo aveva detto, non è a magazzino devo farla apposta per te ci sarà da aspettare un 20 giorni.
P.S. se non risponde al telefono o sono veramente oberati dal lavoro o non sono proprio li in azienda, se c'è qualche fiera, anche all'estero, potrebbe capitare.
Ciao
Marco
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Ultima modifica di il Gio Ott 31, 2013 7:59 pm, modificato 1 volta in totale |
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RicT5
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Auto: Vitara 1.6 16v '97
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Inviato: Dom Nov 10, 2013 10:24 am Oggetto: Re: RESTAURO MOSTRICIATTOLO A PUNTATE !!!! |
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Ho ordinato da loro diversi pezzi in 3 volte diverse e devo dire che non mi sono trovato bene. Tempi d'attesa troppo lunghi ed in alcuni casi lunghissimi (oltre due mesi per un rimborso).
Anche se i pezzi sono di indubbia qualità, non credo che il gioco valga la candela!
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Simo_4x4
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Benvenuto Anonimo
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