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Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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Mayo
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MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 11:40 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Dipende, io ho già adottato la soluzione multipoint ma non fasata: tutti gli iniettori sparano assieme, se li vuoi fasati o semifasati dovrai comunque adottare un sensore di camma, non vedo altre soluzioni, pensandoci un attimo non dovrebbe essere complicato usare ciò che rimane dello spinterogeno come sensore di camma, mi pare se ne fosse parlato già altrove.
Per Marelmax, qui si parla di iniezione Marelli su motore suzuki, ti aiuto volentieri ma credo che sia meglio aprire un altro post in apposita sezione motore per non inquinare questo che tratta d'altro.

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 11:14 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Quoto Mayo: apri un post dedicato al montaggio iniezione Vitara su motore Vitara carburatori, altrimenti chi cerca qui informazioni si perde e chi vorrà fare il tuo lavoro in futuro non le cercherà qui.
Questo post è già un po' affollato.

Gli iniettori sulla testa in multipoint li gestisci ma ovviamente in batch.
E' più complicato fare i fori sulla testa che gestire gli iniettori....
Considera che (almeno fino a qualche tempo fa) le iniezioni fasate passavano a batch sopra un certo regime (tipicamente 3500 giri).

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 3:13 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ok grazie per il consiglio aprirò una nuova discussione
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MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 1:28 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ragazzi o tornito il corpo farfallato portandolo a 42 e farro la farfalla adeguada vi garantisco che e un altra macchina
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MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 1:29 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ragazzi o tornito il corpo farfallato portandolo a 42 e farro la farfalla adeguada vi garantisco che e un altra macchina
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MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 12:57 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

molto interessante, procedo anch'io allora!

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MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 8:52 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Monta quello che ti ho dato, col multipoint e il 1600 dovrebbe rendere bene.

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MessaggioInviato: Sab Gen 25, 2014 1:08 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

qualcuno a gia fatto una eprom giusta per i suzuki???se si mi mandate il file grazie
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MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:54 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

dammi la mail, ti giro il mio file (er il 1300).
Occhio che deve essere per la stessa centralina: IAW 8F5T

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MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:32 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo
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MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:33 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo
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MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:34 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo
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MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:59 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Roberto.manasse @ virgilio.it
grazie appena lo ricevo lo scrivo su eprom e provo
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MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:11 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

hai ricevuto? non ho più saputo nulla.

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MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:17 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Provato?
Fammi sapere se hai avuto qualche risultato.
Almeno se hai ricevuto il file.....

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MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 10:39 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

mi sto accingendo anche io a montare l'iniezione multipoint derivazione punto 75 su suzuki 1.6,tra una settimana qualche foto...
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MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 12:47 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Bene.
Buon lavoro

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MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2014 5:17 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ho per le mani una Lancia Y 1.2 16v, c'è qualcosa dell'impianto di iniezione che può tornare utile ? posso utilizzare la centralina sul motore 1.600 8v?
Credo sia un'idea malsana!!!


Ultima modifica di il Dom Mag 04, 2014 6:20 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 3:15 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

In realtà i sistemi di iniezione dopo la metà degli anni '90 vanno bene tutti (vanno bene anche i precedenti, compresi quelli meccanici ma sono meno versatili...).
Il limite è la capacità/possibilità di modificare le mappe di iniezione e accensione (e ovviamente la decodifica della centralina stessa: in pratica si tratta dell'antifurto - immobilizer - se non metti la sua chiave nel suo nottolino, la centralina non funziona).
Qui Mayo ha affrontato il montaggio della centralina Marelli (e un modello in particolare, la 6F) perchè questa NON p codificata e, con qualche aggiustaggio, va bene senza toccarla.
Io avevo montato la Marelli 8F perchè avevo chi me la scodificava (pare sia un gioco da ragazzi ma io non lo so fare) ed ero in grado di mapparla con software trovato in rete e la sostituzione delle memorie interne (eeprom).
Esiste una lunga serie di centraline Marelli, ma anche Bosch e di altre marche, che possono essere adottate. L'importante è che si sappia come scodificarle (o farle scodificare) e si disponga dell'hardware/software per rimapparle.
Le centraline di una certa generazione (prima dell'ABS di serie, degli airbag , dell'ESP...) fanno tutte le stesse cose:
sentono che il motore sta girando (ruota fonica)
temperatura aria (ATS)
temperatura acqua (WTS)
sforzo del motore ovvero il "carico" (tramite MAP o MF)
posizione della farfalla (TPS)

e decidono, grazie al software caricato e ad alcune tabelle di parametri (le famose "mappe") quanta benzina buttare nel motore (quanti millisecondi devono restare aperti gli iniettori), quando e quale candela fare scoccare, quando accendere e quando spegnere la pompa della benzina . A olte fanno altre piccole cose come gestire l'elettroventola o il compressore del condizionatore).
Tutto qui: qualche dato in ingresso, un po' di mumble mumble e qualche segnale in uscita.

Se quella della Y1.2 16V va bene? benone se sai come usarla.
sicuramente recuperi la fonica col suo sensore e le bobine, tutto l'impianto elettrico (magari solo per copiarlo), i sensori di temperatura e il corpo farfallato con il TPS.
Immagino che anche gli iniettori siano ok (+/- fa gli stessi cavalli del 1.6L).
Il 16V è un multipoint quindi devi inventarti il modo per ficcare gli iniettori in testata o nel collettore e devi recuperare un flauto da adattare (Peugeot 206). LA pompa della benzina meglio di no: mettine una in linea.
Altro non so dirti

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MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 4:27 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grazie Guzzi, chiaro e gentile come sempre!
Intanto, ansioso di sapienza, ho inviato anche un messaggio in pvt a Mayo!!
Le nozioni di base le ho abbastanza chiare, ma il dilemma ora è anche un altro: posso abbinare tutto questo materiale ad un monoiniettore? Giusto per non complicarsi troppo la vita in questo primo step?
Scodifiche et similia non sono un problema, conosco chi lavora con queste cose!
Tra l'altro, la donatrice è munita di abs, airbag, clima ed è di provenienza krukka!
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