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FilippoBg
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Inviato: Dom Ott 27, 2013 10:03 pm Oggetto: LIQUIDO RADIATORE |
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Domanda che potrà sembrare cretina ma "mai dire mai". Ma il liquido radiatore va aggiunto direttamente dal tappo radiatore o dalla vaschetta di recupero?Perchè io sapevo che la vaschetta di recupero serve solo da sfiato mentre guardando oggi vedevo che ha addirittura la dicitura full e low quindi non vorrei che per qualche strano motivo nello Zukko l'acqua va aggiunta dalla vaschetta di recupero e poi automaticamente viene risucchiata dal radiatore. Mi sembra strano però non saprei visto che sapevo che si aggiunge il liquido dal tappo radiatore. La temperatura non arriva manco a metà, termostato nuovo e di fumate bianche (me tocco) manco l'ombra.
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saltafossi
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Ott 27, 2013 10:56 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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dal tappo del radiatore
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kobretti790
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Inviato: Dom Ott 27, 2013 10:58 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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se manca acqua al radiatore mettila dal tappo radiatore e poi nella vaschetta d'espansione regoli il livello
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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FilippoBg
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Inviato: Dom Ott 27, 2013 11:10 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Ok inutili paranoie per niente. Cosa intendi per "nella vaschetta d'espansione regoli il livello?". A freddo non deve essere praticamente vuota?
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kobretti790
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Inviato: Dom Ott 27, 2013 11:17 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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e perchè deve essere vuota? chi te lo ha detto?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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FilippoBg
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Auto: Suzuki SJ413 JSA 1988
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Inviato: Dom Ott 27, 2013 11:29 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Teoricamente se il liquido a freddo sta nel radiatore perchè dovrebbe tracimare anche nella vaschetta?Non so ditemi voi, sono nella vostre mani ahaha
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superromano67
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Inviato: Lun Ott 28, 2013 6:51 am Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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no deve stare a livello!!!
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kobretti790
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Inviato: Lun Ott 28, 2013 8:45 am Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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la vaschetta d'espansione è anche un riserva di liquido refrigerante, inftatti hai il full che non corrisponde alla vaschetta piena sino all'orlo, capito adesso?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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FilippoBg
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Inviato: Mar Ott 29, 2013 12:00 am Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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A quindi praticamente il radiatore deve essere pieno e inoltre è meglio avere acqua anche nella vaschetta fino a full?Posso aggiungere acqua quindi separatamente, sia nel radiatore, che nella vaschetta poi, giusto?
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Ott 29, 2013 7:55 am Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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ripiana il radiatore se ti manca liquido e riempi la vaschetta sino al full, poi una volta che l'auto va a temperatura, tra espansione e ritiro vedrai che i liquidi saranno livellati, interno radiatore sarà pieno sin sotto il tappo e la vaschetta dovrebbe essere al livello full, e non deve scendere sotto il livello minimo quindi ripiana a questo punto dalla vaschetta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Livio
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Inviato: Mer Feb 05, 2014 12:52 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Ho circa lo stesso problema. Le istruzioni del benzina (fanno differenza fra benzina e diesel) dicono di non toccare il radiatore, sul cui tappo c'è un minaccioso "never open/nunca abrir", e di aggiungere il liquido solo nella vaschetta. Però ho riempito la vaschetta fino a full neanche una settimana fa e oggi, con una media di 20 km al giorno e in pieno inverno, è già a low. Ora l'ho rabboccata, ma significa che il radiatore è vuoto e sta ciucciando il liquido da lì? Come faccio a capirlo? La temperatura è sempre sotto la metà.
Ultima modifica di il Mer Feb 05, 2014 1:56 pm, modificato 4 volte in totale |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 05, 2014 1:06 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Nella mia rimane il radiatore pieno e la vaschetta con il livello appena sopra alla scritta LOW.
Anche se la riempi, la prima volta che va in temperatura te le butta via.
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tarabuzzu
Membro
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Inviato: Mer Feb 05, 2014 1:53 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Il liquido bisogna mettere il verde o il rosso?
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vinx
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Urgiuni
Sto imparando
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Auto: Santana Sj410 87
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Inviato: Lun Mag 11, 2015 11:45 am Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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buongiorno ragazzi, rispolvero il post per un chiarimento sul liquido del radiatore...per fortuna non ho problemi di trasudazioni di alcun tipo...
voglio però fare una premessa...semplicemente per raccontare la mia esperienza...
anni fà appena acquistai il suzukino avevo notato una perdita nel radiatore, che per altro era già saldato in alcuni punti...per evitare di continuare a ripararlo, ho optato per acquistarlo nuovo da parts....il radiatore arriva lo monto rabbocco e via...
arriva la prima sorpresa...non appena fatti i primi chilometri noto che la temperatura sale a metà indicatore...continuo il tragitto e vedo che oltre non và...inizialmente penso ad una bolla d'aria...perciò mi fermo attendo un oretta ed a motore freddo svito il tappo e accendo l'auto..dopo un pò...riparto e mi trovo nella stessa identica situazione...dubbioso chiamo il meccanico...al quale chiedo dei chiarimenti...la risposta è statà...mha penso che sia la tempertura d'esecizio..."vai tranquillo tutto normale"...faccio un viaggio su strada arrivo a trapani e ritorno...tutto ok la lancetta non supera il centro...e quindi mi rilasso ed evito di guardarla come un forsennato..i livelli del liquido vanno bene...e vado tranquillo..
se non chè dopo un mese...la tanto odiata fumata arriva....
ci sono riuscito...ho squagliato la guarnizione....non riesco a capire il perchè....cambio meccanico e cambio guarnizione...al rodaggio noto che il problema della temperatura si ripresenta...porca eva...ma dovè il problema?...e come insegnava la buon anima di mio zio..meccanico jaguar da una vita...si comincia ad analizzare il problema andando ad esclusione...ventola ok...radiatore nuovo...guarnizione testata immacolata...insomma per farla breve....che mi sto dilungando troppo...
il problema era nel tappo...il maledetto tappo del radiatore che non apriva la valvola e non faceva tirare l'acqua dalla vaschetta...
voglio precisare infatti che il radiatore è un circuito chiuso...ed è sconsigliabile aprire e rabboccare da là....il liquido o l'acqua....va messa nella vaschetta accanto al radiatore...quando lui ne ha bisogno la compressione apre la valvola e fa si che tiri o butti il liquido di cui ha bisogno...fortuna volle che il tappo del vecchio radiatore lo avessi ancora in auto...
se notate che l'acqua viene bevuta dal radiatore purtroppo il problema bisogna andarlo a cercare da un altra parte....
detto questo faccio una domanda....in merito al colore del liquido che usate...in linea di massima ho capito che il colore dipende dal grado di corrosione che ha uno rispetto all'altro sulla ghisa.....ora chiedo qual'è il piu appropriato per gli zukkini?
sperando di non avervi annoiato con il papellone spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun'altro...
saluti Nicola
_________________ E il naufragar m'è dolce in questo mar.... |
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truntrun
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Lun Mag 11, 2015 12:32 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Nel numero di maggio di Quattroruote, (quello che contiene l'allegato sulla storia del Vitara e della Casa Madre) c'è anche una pagina relativa ai "colori" del liquido refrigerante:
azzurro/verde (il più economico) adatto ai motori più datati (come i Samurai)
giallo (costo intermedio) per i motori più recenti
arancione/rosso (i più costosi) per i motori ad alte prestazioni...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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Urgiuni
Sto imparando
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Auto: Santana Sj410 87
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Inviato: Lun Mag 11, 2015 6:14 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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andremo di verde allora...
grazie per le info
_________________ E il naufragar m'è dolce in questo mar.... |
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Pacchione
Sto imparando
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Auto: Suzuki Santana SJ410 1988
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Inviato: Gio Lug 23, 2015 10:57 am Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Salve a tutti,
ho fatto caso ultimamente che il liquido del radiatore si abbassa di livello mentre nella vaschetta supera il "full"; quindi, se quell'acqua in più della vaschetta la riverso nel radiatore i livelli si eguagliano (cioè il radiatore si riempie e la vaschetta ritorna al full). Però non è propio limpida e al fondo della vaschetta infatti si deposita una melma marroncina.
Inoltre, è normale secondo voi che se faccio salite, la temperatura mi arriva quasi a 3/4 del giallo ??
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa ?
_________________ senza paura e lo zukko non ti tradirà mai |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Gio Lug 23, 2015 3:44 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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radiatore e circuito raffreddamento sporco, fai una bella pulizia del radiatore e del circuito (apri anche il ribinetto della stufa) fatto il lavaggio, se il radiatore non è otturato, avrai una temperatura massima, riferimento con la lancetta strumentazione, appena al di sopra della metà; Metti liquido refrigerante di qualità e non solo acqua.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Pacchione
Sto imparando
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Inviato: Gio Lug 23, 2015 11:27 pm Oggetto: Re: LIQUIDO RADIATORE |
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Si d'accordo per il radiatore apro il rubinetto di sotto, mentre per il circuito come devo fare per ripulirlo??
Il liquido refrigerante quale devo usare?
_________________ senza paura e lo zukko non ti tradirà mai |
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