Ciao a tutti, qualche giorno fa in fuoristrada sono finito in una brutta pietraia e in un passaggio ho strisciato puntoni e barra stabilizzatrice.
Quando sono tornato a casa, guardando la macchina di sotto, ho notato che la boccia dx del ponte anteriore aveva una gocciolina di olio/fanghiglia che dev'essere uscita dal paraolio della boccia stessa.
Ho asciugato tutto, il giorno dopo sono uscito a fare un po di km e, dopo aver rimesso le ridotte e fatto un piccolo sterratino in salita, tornato sull'alsfalto mi sono accorto che lo sterzo non torna bene al centro... tende a rimanere sterzata piuttosto che rientrare in posizione centrale per effetto di velocità... in più ho la sensazione che la macchina sia anche piu imprecisa, probabilmente è un impressione falsata dal "non-ritorno" ma la sensazione è come se le due ruote anteriori facessero a cazzotti per stabilire una traettoria di centro.
Ora mi chiedo.. CHE DIAVOLO SARA SUCCESSO MAI?
Ho ipotizzato:
- forse ho urtato l'ammortizzatore di sterzo messo nella barra posteriore (che purtroppo è un po bassino) .. tuttavia mi chiedo come mai il giorno dopo, appena uscito ha fatto 40 km senza problemi.
- ho perso tutto l'olio della boccia dx del ponte anteriore e la sterzata inizia a frizionare, tanto che lo sterzo non torna al centro?
- ho piegato una barra di sterzo? (tuttavia non mi sembra di aver visto strisciate sulle barre di sterzo).
Secondo la vostra esperienza, sostituire il paraolio della boccia è un lavoro costoso/rognoso? Qualcuno mi saprebbe indicare quanto dovrebbe costare un lavoro del genere?
Grazie a tutti