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Utenti cancellati_1315
Troooppo!
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Inviato: Sab Gen 05, 2008 7:27 pm Oggetto: passaggio da 4rm a 2rm |
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Ciao ragazzi negli ultimi giorni visto l'abbondante neve caduta qui da mè ho dovuto girare con le 4 ruote motrici inserite (e mi son divertito un casino) Oggi quando ho fatto per spostare la leva dal riduttore dalle 4 rm alle 2rm ho notato che era molto dura; ho dovuto inserire la prima spostare la macchina di un paio di metri e poi fermarmi, a quel punto la leva del riduttore si è spostata dalle 4 rm alle 2rm anche se ho notato leggermente dura.
Volevo chiedere se secondo voi è una cosa normale?!
P.s.: Ho provato a afre qualche sgommata sulla neve ed il passaggio da 4rm a 2rm avviene effetivamente!
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enricos
Troooppo!
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Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
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Inviato: Sab Gen 05, 2008 7:39 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Il suzu non ha il differenziale centrale...
e di conseguenza se ti fermi con la meccanica in "trazione"
passare dalle 4 alle 2 risulta dura la leva...
(e se la sforzi la leva salta da un'asta all'altra ti si mette il riduttore in folle e non ti muovi piu....)
il sistema migliore e di fare qualche metro, avanti o indietro
scaricare le tensioni e la leva si sposta con un dito...
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
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Utenti cancellati_1315
Troooppo!
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Inviato: Dom Gen 06, 2008 12:10 am Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Grazie del consiglio da ora in poi farò cosi!
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naughtyboy
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Inviato: Dom Gen 06, 2008 11:16 am Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Personalmente quando mi fermo a fine giornata o per qualche ora, tolgo sempre le 4rm...
_________________ Nel dubbio... giù tutto! |
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manuweb007
Top member
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Inviato: Dom Gen 06, 2008 7:43 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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anche io ho lo stesso problema, la leva restava impuntata giustamente per la tensione della trasmissione non riuscivo più a mettere le 2wd, ora ho imparato a cambiare da 4wd (lunghe) a 2wd a velocità basse ed entrano che è una favola!!!
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Gombio
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Inviato: Dom Gen 06, 2008 9:05 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Per inserire e disinserire le ridotte, come le 4x4 o 4x2 lunghe bisogna, come ha descritto Enrico, scaricare le tensioni, ma cosa sono le tensioni?
Se ti fermi con le 4x4 inserite in curva crei una tensione, ma se percorri qualche metro, almeno 10, a ruote perfettamente dritte, le tensioni vanno a perdere, e la leva del riduttore, come ha descritto Enrico, la sposti con un dito.
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Utenti cancellati_1315
Troooppo!
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 12:12 am Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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perfetto grazie!
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kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
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Auto: Samurai 1.3
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 9:37 am Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Domanda di tipo tecnico: ma il differenziale centrale serve solo per scaricare le tensioni?ma come fuonziona?
_________________ Only for Suzuki... |
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Paolino4x4
Moderatore
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Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
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Inviato: Lun Gen 07, 2008 9:38 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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serve per compensare la differenza di velocità tra ponte anteriore e ponte posteriore che si genera durante una curva.
In poche parole compensa "lui" questa differenza, annullando le tensioni sulla meccanica...
PS: se ti può interessare un discorsetto sui differenziali www.paolino4x4.it
_________________ SuzuCAT Evolution |
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Utenti cancellati_1315
Troooppo!
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 11:20 am Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Quindi possiamo affermare che girare in strada senza differenziale centrale con le 4x4 inserite è dannoso! ma anche a bassa velocità?
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robocop
Uomo-Torcia
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Auto: sj 413 del 1986 detta bruzellina
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 6:44 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Non è dannoso (almeno dal mio punto di vista) perchè se usi il 4x4 hai sicuramente un fondo viscido (neve fango ghiaccio o sterrato). Per quanta riguarda la resistenza della leva lo fà anche la mia e risolvo partendo con la trazione inserita appena mi muovo premo la frizione e tocco i freni (appena sfiorati) quindi tolgo la trazione con la macchina quasi ferma (ma ancora in movimento per la forza d'inerzia) la leva è diventata morbidissima così facendo
_________________ BISOGNA SCEGLIERE SE AMARE O CAPIRE LE DONNE...... ENTRAMBE NON E' POSSIBILE!!!!!!!
CIAO NONNO! |
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kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 7:00 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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Capito grazie!
_________________ Only for Suzuki... |
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Paolino4x4
Moderatore
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 9:27 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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franco77 : |
Quindi possiamo affermare che girare in strada senza differenziale centrale con le 4x4 inserite è dannoso! ma anche a bassa velocità? |
Se il fondo è ad altra aderenza (asfalto asciutto) è dannoso poichè le ruote non slittano, quindi non si compensa la differenza di velocità tra i 2 punti.
Ma...se c'è buona aderenza non ha senso mettere 4wd
_________________ SuzuCAT Evolution |
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robocop
Uomo-Torcia
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Paolino4x4
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 11:05 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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sorry!
_________________ SuzuCAT Evolution |
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robocop
Uomo-Torcia
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Inviato: Mar Gen 08, 2008 11:19 pm Oggetto: Re: passaggio da 4rm a 2rm |
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hihihihihi sono riuscito a sgridare un mod.
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CIAO NONNO! |
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