Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 4:59 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio (anche se penso di essere l'unica a montare questo assetto nel forum):dunque io ho il 4" full trial shackle reverse con 4 balestre posteriori,bodylift da 3cm, gomme Silverstone 31", davanti ho le piastrine d'avanzamento ponte da 3cm, ho la barra antiwrap di HM4x4 al posteriore e ho tolto l'ultimo foglio di balestra nelle balestre posteriori. Ho il problema che l'anteriore è troppo molle, va a pacco subito in compressione, in discesa se una delle due gomme davanti va in un twist si alza di colpo il culo della macchina ed è facilissimo rovesciarsi. Avrei pensato a due soluzioni:
1° soluzione: allungo il passo di 2\3cm arretrando il ponte posteriore con delle piastrine identiche a quelle che monto davanti (ma il difetto è che ho paura di snervarle troppo facendo lavorare il ponte non al centro: già adesso sono cedute molto, se cedessero ancora non mi andrebbe granchè)
2° soluzione: il foglio che ho tolto alle balestre dietro lo inserisco come ultimo foglio delle balestre davanti. Aggiungendo un foglio alle balestre anteriori dovrebbe rimanere più sostenuta, andare a pacco meno velocemente ed essere un po' più stabile in discesa e aiuterebbe anche per sostenere il peso del verricello (che per ora non ho ancora rimontato ma tra poco cercherò di sistemarlo e rimontarlo). la mia paura è che scombini troppo l'assetto a livello di stabilità nei salitoni da gas in fondo (per quanto mi riguarda al momento è una macchina super stabile in salita, sono super soddisfatto) e che cominci quindi a saltellare con il muso.
Potrei fare entrambi (arretrare il ponte e aggiungere un foglio davanti) ma ho il terrore di snervare troppo le balestre posteriori.
Per il momento sono davvero molto soddisfatto di questo assetto nei laterali, non ha tanta escursione (colpa anche delle gomme grosse) ma è bello morbido e stabile: l'unico problema (anche dovuto al fatto di non avere un elevata escursione) è che nei twist in discesa è quasi pericolosa. Io ormai la conosco e so come comportarmi (blocco davanti inserito, seconda dentro, motore un po' accelerato, e non appena il culo comincia ad alzarsi si molla la frizione e si da un pestone sul gas) ma ogni volta che c'è un twist dover mollare di colpo i freni per non cappottarmi è una cosa che sinceramente mi fa girare non poco le balle (anche perchè non sempre c'è lo spazio che ti permetta di mollare i freni e acquistando velocità penalizzi notevolmente la scelta della traiettoria)
Ho già chiesto indicazioni a Vincenzo (che per ora non mi ha risposto, se vuole può farlo qui) ma volevo anche un parere da voi.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Andyiel
Moderatore
Moderatore



Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:18 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Io aggiungerei un foglio davanti, da valutare in spessore e lunghezza, anche in previsione del verro davanti. Se ora è morbida, sicuramente con un solo foglio in più non ti diventa una tavola e saltellante nei salitoni.
Al momento il pacco balestra davanti da quanti fogli è fatto? I fogli hanno spessore costante o agli estremi sono più sottili?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:23 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

arretrare il ponte di 2/3 cm non credo ti cambi niente per questo problema, non so le tue ma in teoria quelle balestre dovrebbero gia' essere decentrate di 2,5-3cm.

dietro immagino che tu abbia tolto il foglio piu' corto, quello di carico?
aggiungere quello davanti mi sembra un po esagerato, perche' e' bello spesso, comunque puoi provare, ma toglierei le fascette... Ti andrebbero bene due fogli corti da mettere alla base del pacco balestra, di uno spessore un po' piu' normale, che ti frenano la compressione nell'ultimo pezzo.
tu hai il vericello, quindi ci puo' stare che ti serva piu' sostegno, io sulla mia non lo farei, pero' sta cosa che il culo nei twist in discesa si alza, succede anche a me che ho il passo lungo, il problema e' che dietro non e' abbastanza morbida per il peso della macchina...ma un foglio l'ho gia' tolto, toglierne un'altro mi sembra troppo...a parte usare un bel po la macchina per ammorbidirle un po' non mi viene in mente altra soluzione, rimane solo zavorrarla! ma non lo farei mai

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
Andyiel
Moderatore
Moderatore



Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:29 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Ah mi ero dimenticato sta cosa... se le balestre che hai sono tutte e 4 identiche, non puoi aggiungere l'ultimo foglio delle posteriori all'anteriore.
Io davanti per averla morbida nei primi cm, ma che non vada poi subito a pacco con il balestraio abbiamo deciso di mettere due fogli sottili, di cui l'ultimo è lungo solo 25cm.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:37 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

L'idea zavorra è fuori discussione, il suzuki è ottimo perchè pesa una sega e nei denti tira su il culo con facilità, se la zavorri ti auto-fotti Molto Felice (anche se effettivamente credo sia l'unica soluzione davvero definitiva)
Davanti le balestre hanno 3 fogli, di spessore costante.
Dietro avevano 4 fogli tutti uguali (non erano 3+1 di carico, quello che ho tolto era curvato come gli altri) e io ho tolto l'ultimo.
Davanti ho avanzato il ponte di 25mm grazie allo shackle e alle balestre posteriori più altri 30mm grazie alle piastrine d'avanzamento ponte.
Quindi come passo sono a +55mm dall'originale.
L'idea che ho partorito in questi giorni è:
-arretrare il ponte posteriore con la piastrine e valutare (per evitare di snervarle troppo a causa del lavoro decentrato del ponte e al mio piede all'occorrenza pesante) se rimettere il foglio che ho tolto
E
-aggiungere un foglio davanti (da valutare spessore e lunghezza) per sostenere la macchina con il verro nei twist secchi in discesa
Quindi in questo modo potrei irrigidire l'anteriore e allungare ulteriormente il passo di altri 30mm andando a +85mm sul totale (mi ci vorrà un po' di mazzetta pesante per farci stare le gomme dietro, ma la cosa non mi preoccupa)
Mi ha chiamato prima Vincenzo ma ero in ufficio e non potevo parlare, appena riesco lo richiamo e sentiamo cosa ne pensa lui (lui per risolvere il problema mi aveva proposto di aggiungere un foglio all'anteriore oppure di mettere degli ammortizzatori più frenati in compressione)
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 8:37 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Altre alternative non ne hai, puoi fare solo questo

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2013 8:08 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Alla fine ho arretrato il ponte posteriore di 3cm con le piastrine sulle balestre (arretrando la traction bar e spessorando l'albero) e ho martellato per bene i passaruota in modo da ridurre i finecorsa anteriori da 7,5cm fino a 5cm.
La macchina è cambiata completamente: innanzitutto ha molta più trazione quando va in escursione, non devo più usare i blocchi per ogni minimo twist. ma sopratutto ha cambiato TANTISSIMO il comportamento nelle discese secche, nei twist in discesa. Ho notato anche una migliore stabilità all'impennarsi nei denti secchi. Ora si che sono pienamente soddisfatto di quest'assetto: morbidissimo, progressivo, stabile e con un ottima escursione.
Un ringraziamento va anche a Vincenzo, che mi ha aiutato, consigliato e ha passato un sacco di tempo con me al telefono per piccoli adattamenti e aggiustamenti.
Prossimamente ridurrò da 4 a 2 centimetri i finecorsa posteriori (ora che ho martellato per bene i passaruota ho un sacco di spazio libero Sorriso )
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 11:29 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
Torna in cima
Profilo
rossospumante
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 01, 2010
Messaggi: 1213
Prov:
Località: Palermo
Auto:

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:28 am    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!!! Molto Felice

_________________
www.hm4x4.com
visita la mia pagina facebook: www.facebook.com/pages...366?ref=hl
Torna in cima
Profilo HomePage
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:52 am    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

[quote="rossospumante"]
Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!

non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino Sorriso
Torna in cima
Profilo
rossospumante
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 01, 2010
Messaggi: 1213
Prov:
Località: Palermo
Auto:

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 2:15 am    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

[quote="Samurai91"]
rossospumante :
Samurai91 :
sto aspettando anche io questo kit con ansia da un mese...
già a fine ottobre abbiamo avvisato sul sito che la nuova versione delle balestre sarebbe stata disponibile da fine novembre, abbiamo migliorato i prodotti (non solo le balestre, ma vedrai appena arriva!!) e questo ha richiesto un mese di stand by! abbiamo già evaso molti ordini arretrati ed entro la settimana prossima siamo nuovamente a regime!! pardon!

non è un problema sono solo in ansia per la voglia di montare il kit sul mio zikino Sorriso

lo so che non è un problema, perchè tu sei informato, ma un utente che legge puo' pensare che senza motivo facciamo attendere un mese per consegnare un assetto!! Wink l'ansia verrà ricompensata!!! Wink

_________________
www.hm4x4.com
visita la mia pagina facebook: www.facebook.com/pages...366?ref=hl
Torna in cima
Profilo HomePage
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 1:15 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Torna in cima
Profilo
suzukino.A
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Mar 06, 2013
Messaggi: 24
Prov:
Località: sanfront
Auto: samurai 413 jx

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:06 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Ciao a tutti
Vorrei sapere se possibile poi come é andata, se ai montato l'assetto, come muove, se le 31" ci stanno (sempre se le ai giá montate) dato che anche io volevo montare le balestre posteriori di hm all'anteriore per lo stesso motivo
Torna in cima
Profilo
suzukino.A
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Mar 06, 2013
Messaggi: 24
Prov:
Località: sanfront
Auto: samurai 413 jx

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:39 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Scusate ma non essendo capace a girare zukimania ho scritto perché non vedevo questa ultima parte..
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 8:05 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Se parlavi con me posso dirti che l'assetto l'ho montato da 6\8mesi e va da dio, molto morbido nel lento, copia bene, un'escursione buona e le 31" ci stanno con 4 cm di finecorsa al posteriore e 5 cm all'anteriore.
Oltre all'assetto ho preso le piastrine per avanzare il ponte davanti e le ho usate anche al posteriore, quindi in totale ho allungato il passo di 8,5 cm.
Se scorri la discussione ci sono dei collegamenti a dei video di youtube, li apri e se vai sul mio canale youtube (canale "IlGrandeTos", ci arrivi dai video) ci sono tutti i video che ho fatto a Maggiora, e anche quelli dell'ultimo raduno a Montabone in cui si vede bene come muove l'assetto (si evidenzia soprattutto la stabilità nei salitoni, nei video di Maggiora)
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
suzukino.A
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Mar 06, 2013
Messaggi: 24
Prov:
Località: sanfront
Auto: samurai 413 jx

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:45 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Grazie mille non sapevo che eri tu però i video gli ho giá visti tutti e ne sono rimasto veramente impressionato..complimenti.. la mia idea era di montare le balestre posteriori di hm all'anteriore con il suo shackle reverse per poter montare un domani le 31" anche perché volevo togliere 3 cm di body (ora ne ho 6 cm e le 225 con avanzamento 3cm e shackle classico in certi casi toccano) tu cosa ne pensi può andare? Ovviamente cambierei anche l'albero anteriore e cambierei i tubi freno. Inoltre é giá da un po' che mi frulla di arretrare il ponte postetiore e oggi ho visto che tu l'ai fatto, ma gli ammo non vanno a toccare nel serbatoio o in qualche posto?
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:53 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Devi girare di 180° i piattelli balestra posteriori, in modo che l'ammortizzatore non si trovi più DIETRO al ponte, ma che stia davanti. Io ho gli 8" con la barra d'accoppiamento e non strusciano da nessuna parte, lavorando anche quasi dritti.
L'unico "problema" è che ho dovuto fare uno scasso con il flessibile nel paraserbatoio (non ho l'originale, monto quello di "tornitore") perchè sennò la boccia del differenziale ci sarebbe andata a toccare contro.
Ho dovuto anche martellare per bene il retro del passaruota posteriore (e sagomare i parafanghini aggiuntivi che ho montato) perchè quando il ponte va in compressione arretra ulteriormente e va a toccare.
Il punto forte di questo assetto è proprio l'anteriore, morbidissimo ma stabile, quindi monta pure tutto tranquillo.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
suzukino.A
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Mar 06, 2013
Messaggi: 24
Prov:
Località: sanfront
Auto: samurai 413 jx

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 10:09 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Grazie mille... allora farò l'ordine e appena ho tempo proverò a cimentarmi con l'arretramento del ponte cosi da avere un passo un po' più lungo cosi da avere più aderenza
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 8:13 pm    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

Dopo esattamente un anno che monto questo assetto posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. E' un assetto davvero ottimo: morbido, progressivo, che copia il terreno, con un'escursione buona e soprattutto molto stabile, nei laterali e nei salitoni e direi che questi due video ve lo possono confermare (sul mio canale youtube ci sono tutti gli altri)


Oggi, per curiosità, ho voluto misurare l'altezza dell'assetto misurando la distanza tra il tampone di finecorsa e il telaio.
All'anteriore abbiamo

Quindi 9 cm a cui dobbiamo aggiungere 3 cm di finecorsa e togliere i 4 cm di altezza originale. 9+3-4= 8 cm in totale di rialzo
E al posteriore invece

Al posteriore invece abbiamo 14 cm - 6,5 cm di altezza originale = 7,5 cm.
Le misure non sono precisissime, ma tanto per dare un idea di massima possono andare bene.
Quindi alla fine dei giochi come assetto è un +3" anche se è dichiarato da 4" (ma se fosse per me la macchina dovrebbe essere ancora più bassa e stabile quindi è ottima così)
P.S.: essendo la prima volta che misuravo in questo modo se ci sono degli errori nel modo di misurare fatemelo pure notare che correggo i calcoli


Ultima modifica di il Sab Mag 17, 2014 9:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Samurai91
Top member
Top member



Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV

Auto: samurai 1.3 IE '94

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 3:11 am    Oggetto: Re: Kit Rialzo Full Trial 4" Shackle Reverse Rear Leaf HM4x4 Rispondi citando

ma alla fine il foglio che hai tolto al posteriore l'hai messo all'anteriore?

_________________
samurai in vendita..forse.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:
 Iscritti:
01: muschio >

 Visitatori Tot:1158

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]