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simonino
Sto imparando
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 4:45 pm Oggetto: perdita olio |
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Ciao a tutti,
Smontando le gomme mi sono accorto di una perdita d'olio..
Per fare in modo che le foto si capissero,ovviamente ho asciugato l'olio che usciva.
Secondo voi è qualche guarnizione o paraolio??
Cosa devo smontare?
grazie
ciaoo
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Franco413
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 4:51 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Hai fatto acqua recentemente? (Guadi ecc.)
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simonino
Sto imparando
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 4:53 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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3 settimane fa sono andato dentro a delle pozze ma si parla di circa 60 cm nulla di che....
Ultima modifica di il Mer Dic 04, 2013 5:54 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 5:03 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Prova comunque a smollare il tappo del livello olio sul differenziale se esce olio con quel colore delle foto significa che il differenziale si è fatto una bevutina in tal caso cambia tutto l'olio e monta su un tubo sullo sfiato per evitare che non si beva ancora acqua
Se invece e tutto normale dal diff. non esce olio emulsionato in sovrappiù devi smontare l'intero mozzo e sostituire il paraolio
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simonino
Sto imparando
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 5:06 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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ho fatto il cambio d'olio completo da 200km..(e prima non perdeva)
il tubo di sfiato è già' montato e arriva ai fanali anteriori..
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Valerio_Sanna
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 5:13 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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ok muchacho, ordina da partsonline il kit di revisione boccia ponte (contiene 3 paraoli e il peltro), costa 27 euro... già che ci sei ti consiglio di ordinarne 2, così il lavoro lo fai ad entrambi i ponti. Ti spiego perchè: quello che esce è o grasso emulsionato con acqua oppure olio del differenziale. In ogni caso hai distrutto uno dei due paraoli, uno che tiene dentro il grasso del boccione e uno che tiene dentro l'olio del differenziale che bagna il semiasse. Probabilmente se è entrata acqua è perchè i paraolio sono andati. Comunque, se hai un pò di dimestichezza smontare tutto fino a scoprire il boccione è semplice, sono giusto tanti bulloni uno dopo l'altro. Ricordati di pulire tutto bene e sostituire il grasso, meglio se con grasso ad alte prestazioni. Se ti servono altre indicazioni chiedi pure!
Ah, un'altra cosa: io per sicurezza quando ho fatto il lavoro ho messo guarnizione liquida un pò ovunque negli accoppiamenti rimontando, tiene meglio l'acqua fuori e conserva bene il grasso all'interno!
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simonino
Sto imparando
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 5:17 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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ok da dove parto a smontare??
inclino la macchina x non fare uscire l'olio,stacco disco e pinza..poi???
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Valerio_Sanna
Ma chi sono?
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Valerio_Sanna
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 5:22 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Devi smontare partendo da davanti, dopo aver levato il coperchietto con il mozzo manuale c'è un anello seger (non so come si scrive esattamente, quelli con i due forellini che gli allarghi ed escono) che tiene il bicchiere grande del mozzetto. Smonti quello, levi la ruota, levi pinza e parapolvere, poi sbulloni sbulloni fino a smontare tutto, fino ad avere il semiasse con la sua boccia nuda. La parte "femmina" del boccione la smonti smollando i due perni con cuscinetti sopra e sotto (quelle placche con quattro bulloni) e sganciando dal braccetto dello sterzo, così lavori meglio e puoi pulire tutto meglio. Devi anche smontare le quattro placche a mezzaluna dietro il boccione per liberarlo. Vai di logica e ce la fai tranquillamente, non è complicato!
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Ultima modifica di il Mer Dic 04, 2013 6:23 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 5:24 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Se fossimo al 15 di agosto ti avrei scritto che quello può essere il grasso che che c'è all'interno del mozzo che con il calore si liquefa e cola ma con queste temperature difficile.......
Prova ad alzare la ruota e senti se il mozzo ha del gioco se si fai una bella revisione completa di cuscinetti paraolio e parapolvere sulla sfera
Se non ha laschi smonti e cambi solo il paraolio e magari la boccola in bronzo
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Valerio_Sanna
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Franco413
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 6:59 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Valerio ti spiego meglio... Se c'è gioco sul mozzo si riperquote sul giunto e successivamente sul semiasse che ovalizza irrimediabilmente il paraolio (sopratutto se vecchio e logoro) che poi non trattiene più l'olio all'interno della scatola del differenziale e filtra sul mozzo
Se poi ci ha fatto una cifra di km con il lasco sul mozzo il semiasse logora anche una boccola in bronzo che ha lo scopo di trattenere il semiasse entro un certo range di lavoro
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Valerio_Sanna
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Franco413
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 7:30 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Certo in effetti sopra gli ho scritto che se non ci sono giochi gli basta cambiare il paraolio....
Purtroppo si legge spesso di chi cambiando solo il paraolio dopo un breve periodo si ritrova a gocciolare nuovamente sulla sfera..... tutto perche non ha risolto la vera causa per cui ci crea la perdita talvolta non è solo colpa del paraolio che e vecchio e logoro
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simonino
Sto imparando
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Inviato: Mer Dic 04, 2013 10:17 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Bene domani ordino il kit... poi vi diro'
intatto grazie a tutti
ciao
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bluesleep
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Inviato: Gio Dic 05, 2013 9:41 am Oggetto: Re: perdita olio |
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Franco413 : |
Prova ad alzare la ruota e senti se il mozzo ha del gioco se si fai una bella revisione completa di cuscinetti paraolio e parapolvere sulla sfera
Se non ha laschi smonti e cambi solo il paraolio e magari la boccola in bronzo |
ciao, anch'io ho notato la stessa perdita. alzando la macchina ho verificato che c'è il gioco della ruota, cioè se la muovo prendendola in verticale, con le mani alle 12e30 per capirci, sento un gioco piuttosto ampio...
per risolvere quindi è necessario cambiare i cuscinetti piccoli che stanno sopra e sotto la boccia e la boccola? non può dipendere dal cuscinetto grande? forse potrei provare a stringere il dado grande...
grazie
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Valerio_Sanna
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Franco413
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Inviato: Gio Dic 05, 2013 11:30 am Oggetto: Re: perdita olio |
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bluesleep
Da come descrivi il gioco sulla tua (solo in verticale) sembra proprio un problema di cuscinetti supporti guidamozzo (nella figura il 13 e 14 x2 perche quello sotto non si vede)
Smonta i perni suporto mozzo e si sfilerà anche parte del cuscinetto a rulli con un dito ti assicuri che non ci siano denti o scalini sulle sedi coniche dei cuscinetti che rimangono su sul mozzo, se non ci sono li puoi rimontare togliendo un distanziatore in alluminio (sarebbe meglio uno fino per parte ) per correggere il gioco annullandolo, se invece rilevi usura o preferisci andare sul sicuro li cambi tutti e due e via
Il problema è che il gioco purtroppo si riperquote anche sul semiasse quindi sicuramente gli avra fatto prendere una forma ovale allo stesso paraolio che se non è tanto tempo che è stato cambiato può avere ancora una discreta elasticità da riprendere a fare il suo lavoro, ma se vecchio ci sarà sicuramente una voragine da dove filtra olio sul mozzo quindi va smontato tutto e sostituito
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Dic 05, 2013 11:52 am Oggetto: Re: perdita olio |
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Valerio no le testine di sterzo dulla barra secondaria non centrano con questi problemi
eventualmente qui sotto ti spiego come rilevare eventuali giochi sulle testine di sterzo
Se c'è gioco sullo sterzo muovendo ripetutamente il volante a dx e sx da fermo noti che si sposta la barra secondaria o la primaria sui due lati di qualche mm (dipende dal gioco) ma le ruote restano ferme così facendo intercetti la testina che provoca il problema
Comunque sui nostri zukki le testine che lavorano sulla primaria e secondaria sono belle robuste difficilmente prendono gioco piu probabile sulla crocera dell'albero sul cofano opure la famosa boccola in plastica posta a fine piantone e per ultimo sulla scatola di sterzo ma li si può regolare
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bluesleep
Membro incallito
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Inviato: Gio Dic 05, 2013 1:10 pm Oggetto: Re: perdita olio |
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Grazie Franco, sostituisco i cuscinetti e verifico quello al centro.
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