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Avviamento a freddo
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MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 7:56 pm    Oggetto: Avviamento a freddo Rispondi citando

Salve a tutti,
secondo voi è normale che quando fa freddo (soprattutto il freddo gelido), il mio zukko di mattina non riparte oppure stenta a partire??
Addirittura, a furia di girare, mi butta giù la batteria e spesso devo collegarla con i cavetti ad un'altra batteria. Capita anche che s'ingolfa . Mah .

Invece a motore caldo, riparte con mezzo giro di chiave.

Da cosa potrebbe dipendere ??

Buon anno !!!

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MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 8:18 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

ciao, che motore hai? è a carburatore? le candele/cavi/calotta/spazzola rotante sono ok?

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MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 10:24 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.

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Enzo

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MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:08 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

E' un motore 1000 cc a carburatore. le candele/cavi/calotta/spazzola rotante dovrebbero essere a posto.

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MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:11 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

dai un occhio alle puntine, se sono rovinate a freddo non lo accendi più.

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MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:51 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

le cambiai 4 anni e mezzo fà

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MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 6:26 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

biagioilbassotto :
Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.
Ma hai preso in considerazione quello che ho scritto?

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:26 am    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

Si Biagio ho letto ciò che mi hai scritto.
Volevo chiederti però se queste pompate devo darle prima di girare la chiave oppure mentre che il motore gira.
Devono essere a fine corsa??

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 11:31 am    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

Giri la chiave ma non dai lo spunto dell'accensione e poi daitre o quattro pompate a vuoto fino a fine corsa per caricare il carburatore. Poi dopo giri la chiave per accendere senza schiacciare il pedale dell'accelleratore. Facendo così a me parte al primo colpo, nonostante i suoi 27 anni.
Se in questi giorni ho tempo, scansiono la pagina del libretto di uso e manutenzione dell'auto.
ciao

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 2:07 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

ma devo tirare anche l'aria oppure no??

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 2:10 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

mi hanno consigliato di usare l'etere...

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 6:10 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

anche io do un paio di pompate all acceleratore
tiri l aria al massimo e accendi
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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:24 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

potrebbe anche essere una questione di fasce..quando fa freddo infatti si ritraggono creando quel milimetro di spazio anomalo dentro il cilindro che fà perdere compressione al motore.. Chissà ???

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:28 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

se fosserò le fasce te ne accorgeresti dall enorme consumo di olio
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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:38 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

mmm...xò mi è capitato di fare dei rabbocchi d'olio

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:02 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

L' etere meno lo usi e meglio è, il motore deve partire anche a freddo senza nessun aiuto, l' etere serve per casi eccezionali, ad esempio quando sei tanto tanto sottozero, tieni conto che aumenta la detonazione della benzina e alla lunga puoi anche crepare la testa....
Altra cosa, si tira l' aria e tutta altrimenti se parte non riesci a tenerla in moto, tiri l' aria fai l' avviamento una volta partita molli l'aria gradualmente (giusto per non tenerla tutta accelerata che non è il caso)

Per tanta dilatazione che ci possa essere a freddo, non credo che le fasce elastiche possano ritirarsi di un millimetro, su un motore è un' enormità, oltre al fatto che fumerebbe blu e anche tanto se fosse come dici.

Ogni quanto aggiungi olio ? Un po' è normale che sia da aggiungere ogni tanto...

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MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 1:06 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

Sinceramente anche io sono contrario all'uso dell'etere.
L'olio l'ho rabboccato quest'estate ma erano trascorsi due anni dall'ultimo cambio olio eseguito, quindi penso sia normale.
Per la cronaca: stamattina la temperatura era abbastanza mite e ho provato a riaccendere il mio zukko.
Ho acceso il quadro e dato 3 colpi di acceleratore, giro la chiave, il motore gira ma non si accende; riprovo con l'aria tirata ma niente.
Quindi smonto la calotta e la riscaldo con un fono, il motore accenna a partire ma niente.
Lascio perdere tutto, riprovo dopo una mezzora e finalmete parte.

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MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 1:20 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

fai una bella revisione allo spinterogeno , sostituisci puntine e condensatore
una bella pulita ai contatti della calotta e al distributore
dai occhio anche alle candele e ripristina la distanza dell elettrodo a 0,6
vedrai che parte
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MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 2:36 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

Un consiglio trova lo spinterogeno del 1.3 col modulo elettronico, e risolvi.
Anche io avevo il tuo stesso problema, avevo cambiato le puntine il condensatore e la calotta, i cavi candela, e dopo alcune settimane faceva di nuovo fatica a partire sostituito di nuovo le puntine e dopo un po' di nuovo lo stesso problema.
Adesso col nuovo spinterogeno del 1.3 parte sempre al primo colpo.

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MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 2:58 pm    Oggetto: Re: Avviamento a freddo Rispondi citando

Mentre controlli la calotta, guarda anche che non abbia crepe che magari scarica malamente la scintilla...

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