Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > trapianto motore+cambio Jap su Santana
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

trapianto motore+cambio Jap su Santana
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Preparazioni varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cherubenzo
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 59
Prov:
Località: (ROMA)*
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 10:39 pm    Oggetto: trapianto motore+cambio Jap su Santana Rispondi citando

Ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato una Suzuki Santana SJ410 del 1986 (km all’attivo 186.000) con il motore da sostituire.
Successivamente ho acquistato una meccanica completa (ponti con freni a tamburo, alberi trasmissione, riduttore, cambio, motore ecc ecc) smontata da una Suzuki SJ40 del 1984 (km all’attivo 68.000, quindi meno della metà dell’altra) ovvero un “prima serie” di costruzione giapponese, pensando di fare il trapianto motore+cambio sulla Santana.
Oggi pomeriggio ho smontato motore e cambio dalla Santana per provvedere alla sostituzione e mi sono accorto che il cambio è piu’ lungo e moooolto piu’ pesante di quello della SJ40 giapponese. Inoltre, pensando di montare ugualmente il cambio giapponese (piu’ corto) creando una staffa per adattare l’attacco posteriore al telaio, (con l’incognita che la leva delle marce risulterà avanzata di circa 6cm nell’abitacolo, e non so se potrà essere un problema) mi sono anche accorto che l’albero di trasmissione giapponese (che devo usare perché è piu’ lungo) ha la flangia che si attacca sul riduttore con i 4 fori di interasse 52mm contro i 56mm del Santana.
Non posso nemmeno scoppiare l’asse di trasmissione dalla flangia e mettere su la flangia dell’altro poiché i due tipi di crociera hanno la sezione diversa di 1 mm!
Potrei cambiare TUTTA la meccanica ma i ponti Santana li ho appena revisionati completamente e l'anteriore ha i freni a disco, mentre i giapponese sono da revisionare poiché fermi da moltissimo tempo, e l'anteriore ha i freni a tamburo.
Vista la non compatibilità del cambio e/o delle flange degli alberi di trasmissione, riduttore e ponti, che mi consigliate di fare?.... nel senso, il cambio del Santana, che sembra funzionare bene e che a occhio mi sembra pure sovradimensionato- peso compreso, è un componente che è soggetto a rottura (visti anche i km percorsi) ???
Che voi sappiate l'interasse dei fori delle flange degli alberi di trasmissione =52mm è dovuto al fatto che il giapponese è un "prima serie" oppure sono così anche per le serie successive, e 56mm è comune ai modelli Santana???
Grazie a tutti
Vincenzo
Torna in cima
Profilo Invia email
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:03 pm    Oggetto: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Rispondi citando

L'unico ricambio recuperabile dal japan secondo me è il motore e il riduttore che sostituendo le flange e montando quelle del santana lo rimetti su senza problemi
Eviterei di sostituire il cambio oltre allo smaronamento per adattarlo il japan è un 4 marce e se fai asfalto andrai inevitabilmente ad avere più consumi meglio che sostituisci qualche paraolio sul tuo e sei a posto....(sempre se non produceva rumori strani e sincronizzatori andati)

_________________
---oo---


Ultima modifica di Franco413 il Gio Gen 23, 2014 4:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
cherubenzo
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 59
Prov:
Località: (ROMA)*
Auto:

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:20 pm    Oggetto: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Rispondi citando

3890 :
....Eviterei di sostituire il cambio oltre allo smaronamento per adattarlo il japan è un 4 marce e se fai asfalto andrai inevitabilmente ad avere più consumi meglio che sostituisci qualche paraolio sul tuo e sei a posto....

In realtà anche il cambio Santana è un 4 marce, e nonostante i km percorsi funziona benissimo.
(la macchina ha solo percorso strade di campagna, niente OR "serio")
In effetti tra i due quello che non monterei, da profano quale sono, è proprio il giapponese, sia perchè è molto piu' piccolo, sia perchè non pesa nulla e quindi mi sà di "delicato" .... però dato che si legge spessissimo che i componenti santana sono di qualità inferiore, ecco perchè pensavo di imbarcarmi nell'avventura di adattarlo al posto dell'originale santana.
Certo, sarebbe una bellessa trovare un cambio a 5 marce per il millino, ma i pochi che ho trovato sul web sono in vendita a prezzi veramente esagerati.
Grazie per il parere e le altre info......!!!!!
Torna in cima
Profilo Invia email
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:39 pm    Oggetto: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Rispondi citando

Bo allora ho preso pere per banane ero convito che la differenza di dimensioni fosse dovuta al fatto che su quello piu grande ci fosse la 5 marcia (almeno così è capitato a me su un santana dell'88 e un japan pre 86)
Comunque prova a metter giu un annuncio qui nel mercatino che cerchi un cambio a 5 m per 410 tantissimi qui montano il 1.3 sul 410 e per farlo devono montare anche il cambio del 1.3 quindi gli avanza, forse anche a poco se sono onesti.....

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Malbo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Apr 19, 2013
Messaggi: 1632
Prov: PU
Località: Pesaro
Auto: Suzuki sj410

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 12:48 pm    Oggetto: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Rispondi citando

cambia solo il motore , il 1000 prima serie e più datato e delicato , gli alberi sono tutti diversi
Torna in cima
Profilo Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Preparazioni varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   zukiciccio
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14985

Chi è online:

 Visitatori Tot:871

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]