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Assetto adatto
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Ale1992
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MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 4:47 pm    Oggetto: Assetto adatto Rispondi citando

Ciao a tutti, ho comprato a settembre un Sj410 da enricos e da lunedì lo stò usando definitivamente in quanto ho finito il restauro (aprirò una discussione nella sezione adatta.
Vorrei mettere degli ammortizzatori un po' più seri degli originali...ho visto che alcuni mettono le balestre sopra i ponti, è una modifica che conviene fare?? fate conto che io l'auto la userò principalmente su strada e qualche volta nei boschi con amici ma solo per divertirci.

Vi cosa consigliate di montare?? Ho notato poi che è più "seduta" dietro...se volete foto ve ne farò quante ne volete!
Grazie in anticipo, Alessio
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MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 5:00 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Assolutamente non le balestre sopra i ponti, troppo alta e instabile su strada, ma anche in fuoristrada… secondo me puoi metterti alla ricerca di un assettino da massimo 5cm, solo balestre e ammortizzatori per cominciare, non credo servano nemmeno i tubi freno per 5 cm, ma quello lo vedi poi quando lo monti e fai due prove d'escursione, poi vedrai in futuro se vorrai fare ulteriori step!
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Ale1992
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MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 7:38 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

A me piace il suzuki mega alto! Ovvio però che se mi dite che diventa inguidabile no...perché sarebbe troppo pericoloso...mentre per l'assetto ammortizzatori e balestre....ho visto su vari siti...quale mi consigliate di preciso??? L'ammortizzatore di sterzo??? I biscottini???
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MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 8:11 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

con il millino ponti stretti mega alto alla prima pendenza laterale ti ribalti
se invece gli monti un assetto alto montando anche ponti larghi , distanziali e gommoni fatica anche a muoversi
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Ale1992
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MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 9:27 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

E lo so bene...ma il suzzu altissimo mi piace da morire!!!! Solo ho paura di ribaltarlo
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MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 12:52 am    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Rischio di ribaltamento ad ogni rotonda, montagna di lavori annessi e connessi al rialzo esagerato, ridicolo effetto "carrello della spesa" con le sue gomme originali e quasi certezza di ritiro del libretto al primo posto di blocco… so che i gusti son gusti, ma alcuni sono abbastanza pericolosi, mi sembra giusto avvertirti, poi fai come vuoi! Wink
Se ti limiti ad un +5 è difficile notare il rialzo e se il resto della macchina non è appariscente te la scampi nella maggior parte dei casi…

Ale1992 :
quale mi consigliate di preciso??? L'ammortizzatore di sterzo??? I biscottini???

C'è l'OME, il kit di HM e tanti altri come hai detto, cerca sul forum le varie discussioni in merito, ci sono di sicuro… lascerei stare anche ammo di sterzo (se il tuo originale non è già spompo) e biscottini (se non sono già compresi nel kit), avrai tempo per gli eventuali upgrade quando capirai per bene cosa vuoi dalla macchina!

Ah, se poi decidi di farlo mega-alto come piace a te, investi almeno in un roll-bar! Molto Felice
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Ale1992
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MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 2:40 am    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Grazie mille! Metto solo dei buoni ammortizzatori e balestre e vedrò poi...la macchina non è appariscente...é originalissima tranne le gomme.che sono delle Ziarelli Trak ma della misura otiginale! Poi va bhe sedili avvolgenti e volante a calice...il resto è di fabbrica!
In settimana guarderò bene sui siti e se ho qualche indecisione vi scriverò! Grazie mille davvero!!
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MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 5:39 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Buon Pomeriggio ragazzi, scusate se mi intrometto
Ma dato che si parla di assetti ideali volevo dirvi che io
Ho appena montato un trial da 3" raptor sul mio sj413 ed è meraviglioso.
L'unica cosa che ho notato è che non ho recuperato tanta escursione,
Proprio per questo ho eliminato il foglio centrale, quello mobile,
Infatti era come pensavo, ho recuperato un'escursione da paura,
Anche se nessuno con cui ho parlato mi crede!! Volevo un vostro consiglio:
Voi pensate che posso arrecare danni al mezzo? Premetto che la corsa delle balestre
E degli ammortizzatori è perfetta, perfino messa a limite non tocco i passaruota!
Ragazzi datemi la vostra opinione ...

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MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 12:33 am    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Ragazzi mi serve una delucidazione...Avendo il 3.5 Calmini con shackle reverse e biscottini Boomerang Posteriori,se vorrei Trasformarlo in un +5 sempre Calmini dovrei cambiare in Primis le Balestre con delle +3 e anche gli Ammortizzatori vanno cambiati o potrebbero restare quelli del 3.5???
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MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 8:30 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Biondo :
Buon Pomeriggio ragazzi, scusate se mi intrometto
Ma dato che si parla di assetti ideali volevo dirvi che io
Ho appena montato un trial da 3" raptor sul mio sj413 ed è meraviglioso.
L'unica cosa che ho notato è che non ho recuperato tanta escursione,
Proprio per questo ho eliminato il foglio centrale, quello mobile,
Infatti era come pensavo, ho recuperato un'escursione da paura,
Anche se nessuno con cui ho parlato mi crede!! Volevo un vostro consiglio:
Voi pensate che posso arrecare danni al mezzo? Premetto che la corsa delle balestre
E degli ammortizzatori è perfetta, perfino messa a limite non tocco i passaruota!
Ragazzi datemi la vostra opinione ...

Direi che l'unica cosa che devi controllare è che con macchina in piano la balestra non lavori già piatta, se no appena vai in twist lavora in negativo e la snervi subito… di conseguenza devi anche controllare che nelle accelerazioni un po' secche il ponte non sia troppo libero di ruotare a causa della troppa morbidezza del pacco della balestra, questo eventualmente puoi risolverlo con una traction-bar, ma controlla bene perché se si rompono le balestre per questo motivo triti anche albero di trasmissione e quant'altro…
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MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 8:37 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

rocky79.0968 :
Ragazzi mi serve una delucidazione...Avendo il 3.5 Calmini con shackle reverse e biscottini Boomerang Posteriori,se vorrei Trasformarlo in un +5 sempre Calmini dovrei cambiare in Primis le Balestre con delle +3 e anche gli Ammortizzatori vanno cambiati o potrebbero restare quelli del 3.5???

Teoricamente potresti anche lasciare quelli… praticamente non guadagni un centimetro di escursione, però (bhè, forse uno sì… Wink )
Gli ammo da 3.5" sono studiati per rendere con quell'assetto, vuol dire che la loro corsa la sfrutti già tutta con l'assetto che hai ora… se alzi solo le balestre vai a perdere (spannometricamente) 1.5" di corsa in estensione, di buono c'è che non andranno mai a pacco Molto Felice , la cattiva notizia è che dovendo sostenere loro tutto il peso della ruota sospesa (essendo l'elemento più corto) rischi tanto di strapparli o romperli…
Già che ci sei, fai un lavoro fatto bene una volta sola e non pensarci più!
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rocky79.0968
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MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 9:59 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

ok perfetto Grazie..Quindi volendo alzare la macchina qualche altro cm devo prendere Balestre 3" e Ammo 5"..Però mi sorge un dubbio perchè avendo lo shackle reverse Anteriore non saprei se con le Balestre da 3" si alza troppo davanti e dietro rimane più basso...Non ricordo se di serie il calmini +5 monta sia ant che post le balestre 3"e gli ammo 5" qualcuno saprebbe dirmelo?
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Biondo
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MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 8:23 pm    Oggetto: Re: Assetto adatto Rispondi citando

Ho Capito Lorenzuki, sei stato gentilissimo. Farò queste prove e vedrò come si comporterà la macchina grazie Sorriso

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