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Inviato: Dom Ott 20, 2013 4:24 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
Io devo quotare airinissima....cioè in ogni modifica che si ha in mente di fare ne escono per forza altre dieci...penso che il bello sia anche li...cioè io non ho ancora messo mano al mio samurai ma ogni giorno che passa trovo modifiche nuove che vorrei fare...è un circolo vizioso ma fa parte del gioco...
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Inviato: Dom Ott 20, 2013 5:24 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
Airinissima :
...mi spiace , nel mio caso erri, hai proprio beccato la tizia sbagliata.
E' proprio questo il punto...
Magari non tutti fanno 18 ore di manutenzione ogni volta che escono in fuoristrada...
Così come ci sono quelli che comprano il suzu e poi passano 2 anni a modificarlo come leggono su internet senza aver messo le ruote nel fango, ci sono anche quelli che girano tutta la settimana, tutto l'anno, per boschi torrenti, e fanno manutenzione solo quando è necessario..
Generalizzare è sempre sbagliato, non è questione di "esser punti sul vivo" o meno. Tu stessa l'hai confermato.
Inviato: Mar Dic 10, 2013 11:54 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
Domenica scorsa c'è stato un raduno vicino a Montabone (che è vicino ad Acqui Terme): pista soft, pista hard e una parte di bosco vergine tutta da esplorare.
La pista soft non l'ho nemmeno vista sinceramente, la pista hard era carina (anche se forse era un po' troppo facile). Il bosco vergine era una figata, mi ricordava molto il percorso extreme di Murialdo: due bei laterali secchi (uno in salita e uno in discesa) e poi 200metri di salita ininterrotta nel bosco decisamente ripida per arrivare in cima alla collina (con fondo viscido, fango, foglie e rami bagnati) e in cima un bel dente secco a 90 gradi da un metro d'altezza. Decisamente bello (purtroppo, non ho foto nè video di quel passaggio)
In compenso qui ci sono le foto della pista hard (con il solo blocco anteriore e un po' di nozioni su quali sono le traiettorie giuste si faceva senza problemi)
E qui ci sono i video della pista Hard
La macchina si è comportata decisamente bene, con questo definitivo allungamento del passo è molto più stabile, sia in salita ma sia soprattutto nelle discese secche (che prima erano il punto debole di quest'assetto)
Facendo due rapidi calcoli ho ottenuto che l'allargamento totale è di 13 cm rispetto all'originale (samurai ponti larghi) e l'allungamento del passo è di 5,5 cm davanti e 3 cm dietro per un totale di 8,5 cm.
Alla fine del primo video si nota bene come la macchina rimane bella bassa e stabile.
In quel salitone nel bosco vergine di cui parlavo prima si è notata una certa mancanza di motore: al momento il punto debole della mia macchina è la mancanza di coppia in basso (intorno ai 2500\3000 giri). Dovevo andare su con la prima a 7000 giri perchè la seconda me la reggeva solo ed esclusivamente se tenevo il motore sopra i 4000 giri (e la macchina andava decisamente troppo forte a quei giri per quel tipo di percorso). Mi ci vuole un motore che mi permetta di tenere la seconda a 3000 giri e che mi permette però anche poi di acquistare giri con decisione, se ce ne fosse la necessità.
Comunque ieri mi è arrivato un bel verricello nuovo, T-Max PEW 9500 con 28 metri di cavo tessile (25 kg esatti tra verricello, bocca guidacavo, cavo, redancia e gancio), e stasera ho finito il montaggio (la foto è un po'... sfocata il cellulare, con scarsa illuminazione, ha i suoi limiti)
Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 1:07 am, modificato 2 volte in totale
Inviato: Sab Feb 01, 2014 6:34 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
una cosa mario,..l'assetto come l'hai montato?l'hai messa su un ponte?io devo montarlo e vorrei montarlo da solo per risparmiare soldi ma non so come fare pensavo di metterla su quattro cavalletti da carrozziere..che ne dite?
Inviato: Sab Feb 01, 2014 6:44 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
L'assetto l'ho montato alzando la macchina con una carrucola, prima davanti e poi dietro.
In mancanza di quella, prendi un crick e alzi il suzuki dal telaio, usando degli spessori.
Consiglio di lasciare le gomme montate, in modo che i ponti non si muovano eccessivamente quando togli le balestre, e di non sollevare completamente la macchina dal telaio, ma alzarla di quel tanto che basta per mandare le balestre a riposo, e poter togliere i bulloni dei biscotti.
P.S.: se qualche moderatore vede questa discussione, tolga o ridimensioni per favore la foto fuori formato a inizio pagina, l'avevo caricata a grandezza corretta ed ora si è sformata, ma quel messaggio è più vecchio di una settimana quindi non me lo fa modificare. Grazie
Inviato: Sab Feb 01, 2014 7:09 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
Se prendi un kit COMPLETO, tipo quello di HM, perchè dovrebbero essere da modificare? E' tutto plug and play, io non ne avevo mai montato uno e in due sere ho montato tutto tranquillamente.
L'unica cosa un pochino più "lunga" è la barra antiwrap, perchè i dadi da stringere per la traversa sono scomodissimi e perchè bisogna saldare in modo decente le due "C" al ponte.
Inviato: Dom Feb 02, 2014 6:33 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
In questi giorni ho avuto modo di provare queste gomme sulla neve (circa 40 cm), facendo il confronto in tempo reale con delle 31" ricoperte di un amico (larghe 26cm, contro i miei 24cm) e facendo il confronto a sensazione con le mie vecchie 215-15 trial extreme ricoperte.
Sulla neve fresca vanno da dio, molto meglio delle ricoperte.
Sulla neve macinata mista a fango fanno impressione,non c'è assolutamente il minimo paragone con delle ricoperte, è come essere su del semplice fango. Hanno una trazione fenomenale, perdono invece un po' di direzionalità e tenuta laterale.
Sulla neve ghiacciata e schiacciata la differenza con le ricoperte è molto minore, fanno un po' schifo entrambe (ma si sa, che sul ghiaccio ci voglion le catene e\o le termiche)
Questo è un piccolo video che ho fatto oggi, quando la neve era ormai quasi già tutta sciolta.
All'inizio ho fatto qualche tentativo in prima, giocando e usando i blocchi alternati (solo davanti o solo dietro).
I 3 tentativi seri con cui poi son salito li ho fatti in seconda con due blocchi, che per me è la marcia giusta.
Si nota, specialmente se bisogna mollare il gas e poi pestare nuovamente, un po' di mancanza a livello di motore.
Quando i fondi lo permetteranno (spero quest'estate) ci piazzerò un bel 1600 8v vitara, rifacendo anche la mia frizione che è originale con 80mila km e comincia ad essere stanca.
Inviato: Dom Feb 02, 2014 11:12 pm Oggetto: Re: Il Samurai Del Tos
I sottoporta li ho tagliati, e gli ho saldato (o meglio, gli ho fatto saldare) una lamiera a 45° spessa 5mm e alta 12cm.
Invece che uno scatolato rettangolare ora è uno scatolato triangolare: guadagni in resistenza e in luce a terra sui pietroni.
Il verro è un T-max PEW 9500 comprato da Aylmer Motors a 500€spedito (con solenoidi, cavo tessile, gancio e bocca in alluminio) a cui ho messo il mio solenoide Albright che avevo del vecchio verricello.
Ci ho già fatto qualche tiro, anche sulla neve e va decisamente bene.
Lento ma assolutamente infaticabile (con batteria da 72Ah e alternatore da 90Ah\h)
Ultima modifica di il Lun Feb 03, 2014 12:14 am, modificato 1 volta in totale
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