Aggiornamento sui freni sdoppiati.
Ho finito finalmente il lavoro per sdoppiare la frenata al posteriore, usando due rubinetti, per poter inchiodare la gomma interna in curva e poter curvare più stretto.
Dunque:
-ho eliminato il ripartitore, preso i due tubi che gli arrivavano e li ho collegati con altri due tubi per portarli in cabina
-2 curve a 90°, rubinetto, altre 2 curve a 90° per ogni linea (quindi in totale 2 rubinetti e 8 curve a 90°)
-due tubi che partono dai rubinetti e vanno fino al telaio, dove c'era il vecchio tubo in gomma
-ho mantenuto un tubo in treccia per una linea, e comprato un tubo in gomma per l'altra linea
-arrivati sul ponte ho dovuto far accorciare il tubo che prima collegava i due tamburi di circa 20 cm, in modo da non dovergli far fare pieghe strane per collegarmi al tubo in gomma.
A parte la scomodità di lavorare senza il ponte, con il riduttore e la traversa della barra antiwrap in mezzo alle balle (i rubinetti in cabina escono esattamente sopra alla traversa della barra antiwrap, e lavorare è scomodissimo) e l'olio da freni che perdeva da ogni dove.
Ho dato una stretta finale a tutti i raccordi (ho usato il teflon liquido in quasi tutti) e ho fatto uno spurgo abbastanza approssimativo.
Oggi ho avuto modo di provare la macchina.
Il sistema è lento, macchinoso (specialmente perchè devo dare 5\6 pompate al freno prima che freni decentemente e prima che io possa quindi chiudere un rubinetto) e, avendo ancora dell'aria nell'impianto, non sempre riesce a bloccarmi la gomma posteriore. Inoltre i rubinetti sono duri sia a chiudere che ad aprire, quando l'impianto è in pressione e sono anche abbastanza scomodi da manovrare (li ho messi a fianco al freno a mano originale).
Le poche volte che si riesce a bloccare la gomma è una FIGATA
Ho fatto un 360° completo attorno a un albero (complice anche la pendenza favorevole intorno all'albero, e la gomma posteriore appoggiata all'albero): blocco davanti attaccato, ruota posteriore frenata, pestone secco per far partire il muso e poi un filo di gas con la macchina che continua a ruotare.
La maggior parte delle volte non riesce a bloccare la gomma (a causa dell'aria nell'impianto e comunque anche perchè con i tamburi più di tanto non si può fare) ma ti da comunque un enorme aiuto, perchè inganna il differenziale, facendo ruotare quasi solo l'altra gomma e quindi anche se vai avanti, riesce a sterzare molto più stretto.
E' un sistema ottimo in salita, perchè, complice la mancanza d'aderenza del muso, si riesce a girare strettissimo senza avanzare, ESATTAMENTE come con uno staccatrazione.
MOLTO meno efficace in pianura, anche se sul fango, perchè il sistema non ha la forza di inchiodare la gomma.
Ho provato a usarlo anche in un canalone (con la gomma ant. dx e post. dx nel canalone con macchina tutta inclinata verso destra).
Al primo passaggio ho provato senza blocchi, con macchina tutta inclinata a destra e io tutto sterzato a sinistra ma con la macchina che proseguiva diritta, senza riuscire a curvare.
Ho fatto questo passaggio nel canalone la seconda volta così: macchina sempre tutta inclinata a destra, blocco davanti attaccato, tutto sterzato a sinistra (verso la salita), gomma posteriore sinistra frenata e il muso è riuscito a salire senza problemi, stringendo molto la traiettoria che io gli ho impostato.
Quindi, in conclusione, se avete i dischi, FATELO SUBITO
Se avete i tamburi... beh fatelo lo stesso: anche se non sempre si riesce a bloccare la gomma. è comunque un ottimo aiuto utilizzabile nelle più svariate situazioni.
L'ho anche usato come se fosse un blocco differenziale, frenando la gomma in twist, e funziona alla grande: anzi, pure meglio, perchè la gomma che prima era sollevata, rimane completamente immobile senza nemmeno provare a girare mentre l'altra gomma che è appoggiata a terra ti da trazione.
Domenica prossima ho un raduno lontano da casa (a Cogoleto, 40 km di autostrada) e, proprio perchè devo andare in autostrada, in questa settimana vedo di farci uno spurgo decente, in modo da avere almeno un po' di freni in autostrada, sperando anche di rendere ancora più efficiente questo sistema.
P.S.: tra l'altro in un dente secco e viscido, ho anche rischiato di rovesciarmi, perchè ho messo su il muso, mi son fermato, ho inchiodato una gomma dietro sterzando tutto e son partito convinto con il blocco davanti. La macchina è scivolata di colpo, il sistema ha funzionato alla grande, solo che mi son intraversato e c'è mancato pochissimo a rovesciarmi, devo prenderci un attimo la mano