Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mer Feb 05, 2014 4:24 pm Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Evita la torsione del ponte.
|
|
Torna in cima |
|
|
dany78
Membro incallito
Registrato: Mag 16, 2013
Messaggi: 157
Prov: SI
Località: siena
Auto: sj 413 dx
|
Inviato: Mer Feb 05, 2014 4:52 pm Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
ok grazie son andato anche a cercare in rete ho trovato utili le spiegazioni di z...i
|
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 9:22 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Allora ragazzi, fatta la traction bar. Ho speso praticamente solo un paio d'ore di tempo e ripulito un pò in giro per raccattare un pò di ferro...
Sembra anche che funzioni....
Ora vorrei porvi una domanda. Se acquisto i distanziali della trasmissione, per esempio quelli di hm, posso metterli ad entrambi i lati della trasmissione??
Mi siego meglio, sono sagomati per adattarsi sia al lato vicino l'ingresso del differenziale che al lato d'ingresso del riduttore sulla stessa trasmissione???
Spero in qualche risposta positiva.....
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 10:27 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
di solito si mettono lato riduttore..
la mia spiegazione è che se li metti sul ponte, la crociera ti si sposta in fuori rispetto all'asse delle ruote e quindi è più facile picchiarla per terra quando si affrontano ostacoli di varia natura...
però ascolta altri pareri
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 11:35 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Se le pere sono state riallineate nello spoa montali sul lato diff. se invece hanno la stessa posizione che in spua (quindi gli alberi che fanno una bella s) montali lato riduttore
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 11:41 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
ma lo sapete che puntare i differenziali verso il riduttore senza mettere un albero doppia crocera è una cosa completamente insensata, vero?
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 1:05 pm Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Perche?
Ho provato tutte e due le conformazioni ed è vero esattamente il contrario di quello che scrivi
Nel senso che se la boccia rimane nella posizione nativa (anche se in spoa ) gli alberi lavorano con una s accentuata e si mangiano le crocere a manetta, per questo motivo la doppia crocera avrebbe un senso
Ma se riallinei le pere gli alberi non lavorano più a s solo una delle due crocere (lato riduttore) lavora angolata ma neanche piu di tanto.. e in questo caso lo spessore meglio montarlo lato differenziale per non peggiorare l'angolo di lavoro della crocera lato riduttore
Ti posto una vecchia foto dove si notano gli spessori montati sul lato differenziale
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 1:42 pm Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
guarda che è molto meglio che entrambe le crociere siano angolate piuttosto che solo una...
se vuoi fare in modo che solo una crociera resti angolata, drizzando il differenziale, devi mettere la doppia crociera lato riduttore per mantenere l'omocinecità della trasmissione...
se non ti puoi permettere il doppia crociera è meglio averle inclinate tutte e 2 allo stesso modo, solo così la trasmissione è omocinetica..
Senza contare che inclinando così tanto la pera anteriore perdi completamente l'angolo di caster, peggiorando infinitamente la guidabilità su strada..
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
WillyWonka
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2012
Messaggi: 174
Prov:
Località: Genova
Auto: ZuZu
|
|
Torna in cima |
|
|
WillyWonka
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2012
Messaggi: 174
Prov:
Località: Genova
Auto: ZuZu
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:07 pm Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Si a suo tempo mi ero documentato ed effettivamente che in un ipotetico 30° complessivi è corretto se ogni crocera si gestisca i suoi 15°
Per questo motivo il primo spoa che ho fatto ho mantenuto le pere come in origine (solo con lo spessore per recuperare la lunghezza) ma ricordo che in quel anno il proprietario andava avanti a cambiar crocere quasi mensilmente e ad avere costantemente tremolii provenienti dagli alberi....
Gia posizionando un cuneo tra balestra e supporto (quindi girando di poco la pera) la situazione è parecchio migliorata sotto quell'aspetto.
Lo step successivo è stato quello di risaldare i supporti balestra con la pera girata (come nella foto) e si sono ridotte quasi del tutto le vibrazioni oltre a non aver piu cambiato crocere.... Poi successivamente ci sono stati altri step tipo il montaggio dei ponti samurai con i suoi alberi (piu grossi) sempre in spoa e sempre con le pere girate
Il fatto di non aver montato la doppia crocera non era dovuto a possibilità o meno (il padrone del mezzo aveva procurato un albero Toyota da adattare) ma l'utilizzo del mezzo è sempre stato amatoriale non da XTC o similari in quel caso poteva essere necessario far si che almeno una delle crocere riduttore riducesse l'angolo di lavoro per 2. (montando la doppia crocera)
Tutto cio che scrivo arriva da esperienza personale su alcuni spoa in cui ci ho messo mano, poi ogniuno fa le scelte che desidera..
Makka Ti posto un link a conferma di quello che scrivi...Ma come scrivo sopra non sempre all'atto pratico è pari pari a quello teorico....
www.roverworld.com/dri...angles.htm
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Mer Feb 19, 2014 9:33 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Tornato da poco dal mio primo raduno con la spoa, e quindi averla testata ber benino per la prima volta, la prima impressione che mi viene è che la macchina è di un rigido che non riesco a capire. Sopratutto nel posteriore...
Forse gli ammo sono un pò cortini???
Per il problema, che anche al raduno molti si ponevano, del ribaltamento precoce, devo smertirvi tutti ed assicurarvi che l'effetto è peggiorato tantissimo ma che però, non si ribalta più di prima.
Per la traction bar invece, devo ringraziarvi moltissimo perchè ho visto (anche stando dietro altri suzuki senza spoa) che è molto importante, quindi la consiglio a tutti.
Per il problema di grip di cui vi parlavo, con i distanziali e l'avanzamento dei ponti l'ho compensato egregiamente.
Ora sto pensando di montare anche 4 extream 215/80 R15.
Spero qualcuno sappia illuminarmi sul problema di mobilità.
Grazie a tutti...
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Mer Feb 19, 2014 9:35 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Tornato da poco dal mio primo raduno con la spoa, e quindi averla testata ber benino per la prima volta, la prima impressione che mi viene è che la macchina è di un rigido che non riesco a capire. Sopratutto nel posteriore...
Forse gli ammo sono un pò cortini???
Per il problema, che anche al raduno molti si ponevano, del ribaltamento precoce, devo smertirvi tutti ed assicurarvi che l'effetto è peggiorato tantissimo ma che però, non si ribalta più di prima.
Per la traction bar invece, devo ringraziarvi moltissimo perchè ho visto (anche stando dietro altri suzuki senza spoa) che è molto importante, quindi la consiglio a tutti.
Per il problema di grip di cui vi parlavo, con i distanziali e l'avanzamento dei ponti l'ho compensato egregiamente.
Ora sto pensando di montare anche 4 extream 215/80 R15.
Spero qualcuno sappia illuminarmi sul problema di mobilità.
Grazie a tutti...
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Feb 19, 2014 11:42 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Fai qualche foto della zona balestre biscottini ecc. meglio ancora se la metti in twist giusto a capire gli angoli delle balestre
Se la senti rigida probabilmente hai su balestre che non lavorano come dovrebbero..
Ti posto foto da cui intuisci dove meravigliosamente si può arrivare (ma anche qualcosa di più) in un twist con un assetto in spoa e nelle foto successive vedi altri mezzi sempre nello stesso punto ma molto sbilanciati di lato e con le ruote immancabilmente per aria ad avere 0 grip sul terreno..
Solo un GR mollato riusciva a starsene con le 4 ruote a terra in quel punto come il suzukino e a superarlo agevolmente senza inserire i blokki
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Gio Feb 20, 2014 9:38 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Appena mi riesce scatterò delle foto. Spero il prima possibile...
Ora vorrei porvi un altro quesito.
Ieri, nel pulirla bene sotto dopo il raduno, mi sono reso conto che la traction bar, autocostruita, si è praticamente spezzata. E' stata costruita seguento le tue foto alla lettera. Praticamente si è spezzato lo "scorrevole" interno. Anche qui farò delle foto per farvi capire meglio....
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
Diablo
Top member
Registrato: Giu 08, 2011
Messaggi: 725
Prov: MS
Località: Massa
Auto: samurai 1,3 cabrio '89
|
Inviato: Gio Feb 20, 2014 1:05 pm Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Quella tractionbar con un solo punto di attacco come lavora? Non è scorrevole?
Non va a trattenere il ponte quando va in compressione?
|
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Lun Mar 31, 2014 8:58 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Salve a tutti...
Dopo un raduno, finalmente impegnativo, ho avuto modo di testare meglio il mio assetto.
Premesso che oltre lo spoa al posteriore ho montato i dinamici con relativi ammo riposizionati, mentre all'anteriore ancora non ho fatto modifiche ed ho anche gli ammo originali. Inoltre ho montato dei distanziali e ho delle gomme 195/80R15..
Ora il mio quesito: sicuramente la macchina ha migliorato moltissimo in mobilità ed in twist però spesso tende a mettersi su un fianco. Mi è capitato di finire con una ruota del posteriore in una buca su una salita di fianco e si è subito poggiata di fianco..
Come potrei cercare di risolvere o per lo meno attenuare il problema???
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Lun Mar 31, 2014 8:59 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Da dire anche che a breve installero il reverse all'anteriore e poi pensavo di mettere delle gomme più alte e larghe.
O delle 215/80R15 o delle 31" 9.50...
O vado a peggiorare ancora di più????
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Mar 31, 2014 10:33 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
Personalmente non ho esperienza con i revers o biscotti dinamici non so dirti se peggiorano il mezzo in stabilità o meno...
Credo che sia molto importante la corsa degli ammortizzatori in questo caso che riescano a lavorare bene anche sul tratto in cui si apre il biscotto e che siano sufficentemente duri da permettere alla scocca di non adagiarsi troppo velocemente nei fianchi...
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Mar 31, 2014 10:36 am Oggetto: Re: Fatta la SPOA ma........ |
|
La traction nel tratto scorrevole io ho usato un pezzo di tondo in ferro pieno da 20 mm (non tubo) e non mi ha mai dato preoblemi....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
|