Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Legenda termini tecnici
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinx
Top member
Registrato: Apr 13, 2009
Messaggi: 334
Prov: AQ
Località: Abruzzistan
Auto: Jimny 1.3 16V ex Santana SJ413
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 5:03 pm Oggetto: Legenda termini tecnici |
|
Per chi si avvicina al nostro mondo, spesso all'inzio sentire parlare di termini tecnici, per lo piu' anglofoni, spiazza non poco.
Mi date una mano a compilare una legenda di termini con la relativa spiegazione?
comincio con questi:
- Biscottini Boomerang: sono concepiti per ripristinare l'angolo di lavoro delle balestre più lunghe, offerte dal mercato di oggi, abbinate alle escursioni maggiorate di alcuni Kit. Sull'asse anteriore, sono consigliati perche agevolano lo scivolamento nel caso si interferisca con il terreno, un biscottino dritto andrebbe ad impuntarsi, quello a Boomerang funge da slitta, riducendo il rischio di piega della balestra anteriore. Esempio
- Biscottini Dinamici: simili ai boomerang, ma con uno snodo all'altezza della barra di irrigidimento. Questi biscottini hanno la particolarità di potersi aprire per aumentare il twist del mezzo, permettendo di copiare al meglio il terreno.
Alcuni modelli hanno un bullone che permette di bloccare il biscottini in posizione chiusa per l'uso stradale. Esempio
- Body Lift: Modifica che consiste nel rialzare la carrozzeria del mezzo mediante appositi spessori. Non cambia pero' l'altezza del telaio.
- Shakle reverse: Consiste nell'invertire la posizione del biscottino, dalla parte anteriore della balestra a quella posteriore. Questa modifica fa si che il ponte, nel salire, vada verso il retro e non, come succede normalmente, ad impattare sull'ostacolo Esempio1 Esempio2
- SPOA: acronimo di "spring over axel", ovvero balestre sopra gli assi, si modifica l'assetto in modo che le balestre siano infulcrate al di sopra degli assi mentre normalmente sono infulcrate ad di sotto di essi. Il vantaggio e' quello di avere un rialzo significativo del mezzo. Esempio
- traction bar: barra antitorsione che si monta sull'asse per evitare che la coppia generata dalla trasmissione deformi le balestre. Si rende necessaria soprattutto con assetti SPOA. Esempio1 Esempio2
- Twist: mezzo posizionato in modo che una sospensione sia tutta compressa, mentre quella dal lato opposto sia tutta estesa. Esempio
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 8:45 pm Oggetto: Re: Legenda termini tecnici |
|
è un po questo concetto qui, non ho mai avuto tempo di svilupparlo ma se mi date una mano poi copio le definizioni nel dizionario.
www.zukimania.org/home...ltr=A.html
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
vinx
Top member
Registrato: Apr 13, 2009
Messaggi: 334
Prov: AQ
Località: Abruzzistan
Auto: Jimny 1.3 16V ex Santana SJ413
|
Inviato: Gio Feb 06, 2014 11:57 pm Oggetto: Re: Legenda termini tecnici |
|
Forse bisognerebbe metterlo meglio in evidenza, io l'ho visto ora per la prima volta.
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
VietArmis Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15005
Chi è online: Iscritti:01: Peterle > Forum
Visitatori Tot:420
|