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IPPI64
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Auto: SUZUKI SAMURAI SJ413
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 8:47 am Oggetto: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno un consiglio:
mi sono deciso a fare una piccola spesa al mio zucchino...
ho ancora balestre e sospensioni originali del 1989... sonobelle appiattite, boccole le vedo distrutte e sospensioni credo molto scariche. Avrei bisogno un cosiglio per una assettto nuovo, montabile da me, il mio uso è prevalentemente stradale, quotidiano per andare al lavoro e il fine sttimana in or, ma mai cose difficili.
credo e dico credo perche non ne sono sicuro che mi servirebbe qualche cosa di morbido ma non altissimo.... avete qualche consiglio migliore? sapete indirizzarmi verso un determinato produttore o avete qualche csa di usato in buono sato?
Il mio modello è SJ500XA - G13A da libretto...non so se ponte largo o stretto...nn capisco!
Grazie a tutti..
Daniele
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 8:58 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Davanti alle frecce laterali anteriori ha la scritta samurai?
Le frecce sono vicine allo specchietto?
Se si, è un samurai (non SJ) ponte largo.
Se invece ha le frecce davanti vicino all'angolare è un SJ 413, ponte stretto.
Comunque passa a presentarti nell'apposita sezione.
In generale quanto vuoi spendere?
Ci sono assetti intorno ai 500\600€, non morbidissimi, che alzano di 2"\3" (1"=2,5cm).
Altrimenti un'ottima scelta può essere l'assetto Old Man Emu (OME) +5cm (2"), morbidissimo e con una buona escursione, ma non so quanto costi (penso intorno agli 800\900€, ma potrei sbagliarmi)
EDIT:
questo è un SJ con la freccia molto avanti e i parafanghi stretti (per il ponte stretto)
Questo invece è un samurai, con la scrittina samurai, parafanghi larghi in tinta e la freccia sotto lo specchietto
Ultima modifica di il Mer Feb 26, 2014 10:07 am, modificato 2 volte in totale |
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Luigi8
Ma chi sono?
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Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 9:00 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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ciao ippi64 per l'uso che fai del suzu potresti montare un chit a balestre paraboliche che rende la macchina più confortevole devi però anche mettere la tractionbar per non far ruotare la pera del differenziale posteriore, senò stai su un kit che ricalca le specifiche originali che sono abbastanza morbide o se nò fai ricentinare le balestre,questi sono i consigli che posso darti comunque aspetta risposte anche da altri così puoi farti un idea più ampia su cosa fare.
_________________ Suzuki sj 413 PassoLungo |
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Aick90
Troooppo!
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 9:09 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Ciao, quoto Tos.Mario per OME da 5 cm, (calcola che già nel tuo caso sarebbero di più perchè hai le balestre appiattite dal tempo, facilmente la alzeresti di 7/8 cm) belle morbide...
in alternativa Bosa, sempre 5 cm
_________________ Work in progress... Never end!! |
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IPPI64
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Località: Luino
Auto: SUZUKI SAMURAI SJ413
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 9:33 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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grazie a tutti!! allora è un samurai!!!!
in quanto a spesa vorrei.....spendere il mento posiblile!!ahaha!!
è difficile montare da solo questi kit? li trovo su internet?
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 10:03 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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L'OME lo vende la ditta 4Tecnique.
Fatti un giro sul sito, manda una mail chiedendo informazioni (più che altro sul prezzo, io ho sparato quasi a caso)
Altre ditte valide sono HM (io ho un loro assetto ed è favoloso, anche se costa decisamente di più che un assetto "economico" da 600€), Performance con il suo +3" (duro ma economico), RDM e Raptor (personalmente non conosco).
Per montarlo ci vuole una chiave a cricchetto con bussole da 17\19, una binda (o un crick e molti spessori), martello, WD40 e bestemmie. STOP
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 10:49 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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puoi prendere tutto su Internet se non vuoi recarti nei negozi fisici.
Cifre da 500 a 1000 (senza volere strafare!)
Se ne fai un uso prevalentemente stradale, alzerei pochissimo o niente, eviterei soluzioni "scorciatoia" come i biscottini allungati.
Un rialzo leggero (meno di 3cm) e abbastanza morbido è quello della OME (Old Man Emu), gli ammortizzatori (quelli che tu chiami sospensioni) vanno scelti bene, fanno la parte del leone nel confort su strada. Senza volere strafare con materiale "racing" da 300 e + € al pezzo starei su qualcosa di semplice ma almeno caricato a gas.
Io prenderei i Rancho 9000 (oggi si trovano sui 110€ a pezzo), in alternativa i 5000 (sui 70 cad).
So che sono soldi! tra balestre e ammo vai sui 900. Puoi trovare KIT pronti ci tutto a meno ma tipicamente più alti e meno confortevoli.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 10:54 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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L'installazione, come detto, è semplice e non vale la pena tirare in ballo un meccanico per quello.
Fatto in garage, da solo, con le chiavi giuste, è questione di un pomeriggio e qualche rosario. La maggior parte del tempo è dedicata allo smontaggio a causa dei bulloni vecchi, ruggini e grippati. Quando rimonti va tutto più liscio.
Un meccanico ci mette meno ma quello che risparmi te lo spendi su un set di ammortizzatori migliori (o te lo tieni in tasca).
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 10:57 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Un'esempio di un kit di HM 4x4:
-completo
-con un ottimo rapporto qualità-prezzo
-decisamente morbido (le balestre sono le S2 di bosa, uguali alle mie, con meno centinatura e più corte)
KIT 2" HM
Girovagando su internet ho trovato l'OME poco sopra ai 1000€: se effettivamente è il suo prezzo, ti consiglio senza pensarci il kit di HM, perchè costa meno ed è leggermente superiore (a livello di balestre sicuramente, a livello di ammortizzatori non saprei)
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danmax
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 12:41 pm Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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IPPI64
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Inviato: Gio Feb 27, 2014 8:56 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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grazie a tutti!
ultima domanda....distanziali portebbero servirmi?? aumentano stabilità?
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Gio Feb 27, 2014 9:20 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Aumentano la stabilità, che perdi alzando la macchina, ma sono molto visibili, se usi la macchina spesso in strada.
4 cerchi scampanati si vedono molto meno (anche se costano il doppio: 220€ 4 cerchi ET-12 o ET-20 contro 110€ dei distanziali da 30mm)
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IPPI64
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Inviato: Gio Feb 27, 2014 5:32 pm Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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...quindi consigli i cerchi, ho trovato dei cerhi -20 ma 6.5 di larghezza , vanno bene con le 205????
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Gio Feb 27, 2014 7:20 pm Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Se non scendi troppo con la pressione (per "troppo" intendo non al di sotto di 1 bar) vanno bene, rimarranno un pelo spanciati ma nulla di preoccupante.
Fai conto che i cerchi originali (quelli a triangolini girabili) sono 5,5" di canale, quindi aumenteresti di un pollice il canale (1"=2,54cm) che non è così tanto.
Se però la tua ha i cerchi a triangolini puoi risparmiare i soldi dei cerchi e girare i tuoi.
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IPPI64
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Inviato: Ven Feb 28, 2014 9:13 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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la mia ha i cerchi con i fori non triangolini, ti allego la foto...sai che et hanno e che canale hanno questi? cosi calcolo se ci sto nei parafanghi....
Ultima modifica di il Ven Feb 28, 2014 10:14 am, modificato 1 volta in totale |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Ven Feb 28, 2014 9:18 am Oggetto: Re: (JJ413) - Assetto Nuovo uso quotidiano consigli |
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Questi non si possono girare, e per allargare hai tre strade:
-comprare 4 cerchi originali girati\girabili con canale da 5,5" (l'ET è -16 da girati)
-comprare 4 cerchi scampanati con canale da 6,5"\7" (costo 55\60€ l'uno su Raptr 4x4)
-comprare 4 distanziali da 30\38\45 (costo dai 100 ai 140€ a seconda della misura)
I cerchi costano di più, devi smontare le gomme ma in strada non si vedono.
I distanziali si montano in mezz'ora, e si possono montare\smontare a piacimento, ma sono molto visibili dalle f.d.o. e se usi la macchina in strada non te lo consiglio.
Tieni presente che i tuoi cerchi hanno un ET+5 o ET+10, quindi mettendo dei cerchi con ET-20 ti allarghi di 25\30mm per parte, mentre mettendo dei distanziali da 30 ti allarghi, ovviamente, di 30mm per parte.
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