Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Sab Mar 01, 2014 10:32 pm Oggetto: assetto spoa |
|
Qualcuno sa di cosa si tratta questo assetto
www.subito.it/vi/85750359.htm
ho provato a mandare un email, ma non mi è tanto chiaro se non cambi gli ammortizzatori con quelli maggiorati l escursione non rimane sempre la stessa? si alza solo la macchina cosi?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Mar 01, 2014 11:07 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Trattasi un comunissimo spoa sostanzialmente si posizionano le balestre sopra al ponte invece che sotto come le hai attualmente
Se usi il tasto cerca con spoa in assetto trovi tante discussioni su come si autocostruisce
Per gli ammortizzatori si possono mantenere gli originali fino alla prima compressione seria dove inevitabilmente fungeranno anche da finecorsa e quindi il rischio di sfondarli è molto alto, (andrebbe alzato il supporto superiore e montati dei +3)
Fatti mandare una foto del kit perche le cosidette piastre di fissaggio balestra al ponte di norma vanno saldate , se non sono saldate o son fatte bene (una specie di scatola che imbraga perfettamente il ponte) oppure è un pazzo a proporre questi articoli che possono essere veramente pericolosi!!
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Sab Mar 01, 2014 11:43 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Ho letto e sentito vari commenti favorevoli e contrari per questo tipo di assetto, mi interessava rialzarla, e mi piacerebbe provare questa soluzione, ma cosa servirebbe per fare un lavoro ad hoc?
e sopratutto quali sono i vantaggi o gli svantaggi paragonato a un rialzo tradizionale
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Dom Mar 02, 2014 1:44 am Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Belin è un lavorone, forse troppo complicato
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Dom Mar 02, 2014 1:44 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Be si, devi avere un minimo di manualità e provvedere in casa a farti il piu possibile senno non vale la pena
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Dom Mar 02, 2014 8:08 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Ma i braccetti mercedes si montano al posto della pit allungata e della barra a z?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Dom Mar 02, 2014 10:25 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Si
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Dom Mar 02, 2014 10:41 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Scusa ma leggendo un casino di post anche quelli che mi hai indicato, mi sono un po confuso forse sul materiale, devo farmi ancora un po di chiarezza e capire se posso farlo, vorrei riuscire a fare un bel lavoro, se no lascio stare per fare qualche schifezza
|
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Mar Mar 04, 2014 7:29 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
io per il momento non lo uso in pista o cose del genere, mi spingo solo in giri nei boschi sentieri e queste cose qua con amici, visto che lo si consiglia solo per trial, per un uso del genere è consigliabile?
Vorrei optare anche per questa soluzione, visto che ora come ora spendere 1000 euro per un kit rialzo non posso proprio
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Mar 04, 2014 10:05 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Be si certo lo spoa è consigliato a chi piace il trial puro, perchè permette escursioni e compressioni quasi paragonabili ad un assetto a molle ma anche a chi vuole un assetto che alzi il mezzo pur mantenendo un'ottima morbidità simile o uguale alle balestre originali, normalmente quasi tutti gli assetti in commercio hanno l'handicap di irrigidire non poco il zukko...
Di solito chi ha montato un assetto after e poi è passato allo spoa difficilmente ritororna indietro....se non per problemi di revisione obbligatoria
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
Inviato: Mer Mar 05, 2014 3:52 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Due cose non ho bene capito, dove posizionare gli attacchi degli ammortizzatori? e quali montare qua qualcuno dice gli originali, tipo zanfi vende i +6?
Per gli attacchi superiori dei posteriori ho visto che vendono una barra apposta serve?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Mar 05, 2014 11:56 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
No bastano dei + 3 vanno bene della fiat uno posteriori (se di buona qualità)
La prolunga degli attacchi anteriori ti posto un link per vederla ma si possono facilmente autocostruire oppure modificare in altezza gli originali
Mentre al posteriore ci vuole una lama in ferro da 30x4 mm di spessore dove vai a fare i buchi di fissaggio sui supporti attuali degli ammo e i due fori di fissaggio ammo nuovi in base all'escursione e compressione del tuo mezzo
www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=236
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Gio Mar 06, 2014 1:10 pm Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Si esatto ti necessitano quegli articoli, solo le torrette anteriori non so se quelle alzano oppure l'ammo rimane sempre alla stessa altezza dell'originale (hai bisogno di alzare almeno 5 cm l'attacco ammortizzatore) ma servono solo per la modifica del montagggio ammo occhio ochio (uguali ai posteriori)
Comunque fossi in te lo vedrei al momento il discorso ammortizzatori anteriori assieme a delle prolunghe di finecorsa adeguate
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
genovesedoc
Top member
Registrato: Giu 02, 2011
Messaggi: 396
Prov: GE
Località: Genova
Auto: sj 413
|
|
Torna in cima |
|
|
[lisu]
Membro incallito
Registrato: Gen 03, 2013
Messaggi: 296
Prov: FR
Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
|
Inviato: Ven Mar 07, 2014 11:28 am Oggetto: Re: assetto spoa |
|
Scusa Franco ma non è anche possibile spostarli in basso gli ammo anteriori??
Cioè lasciarli sotto il ponte e non spostarli sopra insieme alle balestre???
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Mar 08, 2014 9:12 am Oggetto: Re: assetto spoa |
|
In spoa il piattello fissa balestre viene spostato sopra quindi si accorcia di 8/10 cm
Puoi anche saldare il prigioniero a metà o sotto al tubo scatola del diff. ma comunque dei +3 rimangono sempre troppo chiusi e quindi limitano la massima compressione delle balestre
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
|