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Sostituzione olio differenziale.
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vinx
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 2:48 pm    Oggetto: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Ciao, a tutti, oggi mi accingevo a sostituire l'olio al differenziale anteriore. Ho scaricato l'olio vecchio dal tappino in fondo, dopodiché ho versato il nuovo, il problema è dopo averne messo un litro e mezzo l'olio ha iniziato ad uscire dal tappo di immissione. Secondo libretto ce ne vanno due litri, si tratta di un sj413, ed anche quello che ho tolto ne erano due litri precisi.

Come posso fare? L'unica cosa che mi viene in mente è di mettere in mezzo in salita in modo che il tappo si trovi più in alto e qui di l'olio ci entra tutto.
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teomio
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ciao

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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 3:03 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Sei sicuro di averlo scaricato tutto ?
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Malbo
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 4:48 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

una volta che esce dalla vite di immissione sei apposto
ci fai un giretto , lo fai raffreddare e poi rimetti la quantità mancante se serve
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vinx
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 5:34 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Teomio, me ho scaricato due litri, che è quello che ci dovrebbe andare, inoltre è rimasto tutta la notte a scolare, perché sono cosciente del fatto che l'olio della trasmissione essendo così denso ci mette tanto tempo ad uscire.

Malbo, grazie della dritta proverò così, evidentemente per distribuirsi bene ha bisogno di girare. L'importante è che non faccio danni.
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Malbo
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 6:27 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

per quanto puoi farlo scolare bene , rimane sempre un po di olio dentro ,
molto probabile che ne avevano messo di più di 2 litri in quello vecchio
oppure hai preso qualche botta alla scatola del differenziale e te ne entra di meno , ma non preoccuparti che una volta che l olio esce dal tappo di immissione sei apposto
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Valerio_Sanna
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 6:42 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

sì ma infatti non farti troppi problemi con i litri precisi, quando arrivi a livello stop, 100-200 km verifichi il livello e al limite rabbocchi

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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 7:02 am    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

non è che magari hai messo i biscottini più lunghi che quindi ti ruotano il ponte e di conseguenza il livello dell'olio risulta sfalsato?
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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 3:22 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

I biscottini sono gli originali, ma in effetti il ponte mi sembra un po ruotato verso il posteriore.
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deid72
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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 7:59 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Due litri d olio per un differenziale sj non sono troppi??? Shoccato
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vinx
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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 9:47 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.
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deid72
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MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 2:15 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Al tappo di livello ce ne sta 1,2 litri,ne ho sempre messo 1,5 l alzando la macchina nel fianco con il crik e pensavo fosse già troppo.
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MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 5:47 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

vinx :
Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

Sai se il manuale tecnico del samurai 1.3 ponti larghi riporta le stesse quantità di olio ?
Se hai la scheda tecnica me la posti per favore .
Anche io a giorni volevo fare un bel cambio di olio completo alla trasmissione ,
Ponte anteriore , cambio , riduttore e ponte posteriore .
Nonostante propio oggi abbia usato il tasto cerca propio per questo motivo dell olio per ingranaggi ( ho trovato molte cose interessanti ) ma non ci ho capito un gran che , anzi mi hanno confuso le idee ancor di più , per quanto riguarda la quantità per ogni componente e l olio specifico da usare ....per non parlare poi di oli mono o multi grado ...
Qualcuno mi delucida le idee.
Grazie.
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MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 7:29 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Il manuale tecnico al quale mi riferisco io è quello che puoi scaricare nell'area download.
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MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 10:34 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Pitbull6883 :
vinx :
Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

Sai se il manuale tecnico del samurai 1.3 ponti larghi riporta le stesse quantità di olio ?
Se hai la scheda tecnica me la posti per favore .
Anche io a giorni volevo fare un bel cambio di olio completo alla trasmissione ,
Ponte anteriore , cambio , riduttore e ponte posteriore .
Nonostante propio oggi abbia usato il tasto cerca propio per questo motivo dell olio per ingranaggi ( ho trovato molte cose interessanti ) ma non ci ho capito un gran che , anzi mi hanno confuso le idee ancor di più , per quanto riguarda la quantità per ogni componente e l olio specifico da usare ....per non parlare poi di oli mono o multi grado ...
Qualcuno mi delucida le idee.
Grazie.

per il cambio e il riduttore serve un olio con specifiche GL4
Io uso un monogrado sae 90 come dice il mio manuale ma puoi usare anche un multigrado l importante è che sia gl4
per i differenziali usa un olio con specifiche Gl5 sae80w90 o sae90
riempi tutti gli organi fino a che non fuoriesce dal tappo di immissione e sei a posto
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Pitbull6883
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 12:56 am    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Malbo :
Pitbull6883 :
vinx :
Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

Sai se il manuale tecnico del samurai 1.3 ponti larghi riporta le stesse quantità di olio ?
Se hai la scheda tecnica me la posti per favore .
Anche io a giorni volevo fare un bel cambio di olio completo alla trasmissione ,
Ponte anteriore , cambio , riduttore e ponte posteriore .
Nonostante propio oggi abbia usato il tasto cerca propio per questo motivo dell olio per ingranaggi ( ho trovato molte cose interessanti ) ma non ci ho capito un gran che , anzi mi hanno confuso le idee ancor di più , per quanto riguarda la quantità per ogni componente e l olio specifico da usare ....per non parlare poi di oli mono o multi grado ...
Qualcuno mi delucida le idee.
Grazie.

per il cambio e il riduttore serve un olio con specifiche GL4
Io uso un monogrado sae 90 come dice il mio manuale ma puoi usare anche un multigrado l importante è che sia gl4
per i differenziali usa un olio con specifiche Gl5 sae80w90 o sae90
riempi tutti gli organi fino a che non fuoriesce dal tappo di immissione e sei a posto

Passando dal ricambista abbiamo guardato lo spaccato del samurai sul computer per quanto riguarda le quantità ok coincidono con quelle citate nelle discussioni sopra , ma per l olio non parla affatto di un monogrado ma ben si di un multi grado 75w90 e NON 80w90 premetto di non capirci molto ma se sullo spaccato suzuki porta così un motivo ci sarà ....
Semi sintetico o sintetico ? Differenze c'è ne sono e di "sentono"
Il ricambista riesce a farmi un buon prezzo su un motul 75w90 anche se per esser sincero io così da inesperto prenderei il castrol , che dite ?
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 2:24 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Castrol e motul sono entrambi buoni olii, se sul secondo risparmi qualcosina, non ti crucciare troppo e prendilo.
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MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2014 4:23 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Se può essere utile, alcuni dati per Samurai:

- Differenziale anteriore: 2 litri (verificate dal manuale che ci vada olio 75W-90 o 75W-140, ma molto probabilmente 75W-90)
- Differenziale posteriore: 1,5 litri (come sopra)
- Scatola rinvio: 0,8 litri (verificare il manuale: 75W-80 o 75W-90)
- Cambio: 1,3 litri (75W-80 o 75W-90)

Per completare:
- Motore: 3,7 litri (5W-40 / 10W-40 consigliamo oli 100% SINT)
- Circuito radiatore: 5 litri (antigelo colore BLU)


Per quanto riguarda la specifica GL4 / GL5 ci sono oli che le rispettano entrambe


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MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2014 4:34 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

In generale un olio 100% sintetico garantisce maggiori prestazioni, maggiore durata e maggiore pulizia delle componenti meccaniche.


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MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 7:45 pm    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Autogold :
In generale un olio 100% sintetico garantisce maggiori prestazioni, maggiore durata e maggiore pulizia delle componenti meccaniche.


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Scusa se te lo chiedo, ma io ho sempre letto che nei nostri mezzi datati meglio non mettere olio 100% sintetico perché hanno tolleranze molto piu grandi dei motori moderni e quindi potrebbero non "digerirlo" bene. Fra l'altro,ho avuto un esperienza diretta con la moto, una Guzzi T3 California dell'80, in cui una volta seguendo il consiglio su un forum ho messo il motul 100% sintetico (adesso non ricordo il modello specifico), se lo è bevuto tutto in 2-300km, ho rischiato di fondere, quando, con un semisint 10W40 non mi ha mai consumato una goccia di olio.
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MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 3:47 am    Oggetto: Re: Sostituzione olio differenziale. Rispondi citando

Certamente: ogni motore ha le sue tolleranze ed è per questo che ogni motore vuole la sua gradazione di olio, da cui si possono fare piccoli discostamenti in base alle condizioni di guida (es. tragitti brevi, alta montagna ecc).

In base ai nostri dati la tua moto necessitava di olio 10W-50 o 10W-60 ed è questo il motivo per cui consumavi olio: hai infatti inserito olio con viscosità troppo bassa per quel motore: 10W-40.

Dove un fuoristrada Suzuki necssiti di olio motore per esempio 5W-40 (come la Jimny 1.5 DDis per esempio) consigliamo fortemente l'utilizzo di oli 100% sintetici di qualità.

L'essere completamente sintetici non impiica che un olio sia per forza a bassa viscosità. Ci sono oli interamente sintetici anche nelle gradazioni 10W-40 o 20W-50 ecc

Gli oli sintetici hanno anche un flashpoint superiore, per cui alle alte temperature si comportano meglio e si volatilizzano meno.

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