Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Ottimizzazione impianto di accensione [sj500]
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Ottimizzazione impianto di accensione [sj500]
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Impianto elettrico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 11:26 pm    Oggetto: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Nella continua ricerca in funzione di miglioramenti prestazionali generali del mezzo, ho deciso di concentrarmi sull'impianto di accensione, non apportando nessuna grossa modifica, ma nel cercare di ottimizzare al meglio la sua funzionalità.
Questo decisione è stata derivata in parte dal fatto che il motore al minimo perdeva un sacco di colpi, l'erogazione era molto ruvida, si sentivano parecchie vibrazioni, soprattutto se ri riprendeva con una marcia alta.

Partendo dalle cose più basilari ho verificato che la distanza tra il rotore dello spinterogeno e il modulo elettronico fosse corretta, se non ricordo male 0.4mm, (ma vado a memoria, non prendetelo per buono).
Da quel lato li era tutto perfetto, per cui nessun problema.

In secondo luogo ho sostituito la calotta e la spazzola rotante con le analoghe della bosch.

Ho sostituito le candele originali con l'alternativa a 4 punte sempre della bosch.

Ho sostituito i cavi delle candele più il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno con dei cavi ngk in silicone da 10mm abbastanza racing.

Già così devo dire che le sensazioni al volante sono cambiate totalmente...
Vibrazioni abbattute in modo incredibile, erogazione fluida in qualunque marcia, risposta all'acceleratore immediata e scattante, minimo eccezionalmente più lineare, borbottii notevolmente diminuiti.

Tutti questi vantaggi senza modificare ne carburazione ne fase, anche se devo dire che ritardando un pò l'accensione vibra ancora di meno e il confort di marcia migliora, le prestazioni però decadono troppo, riportato tutto in fase.
Ma non sono ancora pienamente soddisfatto.

A questo punto volevo fare il passo successivo (e direi finale) e sostituire anche la bobina ma non con una paritetica, vorrei regalarmi una bobina diciamo racing, nel senso che abbia tensione di picco più elevata dell'originale e magari un tempo di scarica superiore.

Ho notato che esistono vari dispositivi che permettono anche la creazione di archi elettrici multipli e non singoli come per gli impianti originali, che dovrebbero aumentare, e di parecchio la capacità del sistema di incendiare la miscela.

Senza andare troppo oltre mi vorrei soffermare sul fattore bobina e vi porgo queste domande:
1-Qualcuno di voi ha mai sostituito la bobina originale con una bobina ad alte prestazioni?
2-Se si con quale modello?
3-A livello di sensazioni generali come vi è sembrata?
4-Qualcuno conosce i dati tecnici di fabbrica della bobina originale per fare delle comparazioni?

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Girolamo
Top member
Top member



Registrato: Mag 04, 2011
Messaggi: 481
Prov:
Località: sicilia
Auto: samurai 1.3

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:46 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Ciao la bobina i cavi ecc.. le puoi trovare da torque master europa ,
dimmi che candele hai montato?
puoi dirmi la sigla e se vanno bene sul 1324 , saluti.
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 10:41 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Il codice breve è WR78... Vanno bene su tutti i 1300 8v e sul 1600 8v

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Girolamo
Top member
Top member



Registrato: Mag 04, 2011
Messaggi: 481
Prov:
Località: sicilia
Auto: samurai 1.3

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 1:42 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

ma sono della uno turbo ?
se è possibile la sigla esatta non vorrei sfondare qualche pistone , prezzo ?
8 € l' una ?
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 2:37 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Il codice esteso non lo ricordo, dovresti cercare in internet su qualche catalogo online, non ricordo quanto le ho pagate ma sicuramente meno di 8€

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
danmax
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Set 26, 2007
Messaggi: 3587
Prov: AL
Località: alessandria
Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 2:44 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

li hai presi on-line? hai qualche link?

_________________
da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!

rete radio montana ALFA48
Torna in cima
Profilo
Girolamo
Top member
Top member



Registrato: Mag 04, 2011
Messaggi: 481
Prov:
Località: sicilia
Auto: samurai 1.3

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 3:25 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

perchè non apri il cofano e guardi ?
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 5:25 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Girolamo :
perchè non apri il cofano e guardi ?
Perchè la candela è dentro un buco, il cofano l'ho già aperto e ho già guardato dentro per cercare di farti un favore ma non si riesce a leggere nulla...
E poi il codice breve te l'ho già dato, basta quello...
(per piacere e per favore sono parole che sono state cancellate dal dizionario italiano??)

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Girolamo
Top member
Top member



Registrato: Mag 04, 2011
Messaggi: 481
Prov:
Località: sicilia
Auto: samurai 1.3

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 5:37 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Grazie mille , ma anche tu mi sembra che non le hai usate quando ti ho detto di tourque che ha la bobina i cavi ecc .. per il suzuki, comunque se ti capita di pulire le candele per favore la sigla , saluti
Torna in cima
Profilo
Girolamo
Top member
Top member



Registrato: Mag 04, 2011
Messaggi: 481
Prov:
Località: sicilia
Auto: samurai 1.3

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 5:52 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Dimenticavo, quando posso aiutare un utente/amico del forum lo faccio con piacere senza nessuna pretesa
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 5:58 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

ecco

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Girolamo
Top member
Top member



Registrato: Mag 04, 2011
Messaggi: 481
Prov:
Località: sicilia
Auto: samurai 1.3

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:06 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

grazie mille
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:07 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

danmax :
li hai presi on-line? hai qualche link?
Domani metto i link... tranquillo...

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Simo_4x4
moderatore psicotico



Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 9:28 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?

_________________
You can go fast, I can go everywhere !!! Indiavolato Nero
Bad Lol

Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)

dario4x4 :
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina !
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
Pitbull6883
Top member
Top member



Registrato: Gen 10, 2014
Messaggi: 334
Prov:
Località: Civitavecchia
Auto: Jimny 1.3 2016

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 11:11 pm    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?

Con i nostri I.E io preferirei non rischiare nonostante ne ho due di riserva ......
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 8:45 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Simo sinceramente non lo so, dovrei informarmi a riguardo, cmq non ho mai letto di controindicazioni nei vari siti che ho visitato usa, bisogna approfondire la cosa...

Nel frattempo vi posto il link di dove ho acquistato i cavi:

www.ebay.it/itm/310706691762

Poi in giornata cercherò di mettere il resto, anche se le candele le ho prese da un comunissimo negozio di ricambi...

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
danmax
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Set 26, 2007
Messaggi: 3587
Prov: AL
Località: alessandria
Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 11:17 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?
e forse questa ?
www.lowrangeoffroad.co...-coil.html
questo è il sito del produttore,basterebbe capire qual'è quella adatta Sorriso
www.msdignition.com/default.aspx

_________________
da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!

rete radio montana ALFA48


Ultima modifica di il Ven Mar 14, 2014 12:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 11:42 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

io ho una centralina MSD ignition con il modulo per il limitatore di giri.
Era montata su un 410 preparato da velocità...
assieme c'è una bobina sempre della MSD ignition...e cavi Accell in silicone

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 11:46 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

1287 :
Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?
e forse questa ?
www.lowrangeoffroad.co...-coil.html
questo è il sito del produttore,basterebbe capire qual'è quella adatta Sorriso
www.msdignition.com/default.aspx

La bobina più a datta per i nostri mezzi dovrebbe essere questa:

www.ebay.it/itm/260950...1423.l2649

conosco molto bene il sito... ci ho passato notti sopra... Sorriso

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 11:46 am    Oggetto: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Rispondi citando

Makka :
io ho una centralina MSD ignition con il modulo per il limitatore di giri.
Era montata su un 410 preparato da velocità...
assieme c'è una bobina sempre della MSD ignition...e cavi Accell in silicone

Che modello di bobina?

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Impianto elettrico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nino87
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15050

Chi è online:
 Iscritti:
01: ROBOPI >

 Visitatori Tot:104

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]