paaazzeri : |
ho letto l'articolo di Lois e del mitico millino, praticamente bisogna togliere l'ingranaggio centrale del 1.0 e del 1.3, tagliarli alla base con il tornio e saldare la parte + piccola del 1.0 sulla + grosso del 1.3 e rimontare tutto?
Ho tirato na'strunzata??? |
No, dovrebbe essere il contrario. Dico dovrebbe perché non ne sono certo al 100% ma prendendo la foto contenuta nell'articolo che ti ho mandato bisognerebbe accoppiare gli ingranaggi A, B e C del 1000 con quelli D ed E del 1300.
Nel caso quindi dell'ingranaggio centrale dovrebbe essere la parte grande del 1000 ad essere unita alla piccola del 1300.
Per unirli li si può segare e risaldare oppure, come proposto dal cileno autore dell'articolo, tornire l'ingranaggio B del 1300 fino a portarlo alla quota dell'asse. Fare lo stesso sul B del 1000 ma al contrario, cioè all'interno dell'asse, facendo combaciare perfettamente le misure. Avremo così un D del 1300 con l'asse più lungo ed un B del 1000 a mo' di ciambella. Ora riscaldando il B in modo da farlo leggermente dilatare, lo si può accoppiare al D per poi fare un cordone di saldatura tutto intorno che dovrebbe dare maggiore resistenza a tutto l'insieme.
paaazzeri : |
Come verranno accorciate le ridotte? 4.16 o 5.14? |
Quello che si ottiene sono delle superridotte 4.16 a 1
paaazzeri : |
Le lunghe 4x4 verranno accorciate anch'esse? In 2H il rapporto finale sarà accorciato anche li oppure in quel caso sarà tutto uguale? |
Le lunghe rimarranno perfettamente uguali a quelle del riduttore mille. Infatti gli ingranaggi interessati dai rapporti lunghi sono l'A, il B ed il C mentre quelli che noi andremo a sostituire con quelli del 1300 sono il D e l'E che agiscono, insieme all'A ed il B, solo sulle ridotte.
Praticamente avremo:
H: 1,580
L: 4,162
Prima che qualche professorone mi riprenda
ci tengo a precisare che io non ho fatto questo tipo di modifica, non ho alcuna esperienza personale.
Mi sono limitato a dedurre e ricavare informazioni da documenti trovati sul web.
Detto questo con tutte queste A, B, C, D ed E compro una vocale, giro la ruota e spero di non essere stato troppo contorto.