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problema balestre posteriori hm +3
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bjak
Sto imparando
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Auto: Samurai long body 1.3
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 9:12 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Ok. Grazie Mayo e gazie anche a tutti gli altri...purtroppo non sono una persona di terra in cielo ed in acqua credo di essere abbastanza bravo..per questo ho acquistato un suzuki per iniziare a capire come funzionano sti mangiatori di terra per ora qualche piccolo intoppo però grazie a tutti voi le cose si stanno sistando. Purtroppo sono sicuro di dovervi disturbare di nuovo magari in altrie discussioni perché non ho intenzione di fermarmi qui nelle modifiche.
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dkfibra
Troooppo!
Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
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Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 9:15 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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rossospumante : |
dkfibra : |
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede. |
ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno! |
partiamo per gradi:
- se l'errore era stato fatto uno va a controllare se non è stato ripetuto appena vede una soluzione anomala (il venditore in primis)
- che sia tutto nella norma non direi visto che i biscotti non si rovesciano solo grazie al ricciolo sul telaio
- che senso ha dire prova a misurare prova a fare? be vedendo l'anomalia il venditore dovrebbe auto tutelarsi chiedendo di fare dei controlli oltre che farli per trovare il problema e risolverlo. il mio non è offendere ma fare la controparte di chi invece dice va bene si sistemerà senza prima fare alcune prove o mettersi in dubbio inoltre tranquillo che i prodotti hm li ho visti e se anche non li avessi visti di persona è abbastanza esplicativa una foto dove si vede una situazione anomala per far suscitare un dubbio e fare domande indipendentemente dal produttore e dal venditore quindi tranquillo che non è un accanimento nei tuoi confronti.
comunque io le foto che hai pubblicato comprese quelle delle misurazioni non le riesco a visionare magari ho problemi con la linea
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 10:43 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Io invece ho questo disegno tratto dal manuale in inglese....
_________________ ---oo--- |
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rossospumante
Ma chi sono?
Registrato: Ott 01, 2010
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 10:56 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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dkfibra : |
rossospumante : |
dkfibra : |
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede. |
ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno! |
partiamo per gradi:
- se l'errore era stato fatto uno va a controllare se non è stato ripetuto appena vede una soluzione anomala (il venditore in primis)
- che sia tutto nella norma non direi visto che i biscotti non si rovesciano solo grazie al ricciolo sul telaio
- che senso ha dire prova a misurare prova a fare? be vedendo l'anomalia il venditore dovrebbe auto tutelarsi chiedendo di fare dei controlli oltre che farli per trovare il problema e risolverlo. il mio non è offendere ma fare la controparte di chi invece dice va bene si sistemerà senza prima fare alcune prove o mettersi in dubbio inoltre tranquillo che i prodotti hm li ho visti e se anche non li avessi visti di persona è abbastanza esplicativa una foto dove si vede una situazione anomala per far suscitare un dubbio e fare domande indipendentemente dal produttore e dal venditore quindi tranquillo che non è un accanimento nei tuoi confronti.
comunque io le foto che hai pubblicato comprese quelle delle misurazioni non le riesco a visionare magari ho problemi con la linea |
il venditore ha controllato, errori non ce ne sono ed ha garantito il corretto funzionamento, pero' come al solito si continua a rimescolare, a ripensare, ragionare, fare ipotesi, qui non si tratta di accanirsi, è stata fatta una domanda ed è stata data una risposta, sono stati fatti esempi da altri utenti che dimostrano che non è un problema, ancora risposte vuoi? io non ne ho piu', per correttezza rispondo ma è diventata una discussione deleteria e che non porta a niente.
_________________ www.hm4x4.com
visita la mia pagina facebook: www.facebook.com/pages...366?ref=hl |
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Diablo
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Auto: samurai 1,3 cabrio '89
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bjak
Sto imparando
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bjak
Sto imparando
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 1:14 pm Oggetto: dubbi balestre posteriori hm +3 |
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bjak : |
La macchina la uso poco purtroppo... |
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Lucobert
Top member
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 9:01 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Mi permetto una considerazione: ho montato sui suzuki balestre di Zanfi, di Performance, di OME e ultimamente di Bosa, ma non mi é mai capitato una situazione del tipo " che devono farsi, per il primo periodo stai attento che ..." . Sarò stato fortunato!
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Mayo
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Auto: Ppaassoolluunnggoo
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 10:38 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Io ho montato OME, BDS, Calmini e anche le HM e tutte hanno avuto un tempo di assestamento dopo le quali si sono stabilizzate.
Ricordo delle Calmini (quelle del kit + 3,5 con shackle reverse)che dopo il rodaggio si erano abbassate troppo e perciò me le hanno sostituite in garanzia.
_________________ L' AmmazzaWeber
Aspirante Membro di Clausura del Forum.
Ultima modifica di il Mar Apr 29, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mar Apr 29, 2014 10:46 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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quoto mayo, tutte le balestre hanno un calo nei primi tempi dal montaggio e poi si assestano per poi cedere lentamente nel tempo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Lucobert
Top member
Registrato: Giu 02, 2006
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Località: Torino Piemonte
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Inviato: Mer Apr 30, 2014 5:08 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Di un leggero calo c'è, ma nulla che appena montato infici il normale funzionamento del mezzo.
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Apr 30, 2014 6:27 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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infatti, bajak lamenta solo il discorse del biscottino che al momento del montaggio aveva una inclimazione di qualche grado verso l'interno, cosa che sparirà ben presto alle prime uscite per le campagne e sterrati, ancora prima se usato in una uscita semi hard
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Lucobert
Top member
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Località: Torino Piemonte
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Inviato: Mer Apr 30, 2014 7:08 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Secondo me se fa un discesa da un gradino un po "hard" corre il tischio di di spaccare qualcosa, in quando la balestra non sa come stendersi. Non vedo il motivo che uno debba mettere dei biscottini in attesa dell' assestamento per poi toglierli, se così fosse me li dovrebbero fornire.
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Mayo
Top member
Registrato: Nov 06, 2008
Messaggi: 696
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Località: Ferrara e Lignano Sabbiadoro
Auto: Ppaassoolluunnggoo
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Inviato: Mer Apr 30, 2014 8:17 am Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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secondo te, secondo me, secondo lui, secondo lei... aspettiamo qualche giorno e poi ci torniamo sopra? Che dite? Se no andiamo ai matti senza motivo!
_________________ L' AmmazzaWeber
Aspirante Membro di Clausura del Forum. |
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andyfaifer
Troooppo!
Registrato: Feb 01, 2008
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Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''
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Inviato: Mer Apr 30, 2014 1:16 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Carica un po' di peso su sto cassone e giraci!
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Tubi freno aeronautici su misura |
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bjak
Sto imparando
Registrato: Gen 18, 2014
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Prov:
Auto: Samurai long body 1.3
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Inviato: Mer Apr 30, 2014 1:20 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Ho già caricato mia moglie e mia suocera speriamo basti....se mi senteeeeeee aaaaaa!
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Samurai90
Sto imparando
Registrato: Dic 12, 2023
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Località: Roma
Auto: Samurai canadese? 1990 cabrio
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Inviato: Mer Ott 09, 2024 3:25 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Interessante questa discussione, peccato non ci sia la soluzione del problema, chissà come è andata a finire!
Come ho scritto nella discussione " assetto troppo duro"
www.zukimania.org/home...45708.html
ho trovato sulla mia Samurai delle balestre HM che sono state montate dal precedente proprietario 3 anni fa. Non so quanta strada ci abbia fatto lui, da quando l'ho presa io ci ho percorso poco più di 1000 miglia e la situazione è migliorata veramente poco.
Dopo aver letto questa discussione ho misurato la distanza tra tamponi e ponti, che è circa 135 mm sia davanti che dietro, togliendo 45 mm dell'assetto standard all'anteriore ho circa 9 cm in più, al posteriore meno 60mm sono circa 7,5 cm di rialzo, c'è qualcosa che non torna.
Comunque, se non ho capito male, la rigidità che ho è data dalle balestre troppo dure che non si allungano e dai biscottini che rimanendo in posizione verticale non lavorano come dovrebbero.
Sto provando a resistere alla tentazione di sostituire tutto, a qualcuno si sono assestate bene queste HM?
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patriot88
Top member
Registrato: Ott 03, 2012
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Prov: PR
Località: Parma
Auto: sj410 cabrio '84
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Inviato: Gio Ott 17, 2024 9:09 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Samurai90 : |
Interessante questa discussione, peccato non ci sia la soluzione del problema, chissà come è andata a finire!
Come ho scritto nella discussione " assetto troppo duro"
www.zukimania.org/home...45708.html
ho trovato sulla mia Samurai delle balestre HM che sono state montate dal precedente proprietario 3 anni fa. Non so quanta strada ci abbia fatto lui, da quando l'ho presa io ci ho percorso poco più di 1000 miglia e la situazione è migliorata veramente poco.
Dopo aver letto questa discussione ho misurato la distanza tra tamponi e ponti, che è circa 135 mm sia davanti che dietro, togliendo 45 mm dell'assetto standard all'anteriore ho circa 9 cm in più, al posteriore meno 60mm sono circa 7,5 cm di rialzo, c'è qualcosa che non torna.
Comunque, se non ho capito male, la rigidità che ho è data dalle balestre troppo dure che non si allungano e dai biscottini che rimanendo in posizione verticale non lavorano come dovrebbero.
Sto provando a resistere alla tentazione di sostituire tutto, a qualcuno si sono assestate bene queste HM? |
_________________ Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è "sottosterzo" invece quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello è "sovrasterzo" -Walter Rohrl- |
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patriot88
Top member
Registrato: Ott 03, 2012
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Prov: PR
Località: Parma
Auto: sj410 cabrio '84
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Inviato: Gio Ott 17, 2024 9:20 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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io ho un assetto HM e ho avuto un problema analogo nel senso che le balestre posteriori non lavoravano con i biscottini originali nonostante fossero compatibili, ho risolto con i biscottini a boomerang sempre di HM.
L'assetto hm che ho montato ha migliorato moltissimo la morbidezza dell'assetto originale e molto "stanco" che avevo montato in origine ma ovviamente nulla a che vedere con un assetto a molle più moderno.
Per aumentare la morbidezza gioca con le pressioni delle gomme, tenere pressioni basse aiuta molto
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Samurai90
Sto imparando
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Località: Roma
Auto: Samurai canadese? 1990 cabrio
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Inviato: Ven Ott 18, 2024 4:22 pm Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 |
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Grazie per il riscontro, da quello che scrivi la macchina dovrebbe essere più morbida rispetto all'assetto originale, la mia è talmente rigida che se prendo una strada sterrata la devo precorrere in seconda e molto lentamente, ma non riesco a capire perchè.
Le gomme le tengo a 1,4 bar, non penso convenga abbassarle di più, ho lubrificato tutto dopo aver allentato i bulloni dei biscottini e poi li ho stretti alla coppia prescritta.
L'unica cosa che non ho ancora provato è staccare gli ammortizzatori per vedere se la rigidità è dovuta a loro. Mi devo decidere a farlo.
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Benvenuto Anonimo
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