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Forum > Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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guzzi82
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MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 9:00 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Tra monoiniettore e multipoint la differenza "fisica" è evidente quella "elettrica" meno.
Purtroppo non domino la materia come vorrei ma è una questione di esperienza....
Non ho idea se quella centralina comandi gli iniettori in simultanea oppure fasati (in questo caso avrebbe un sensore Hall sull'asse camme) e probabilmente un driver per i iniettore. In questo caso non saprei come adattare le 4 uscite ad 1 unico iniettore. i 4 iniettori avranno una certa impedenza, il monoiniettore sicuramente una diversa. Mettre tutte le uscite in parallelo sul moniniettore disaccoppiandole con qualche diodo? Forse...
Se invece lavora in simultanea è molto probabile abbia un solo driver che comanda tutti gli iniettori (sulla IAW 8F esce 1 solo cavo che poi si divide in 4....). Basterebbe collegare direttamente il mono.

Forse ABS e airbag basta non collegarli. Non so se vada in errore. Non so se l'eventuale errore sia la banale accensione di una spia sul quadro o la messa in recovery del motore.... piccola differenza!
Per il clima credo non sia un problema, in genere il collegamento serve solo per dire alla centralina di alzare un po' i giri per compensare l'assorbimento del compressore.

Buon lavoro

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MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 11:37 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Crazyland :
Grazie Guzzi, chiaro e gentile come sempre!
Intanto, ansioso di sapienza, ho inviato anche un messaggio in pvt a Mayo!!
Le nozioni di base le ho abbastanza chiare, ma il dilemma ora è anche un altro: posso abbinare tutto questo materiale ad un monoiniettore? Giusto per non complicarsi troppo la vita in questo primo step?
Scodifiche et similia non sono un problema, conosco chi lavora con queste cose!
Tra l'altro, la donatrice è munita di abs, airbag, clima ed è di provenienza krukka!

Ci sono due tipo di lancia y 1.2 16v: il primo tipo 86 Cv, centralina Marelli 18f e catalizzatore sotto la macchina, il secondo tipo con centralina bosch, 80 cv e catalizzatore sotto alla testata.
L'impianto Marelli è quasi uguale a quelli sopra descritti con la differenza che è a semifasato e quindi gli iniettori sparano a coppie e quindi su un single point non si può usare, l'impianto bosch è molto più moderno e complicato e non ci fai molto a parte recuperare sensori vari.
Quindi se hai un Marelli recupera tutto quello che puoi, la,maggior parte della componentistica è comune alle versioni single point e,muìtipoint full group come la punto 75, ma pilotare un monoiniettore ti serve una centralina dedicata ad esso anche perchè ti ritroveresti con dei tempi d'iniezione completamente sballati.
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MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 11:37 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Crazyland :
Grazie Guzzi, chiaro e gentile come sempre!
Intanto, ansioso di sapienza, ho inviato anche un messaggio in pvt a Mayo!!
Le nozioni di base le ho abbastanza chiare, ma il dilemma ora è anche un altro: posso abbinare tutto questo materiale ad un monoiniettore? Giusto per non complicarsi troppo la vita in questo primo step?
Scodifiche et similia non sono un problema, conosco chi lavora con queste cose!
Tra l'altro, la donatrice è munita di abs, airbag, clima ed è di provenienza krukka!

Ci sono due tipo di lancia y 1.2 16v: il primo tipo 86 Cv, centralina Marelli 18f e catalizzatore sotto la macchina, il secondo tipo con centralina bosch, 80 cv e catalizzatore sotto alla testata.
L'impianto Marelli è quasi uguale a quelli sopra descritti con la differenza che è a semifasato e quindi gli iniettori sparano a coppie e quindi su un single point non si può usare, l'impianto bosch è molto più moderno e complicato e non ci fai molto a parte recuperare sensori vari.
Quindi se hai un Marelli recupera tutto quello che puoi, la,maggior parte della componentistica è comune alle versioni single point e,muìtipoint full group come la punto 75, ma pilotare un monoiniettore ti serve una centralina dedicata ad esso anche perchè ti ritroveresti con dei tempi d'iniezione completamente sballati.
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MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 2:23 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ulteriori info preziose si aggiungono al resto...
L'impianto a mia disposizione è un Marelli. Procedo con lo smontaggio!
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MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 3:44 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Crazyland :
Ulteriori info preziose si aggiungono al resto...
L'impianto a mia disposizione è un Marelli. Procedo con lo smontaggio!

Vai che è tutta robba buona tra bobine, ruota fonica, sensori, cablaggi, relè, corpo farfallato, iniettori non si butta niente, anzi ti consiglio di prendere pure il semicollettore di aspirazione in plastica a cui attaccato il cf: potrebbe servire a qualcuno che ha quella macchina..
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 2:08 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Trovato navigando per la rete... magari torna utile!!!

forum.clubalfa.it/sche...aw-8f.html


forum.clubalfa.it/elet...n-2-a.html


Ultima modifica di il Mer Mag 07, 2014 4:23 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 8:13 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Sono estremamente interessanti e utili. Li avessi avuti in mano 2 anni fa.....!!!

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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 11:52 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Eh... magari! Ottimo crazyland.

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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 1:10 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ragazzi, questa "scimmia" non ci voleva proprio... sono ormai votato con tutto me stesso a questo nuovo progetto ma sono ad un bivio e non so se percorrere la strada del monoiniettore recuperando C.F. e centralina oppure, esagerare ed andare direttamente verso il multipoint, forte del fatto che ho già disponibile il materiale della Y , pensando solo all'acquisto del flauto 206 e realizzando la piastra. In quest'ultimo caso mi frena la geometria poco favorevole del collettore di aspirazione suzuki che limiterebbe notevolmente il rendimento della conversione multipoint... cosa fare???
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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 7:36 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Non è che limita solo il multipoint, anzi, è un po' una mer....da con SPI, con MPI e anche col carburatore... Essendo un vero e proprio labirinto!
Io di mio ti consiglio di partire multipoint se intendi rimappare la centralina, altrimenti se lasci tutto originale la differenza fra MPI e SPI( allargando il più possibile il CF) non è poi molta, diverso argomento rimappando...
Aggiungo anche che la cosa si può fare a step:
Io sono partito SPI, sono andato a MPI poi tornato SPI, in attesa di rimappare.
Ma intanto va più che bene anche così.

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MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 4:16 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Quasi quasi inizio a pensare al disegno di un collettore da realizzare in inox e non se ne parla più.
Guzzi, quale la tua soluzione attuale? sempre con lo zoccolo in teflon o hai realizzato altro?
Mayo, tu invece, nel MPI come pensi di installare gli iniettori?
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MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 8:24 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Semplice! Con una piastra uguale a quella di Guzzi82 ma in alluminio.
E' certamente la soluzione più semplice e meno invasiva.
Se poi fosse necessario farò un airbox eliminando il collettore originale.

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MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 2:40 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Intendevo proprio l'ultima soluzione! Lo scopo è, appunto, l'eliminazione del collettore originale. A tal proposito pensavo giusto ad una piastra d'inox, sulla quale saldare 4 tubi diritti e raccordati da un flauto, all'estremità del quale creare il punto di fissaggio del C.F.. Sui 4 tubi realizzare le sedi iniettori, inclinate di 45°.
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MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 9:41 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

La teoria è perfetta, se fai bene tutto hai già un cliente!

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MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2014 9:47 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Io adesso ho fatto direttamente i fori in testata. Proprio sopra i singoli ingressi ci sono e "piazzole" fatte apposta. Foro 13.5mm e ci infili l'iniettore.
L'iniettore resta quasi parallelo allo stelo della valvola.
Essendo molto vicino alla valvola bisognerebbe mettere un iniettore che micronizzi bene perchè non c'è "spazio". Soprattutto agli alti regimi dove proprio non c'è l tempo di vaporizzare.
Non a caso nei motori da corsa mettono gli iniettori sopra le trombette: per dare alla benzina più tempo possibile di miscelarsi all'aria. Se vuoi anche i bassi metti la seconda batteria dopo la farfalla (ma i bassi in F1 sono 7000giri...)
questo fine settimana sarà la prova del fuoco.
Al massimo Mayo mi trainerà fino al carrello....

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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 12:54 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ho messo il gancio di traino solo per te! Ridere

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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 1:41 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

sei un tesoro! speriamo tu abbia il serbatoio per potere accendere il motore e trainarmi alla bisogna!

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MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 11:02 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

ciao a tutti rinnovo la mia richiesta di aiuto (pag 19 ) per collegare il contagiri al nuovo impianto accensione-iniezione .Ho gia provato il filo in comune delle bobine e il filo blu come suggerito ma niente grazie

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MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 8:57 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Oggi ho fatto altri tentativi dopo aver studiato i vari schemi elettrici,collegando il contagiri ad uno dei negativi delle bobine o pin 1 o pin 19 lo strumento funziona ma segna la metà dei giri se qualcuno ha dei consigli è ben accetto grazie

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MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 9:57 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Buonasera a tutti! vedo che l'argomento è più che vivo..pensavo fosse tutto fermo da mesi..meglio così! Wink il discorso del contagiri di mattegrisu interessa pure a me..al momento ho il contagiri sempre a zero.

Volevo dare un ulteriore feedback di test "lungo" sull'impianto iniezione..ormai è quasi un anno che ce l'ho e il suzu l'ho usato parecchio.. tutto ok, consumi sui 12 km con un litro circa (prevalentemente extraurbano) tendenza a scaldare se faccio autostrada (esperienza della scorsa estate) e unica rogna riscontrata questa settimana dopo un periodo di fermo.. mi strappava ad un determinato numero di giri, come se non arrivasse corrente, sostituito il sensore ruota fonica e via, pare tutto ok! Domani andando al lavoro provo. (le prove successive erano cavi candele e bobine, vista l'esperienza e suggerimenti trovati in rete di alcuni puntisti)

Se a qualcuno interessa avevo comprato il bussolotto da collegare al pc per programmare la centralina ed i chip.. neanche tirato fuori dalla scatola Molto Felice

Da domani provo a vedere del contagiri, avevo trovato qualcosa in rete ma devo ricominciare a cercare da zero Sorriso

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