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Gippino83
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 10:35 am Oggetto: Consiglio EGR |
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Ciao a tutti!
Ieri ho smontato la "EGR" del mio 1.3 i.e. perchè sto facendo un giro di controlli per vedere se eroga bene. Ho smontato sia la valvola che il depressore collegato sopra (quello che si incastra con le mollette).
La EGR erà praticamente tappata da fuliggine e il tubo di collegamento col depressore, anche!
Ho pulito tutto ma penso che sia inchiodata perchè dentro non si riesce a pulire. Il depressore sopra non so ma non sembra aver risentito.
Ho rimontato tutto ma ho visto che chiaramente anche i collettori sono ostruiti ma non è possibile pulirli.
Non ho sentito miglioramenti da questa pulizia e quindi non so cosa convenga fare...
_________________ "Gippino" Samurai Canadese IE 1.3 anno '91 |
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Franco413
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 11:46 am Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Hai qualche foto?
_________________ ---oo--- |
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kobretti790
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 11:46 am Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Il collettore o meglio i condotti del collettore aspirazione li hai puliti?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Simo_4x4
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Franco413
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 1:16 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Simo_4x4 : |
L' EGR tappala e non montarla più, così la macchina respira sempre aria fresca e non gas di scarico. |
Non ricicla gas di scarico questa EGR dei samurai ma i vapori della benza provenienti dal serbatoio e fatti passare prima per un filtro a carbone (canister)
_________________ ---oo--- |
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Gippino83
Sto imparando
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 3:59 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Franco413 : |
Hai qualche foto? |
cosa devo fotografare? L' EGR o i collettori????
kobretti790 : |
Il collettore o meglio i condotti del collettore aspirazione li hai puliti? |
i collettori non riesco a pulirli da montati e non ho idea di come smontarli, oltre ad avere il timore di spaccare qualcosa...
Franco413 : |
Simo_4x4 : |
L' EGR tappala e non montarla più, così la macchina respira sempre aria fresca e non gas di scarico. |
Non ricicla gas di scarico questa EGR dei samurai ma i vapori della benza provenienti dal serbatoio e fatti passare prima per un filtro a carbone (canister) |
Infatti. Quella che dici te Simo è la EGR vera di un diesel.
Mentre questa del 1.3 non so se regola anche l'anticipo del motore in base alla depressione che "legge", per questo era mio interesse vedere bene il suo funzionamento.
_________________ "Gippino" Samurai Canadese IE 1.3 anno '91 |
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kobretti790
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 4:26 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Per pulire il condotto del collettore basta usare un cacciavite e infilarlo nei due fori mentre se non vuoi che la sporciza venga aspirata all'interno dei cilindri, smonta il carburatore/monoiniettore e dal foro aspiri con un aspirapolvere mentre entri col cacciavite
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Gippino83
Sto imparando
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Inviato: Gio Mag 22, 2014 10:58 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Avevo provato a pulire i collettori ma avevo paura di tapparli ancora di più senza riuscire a tirare fuori la robaccia.
Provo con questa soluzione.
_________________ "Gippino" Samurai Canadese IE 1.3 anno '91 |
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danilo.milesi
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 6:34 am Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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io fossi in te per essere sicuro smonterei il collettore.
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kobretti790
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 7:32 am Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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ma la valvola funziona ovvero dal tubicino del depressore succhiando ti rimane la depressione oppure aspira sempre?
Dall'altro tubicino riesci a soffiare e far uscire l'aria?
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kobretti790
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 7:38 am Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Gippino83
Sto imparando
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 9:16 am Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Grazie per l'articolo!
Però l'esclusione della EGR col lamierino non mi è mai piaciuta come modifica perchè per me piano piano si va ad ostruire il collettore in ingresso, però non ho mai provato.
Però come faccio a stabilire se funziona? Come devo soffiare nei tubi?
Dal dischetto c'è un tubino che arriva dall'elettrovalvola e uno che esce e va all'EGR. Poi ha il tubo più grande sotto sempre collegato alla EGR (che era sicuramente tappato)
allora: il tubo verde e blu erano liberi. Quello rosso era tappato.
Ultima modifica di Gippino83 il Ven Mag 23, 2014 10:27 am, modificato 1 volta in totale |
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Simo_4x4
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kobretti790
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 12:59 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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allora, tappando col lamierino non ostruisci nulla, i due fori del collettore risultano non più comunicanti quindi all'interno del condotto di aspirazione non arriva nessuna porcheria mentre si ottura (forse) quello quello in entrata, ma non succede niente;
Per quanto riguarda le prove da effettuare e che ti avevo citato nel precedente messaggio, guardando la foto in allegato, per il corretto funzionamento, l'entrata n. 1 soffiando deve risutare libero soffiando, mentre l'entrata n. 2 (quello situato nella valvola depressore) succhiando deve arrivare a fine corsa sino a non poter più aspirare aria;
Spero di essere stato un pò esaustivo
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kobretti790
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 1:06 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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per franco, non vorrei sbagliarmi o contraddirti, ma io ho un collettore del samurai con la valvola EGR in questione e ti assicuro che fà passare parte di gas di scarico e non vapori benzina, parlo per esperienza personale, è identica a quella dei samurai di cui ho postato l'articolo, l'unca cosa diversa è la posizione dell'EGR leggermente diversa e nient'altro
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Franco413
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 9:42 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Avete perfettamente ragione tu e anche Simo, ho preso un granchio! in effetti mi son sempre chiesto a cosa servisse il tubetto cerchiato nella foto adesso ha un senso...
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kobretti790
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Inviato: Ven Mag 23, 2014 9:57 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Simo_4x4
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Simo_4x4
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kobretti790
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Inviato: Sab Mag 24, 2014 1:48 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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i vapori benzina non vengono recuperati dall'EGR ma vanno a finire nel canister (ma i samurai ed i vecchi vitara non c'è l'hanno), poi parte di questi vapori ricondensati vengono rispediti nel serbatorio benzina dopo essere stati filtrati dal filtro ai carboni attivi in esso presente attraverso una elettrovalvola che apre in un preciso momento cioè quando un sensore rileva che c'è del liquido da rispedire nel serbatoio, quindi si tratta di un'altra linea che non ha niente a che vedere con EGR;
La valvola EGR funge soltanto come recupero di una piccola parte dei gas di scarico che vengono rimessi nell'aspirazione e quindi abbassando di una piccola percentuale i valori del CO allo scarico, questo per rispettare le normative europee, ma questo recupero di gas di scarico e loro riammissione nella miscala aria benzina determina un piccolo calo di potenza e fluidità del motore, non molto elevato ma c'è.
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