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Consiglio EGR
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Franco413
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Inviato: Sab Mag 24, 2014 2:43 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Sono io a contraddirti sto colpo tutti i samurai IE hanno su il canister (anche qualche canadese a carburatore) che è uguale a quello dei vitara 8v IE.. come vedi nell'immagine i vapori non tornano indietro ma reimmessi nella stessa zona del collettore dove vi è montata la egr per questo avevo fatto un po di confusione.....
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kobretti790
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Inviato: Sab Mag 24, 2014 2:56 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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infatti ho parlato dei vecchi vitara e samurai senza specificare ad iniezione, ma parlavo di quelli a carburatore, poi il sistema della foto è uno dei vai tipi di circuito adottati per il recupero dei vapori, probabilmente (sicuramente sarà come dici tu) il sistema da te esposto è quello usato dai suzuki ad I.E. mentre altre auto usa il sistema da me enunciato
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
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Inviato: Sab Mag 24, 2014 4:34 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Nei vecchi samurai, sj e vitara 8v a carburatore, la benzina viene mossa(dal serbatoio al carburatore e ritorno nel serbatoio) da un pompa meccanica AC con una pressione modesta, quindi i vapori sono minimi e non è necessario un recupero vapori, altra cosa sulle IE dove c'è una pompa elettrica che muove più del triplo della benzina quindi si è reso necessario il recupero vapori sia per un discorso antiinquinamento ma sopratutto per la puzza di benzina che si produce mancando un sistema di filtraggio.
All'entrata in vigore delle normative antiinquinamento in america a fine anni 80 Suzuki pensò bene di allinearsi (da noi presente in alcuni samurai modelli canadesi) modificando i collettori d'aspirazione per il montaggio dell'egr e di un recupero vapori con il canister su dei G13A /G16 con carburatore aisan e mitsubisci (quest'ultimo piu montato nei vitara)
Sostanzialmente questi sistemi non erano gestiti da una centralina (come sulle piu recenti IE) ma più meccanicamente, per esempio l'egr si inseriva solo in 4 e 5 marcia tramite dei bulbi posti sul cambio oltre ad una valvola che avviava la depressione con l'aumentare della temperatura motore
Mentre i vapori provenienti dal canister venivano immessi nel collettore d'aspirazione indifferentemente se a motore freddo o caldo (nella Ie vengono introdotti solo a caldo)
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Ultima modifica di il Sab Mag 24, 2014 5:35 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
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Inviato: Sab Mag 24, 2014 7:33 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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questa volta sono stato convinto dal tuo discorso, non senza prima però essermi ulteriormente documentato ,
ok, bravo franco, mi avevano detto cose non corrette, adesso grazie a te sono più preparato.
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Simo_4x4
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Franco413
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Inviato: Lun Mag 26, 2014 1:58 pm Oggetto: Re: Consiglio EGR |
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Anche la mia canadese non ha niente di tutto cio...Diciamo che erano prodotte specifiche per il mercato Californiano che allora aveva già norme antinquinamento restrittive
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Simo_4x4
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