Diciamo che leggendo in rete ci sono parecchi pareri discordanti sul vero scopo e sevizio effettuato dalla puleggia con frizione
C'è chi scrive che necessita nei diesel dove nel retro dell'alternatore vi è montata la pompa del vuoto e nel caso di decelerazioni improvvise (tipo franatona in autostrada) potrebbe venire a mancare il vuoto necessario al servofreno (mentre con la frizione l'alternatore contunua a girare velocemente per alcuni secondi prima di riprendere i giri del motore)
In altri post scrivono che necessita per i motori IE per il motivo che l'alternatore possa creare disfunzioni nelle accelerate repentine e autoaccensioni spegnendo l'auto (Diciamo che in certe situazioni l'alternatore possa fare come una sorta di volano al motore)
E per ultima quella che credo piu plausibile personalmente, semplicemente ad evitare che la cinglia sballonzi nelle accelerate e decelerate, perche c'è il rischio che sballando la cinghia possa saltar fuori dalle pulegge poli v e crear danni attorcigliandosi al carter e cinghia distribuzione
Diciamo che è un difetto comune a tanti mezzi mentre è cronico nelle renault che sembra sia abbastanza comune la rottura entro pochi km se poi il ricambio non è l'originale ancora peggio
Il problema sta nel cuscinetto/i interno che purtroppo per alcuni fattori (oltre al kilometraggio) si può logorare anche più velocemente (c'è chi se l'ha riparata sostituendo solo i cuscinetti) fattori che possono essere la cinghia troppo tesa oltre a sporcizia con fango che entra tra le sfere e fa il danno...
Alcuni post che ne parlano:
ww2.gates.com/europe/o...zione.html
www.ge-vi.net/index.ph...a&codice=4
www.clio16vclub.it/for...hp?t=14393